16.11.10

Feste, riposo e pioggia.

Buon lunedì a tutti, ops, no... buon martedì! Ultimamente le mie settimane finiscono lunghe e invece che ripartire dal lunedì, corro, corro e arrivo al martedì.
Eccomi finalmente seduta con il gatto acciambellato vicino, le mele cotte con uvetta e cannella che cuociono sul fuoco, luce basse intorno e diffusore acceso con aroma di arancio dolce, lo sapete ormai, queste sono per me alcune delle componenti dei miei momenti di relax. E giustamente ci siete tutti voi, intorno,  che anche se lontani, vi sento, vicini, con i vostri commenti, le vostre visite, GRAZIE!
Qui ha piovuto a dirotto, in fondo al cielo si vedeva solo uno squarcio di luce, ma intorno grigio e acqua, tanta, e meno male che è arrivata solo oggi, perchè nei giorni passati, gli appuntamenti immancabili sono state le feste delle lanterne, quest'anno in due giorni diversi, fino a quando finalmente quella luce si è trasformata in un raggio luminoso di sole.
Questo periodo dell'anno è stato in parte dedicato alla realizzazione delle lanterne, sia a casa, in famiglia, che a scuola, con musica di sottofondo a tema, cantata, che è stata poi la stessa colonna sonora delle passeggiate al buio, con i compagni di classe, le maestre e i genitori, nei parchi pubblici dei dintorni di Bologna. Buio con inframezzo di lumini accesi, luci fioche, aranciate, rossastre, saltellanti e dondolanti a ritmo dei passi dei bambini.



San Martino, la festa. from Kosenrufu mama on Vimeo.


Un'atmosfera magica che catturava i passanti, che si fermavano a chiedere. I bambini in fila, uno accanto all'altro con devozione e stupore, cantando. E poi a mangiar castagne arrosto, biscotti, frutta secca e tisane calde prima di andare a casa. 
Vi auguro di cuore una settimana piena, di amore, felicità e sole.

8 commenti:

  1. Chissà che tepore nella vs casa che amo tanto e mi manca! buon autunno!

    RispondiElimina
  2. Sono incantata dalle foto e dall'atmosfera. Anche noi abbiamo fatto la nostra lanterna ma purtroppo non è stato poi possibile vedersi con altri bambini per costruire insieme e fuori diluviava. però l'abbiamo accesa a casa, con un profumo di agrumi nell'aria, musica e tanto amore. E' stato comunque un momento bellissimo.
    Ti abbraccio forte Ester. Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Tutto splendido. Una dolcezza unica...e a proposito di questo...ehm...come le fai le mele? :-D

    RispondiElimina
  4. davvero splendido..ma ti posso chiedere una cosa? l'altra volta mi ero dimenticata di chiederti..ma mi racconti questa cosa della festa delle luci e delle lanterne..qui a Milano non l'ho mai sentita..si usa solo a bologna? potrei googlarlo ma stavolta chiedo dirattamente alla fonte :)
    un abbraccio e buon mercoledì
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Come sempre sia con le parole che con le immagini riesci a farci "vivere" le belle atmosfere che assapori intorno a te, questo post trasmette calore... le lanterne sono una più bella dell'altra, davvero un evento magico ;)
    P.S Sono sempre Mrs Apple che è ritornata alle origini con un vecchio NickName del passato... anch'io ho più volte aderito ad "una stagione l'autunno"... anche se non credo di aver mai centrato il giorno ;) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere il filmato.. ma sarà sicuramente meraviglioso coem tutte le tue foto!
    il momento di relax che hai descritto è molto simile ai miei, quando la domenica preparo la frutta cotta con una ricetta praticamente uguale alla tua, luce soffusa intorno, la mia gattina che fa le fusa sulle mie gambe e io che sferruzzo accoccolata sul divano...
    Buon settimana anche a te, anche se siamo già a giovedì!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.