22.4.10

La nostra Terra.

Oggi, si celebra il Giorno della Terra, è Earth Day. Qualche riga su quello che io nel mio piccolo provo ogni giorno a trasformare nelle mie abitudini quotidiane, a volte facilmente a volte un pò meno.
Diciamolo, se non ci pensiamo, se ci lasciamo andare è più comodo, molte sono soluzioni create per aiutare la vita di tutti i giorni di noi poveri mortali, se ci impegnamo all'inizio remiamo con fatica poi diventa un'abitudine sana e normale.
§ Ovviamente in casa le luci sono tutte a basso consumo, sono tentata per quelle con i led, sarà il prossimo passo. Inoltre quando abbiamo ristrutturato casa ho espressamente chiesto delle finestre molto grandi per favorire l'entrata dei raggi solari, in questo modo a casa le lampadine si accendono solo la sera, quando fuori è buio. I vetri delle finestre poi sono adatti per non disperdere calore. 
§ Quando uso la lavatrice metto la metà del detersivo previsto, aggiungo aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente per colori più vivi e per neutralizzare gli odori, oppure bicarbonato di sodio insieme al detersivo per un effetto di pulizia profonda e cura dell'elettrodomestico. Non uso qui detersivi biologici, primo per il costo veramente eccessivo, secondo il mio parere, e poi perchè non sono effettivamente sicura della loro innoquità.
§ Quando uso la lavastoviglie aggiungo solo aceto bianco nella vaschetta del brillantante e i limoni usati e spremuti nel cestello delle posate (si spande un profumo di limone delizioso) insieme ad un detersivo biologico che ho trovato ad un prezzo accessibile.
§ Il mio compagno di vita adora usare il barbeque, in estate è spesso acceso, per cucinare patate al cartoccio, pesce, verdura, bruschette e la poca carne che mangiamo. Sopra la nostra casa abbiamo un platano centenario che per tutto l'anno produce scarti di corteccia, di rami secchi e tante foglie, ecco, noi mettiamo da parte tutto (eccetto le foglie, sarebbero troppe!) e usiamo quella legna per fare il nostro fuocherello.
§ Abbiamo smesso di usare i rotoloni, i tovaglioli e i fazzoletti di carta. Credo che da anni in tutte le famiglie che conosco non ho più visto usare quelli di stoffa, anche per noi all'inizio sembrava strano, meno comodo, in realtà è meraviglioso, il cotone sulle labbra è morbido, lo stesso vale per quando siamo raffreddati, il naso non soffre.
§ Per la spesa uso borsine di stoffa, spesso se ne trovano pubblicitarie, ma io ne ho fatte alcune utilizzando delle vecchie federe o della stoffa di cotone semplice, sono sempre in borsa e quando si sporcano si possono lavare.
§ Il momento del bagno con i bambini nella vasca è principalmente di divertimento, non usiamo bagno schiuma ma solamente acqua e shampoo delicato in minime quantità per i loro capelli ( per loro ho abbandonato il no-poo, pensando che il bicarbonato fosse troppo aggressivo). Il fatto è che i bambini non hanno bisogno di detergenti, perchè in fondo li laviamo spessissimo, mentre la loro pelle delicata non ha bisogno delle aggrassioni di eventuali detergenti che esistono in commercio, colmi di prodotti chimici dannosi per la salute. Sul bordo della vasca abbiamo il sapone di Aleppo che ci serve per quei giorni in cui le ginocchia si annericono dai giochi per terra e hanno bisogno di una pulizia più profonda. 


§ Abbiamo scelto la macchina a gpl, per un risparmio economico e inquinare di meno, sono curiosa però della macchina ad aria compressa, chissà in futuro.
§ Non beviamo acqua in bottiglia, ma solo del rubinetto quella della mia zona di Bologna è buona e comunque alla pari di tante acque acquistate, inoltre si è scoperto che il pet rilascia sostanze nocive, il bisfenolo, nell'acqua che poi si beve, non per ultimo i vuoti sono inquinanti.
§ Abbiano piantato un albero in giardino, un melo, ci piacerebbe metterne un altro, un pero, ma non abbiamo molto spazio.


Intanto lui cresce.

Buon giorno della nostra amata Terra a tutti!

8 commenti:

  1. Sto andando in campagna, in quello che io chiamo 'il mio luogo di pace', dove tutte le ansie si placano e mi ricarico di positività. Mi piacerebbe se un giorno tu potessi venirci.
    E' proprio vero che la Terra è una madre generosa e sarebbe giusto che lo fossimo anche noi con lei. Noi, figli disattenti e disubbidienti. Per fortuna c'è anche qualche figlio saggio e buono. Come te.
    Al mio ritorno scriverò.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  2. Cara Ester concordo pienamente con tutto quello che scrivi. anche noi come te usiamo alcuni metodi per inquinare meno: acqua del rubinetto in bottiglia di vetro, tovaglioli di stoffa, non usiamo nessun stand by, macchina a gpl, ecc ecc. speriamo di essere sempre di più a fare in questo modo per la nostra amata terra.Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Ester ... ieri ero a Bologna ... peccato non essere riuscita nemmeno questa volta a venire a salutarti... Allora ... sembra che questa lista l'abbia scritta io!!!!
    Anzitutto usiamo lo stesso shampoo delicato... anche io lo uso per il bagno , un poco , nella confezione da un litro per risparmiare la plastica ...
    Uso i sacchetti di tela da un sacco di tempo , ne ho due in borsa e li tiro fuori alla cassa... ricevo sorrisi da chi è sensibile , altri mi guardano come per dire FISSATA! questo è un piccolo paese e non tutti ancora hanno maturato l'idea che si debba usare ciò che è necessario senza sprechi usa e getta...
    Uso detergenti da materiale naturale , e cioè detergenti bio per la lavatrice , in dosi basse e niente ammorbidente ... e l'acqua la prendo alla sorgente qui in montagna ...quando non faccio in tempo rubinetto , è molto più sicura dell'imbottigliato che inquina non solo con la plastica ma anche con i chilometri in autostrada delle bottiglie nei tir...
    Le luci a basso consumo sono indispensabili ... sempre spente quando usciamo dalla stanza...
    Riciclo la carta da forno le poche volte che la uso , quando si può ...
    Abbiamo l'orto sotto casa , che concimiamo con il compost fatto da noi , tutte verdure bio , curate con estratti di piante o decotti d'aglio( ti può servire anche per gli afidi del melo!!!) puzzolente ma efficace...
    RICICLIAMO gli abiti , da amica ad amica , e acquistiamo nei negozi di usato in modo che le cose abbiano una vita più lunga ...
    E i bambini aquisiscono questi geti come naturali ...così imparano ad amare la nostra MADRE TERRA ...ti abbraccio Ester!!!
    ps
    L'altro ieri ero alla sciuola steineriana , che bel sole nel pratone!!!

    RispondiElimina
  4. Che idea i limoni in lavastoviglie! Vado subito a provare :-)

    RispondiElimina
  5. il sapone di Aleppo è favoloso
    noi come GaS compriamo i detersivi e non solo da Officina Naturae di Rimini efficaci e per niente cari loro sono gentili e disponibili a spiegarti tutto sui componenti e sono delle brave persone
    più avuto reazioni allergiche ai detersivi
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  6. Non conosco il sapone di Aleppo... lo cercherò nel negozietto di prodotti bio da cui mi rifornisco.
    Oltre a tutto quello che scrivi (non ho ancora sostituito tutte le lampadine, a dire il vero!!!), ho deciso di non mangiare più carne.
    Ogni gesto, grande o piccolo che sia, contribuisce a salvaguardare il nostro pieneta e soprattutto noi, che siamo mamme, abbiamo il dovere di crescere i nostri figli nel rispetto del pianeta e nella limitazione dei consumi perchè la decrescita e l'autoproduzione sono le uniche soluzioni possibili.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ciao Ester, sai che leggendo il tuo post mi sono riconosciuta in tantissime parti? che bello sapere che non sei l'unica a fare certe cose :-) anche perchè a volte vengo proprio guardata come se avessi le antennine verdi. Io come te voglio un mondo migliore per i miei figli e nel mio piccolo almeno ci provo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. io il detersivo della lavastoviglie me lo sono appena prodotto seguendo i consigli che ho trovato sui commenti del pastonudo. un contenitore da un litro, mezzo riempito con detersivo per i piatti e mezzo con aceto di mele. va alla grande. ti copierò l'idea limoni che finora usavo per profumare le mani e lavare la piastra.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.