17.11.09

S. Martino. Le lanterne.

Il mio giorno di riposo, ne parlavo ieri, lo avrei dedicato alla pasta madre e alla festa delle lanterne.
E' stata una giornata intensa, bella e anche stancante. Ma sono felice.
La mattinata è stata dedicata ad un amico che non vedevo da mesi, ai ritmi incalzanti degli impasti del pane e della pizza ed è scivolata fino al primo pomeriggio quando siamo partiti tutti alla volta del parco di S. Marino di Bentivoglio.

Il giorno prima avevo rinfrescato la mia pasta madre, raddoppiandola, per renderla bella viva per gli impasti previsti, così ieri mattina l'ho fatto di nuovo, lasciandola lievitare altre 2 ore, assistendola con intervalli di caffè annacquati stile americano in compagnia di un amico di vecchia data con chiacchiere intime, racconti e progetti futuri. Così ecco pronto il lievito per il mio pane e pizza. Una pagnotta di pane da 1 Kg (con farina bianca, integrale e integrale di farro) che ho lasciato di nuovo riposare fino al mio rientro (circa 3 ore) e poi infornato a 250°C diminuendo subito la temperatura a circa 210°C.

pane

L'impasto per la pizza l'ho ottenuto così, 700 gr di lievito madre 300 gr di acqua e 500 gr di farina (la stessa di cui sopra), queste dosi le ho decise sul momento, controllando al tatto la consistenza della pasta, cercandola morbida ma non appiccicosa. Ha lievitato accanto al pane ed al mio rientro era bella gonfia, quasi straripante dalla ciotola, pronta per essere stesa da 4 manine piccole e operose, per essere condita con pomodoro olio e parmigiano. Ho infornato 4 teglie, mangiato a sufficienza (soprattutto non ho la pancia gonfia) ed il restante congelato per serate pigre.


Scrivo un piccolo p.s. qui a proposito della pasta madre, sono alle prime armi e quello che ho imparato l'ho letto su internet su molti dei vostri blog, ma un aiuto speciale me lo ha regalato Il Pasto Nudo, che ringrazio di cuore.
Con l'occasione voglio segnalare un workshop sulla panificazione, condotto dalla mitica Izn, Sonia, autrice de Il Pasto Nudo, che purtroppo mi perderò perchè sabato 21 novembre lavoro, ma se qualcuno di voi fosse interessato ed è dalle parti di Bologna, ci sono ancora dei posti liberi.

daph

Mentre pane e pizza lievitavano siamo andati al parco di Villa Smeralda, dove si è svolta la festa. Sono varie settimane che i bambini a scuola preparano le lanterne, passo per volta, con il giusto tempo, imparano canzoncine, le cantano a casa, le ripetono in coro. Tutto per una camminata al crepuscolo illuminato da tante lanterne, colorate, in mano a bambini dai 3 ai 7 anni.

lanterne

Il posto è fantastico, con alberi secolari e un tappeto di foglie ai loro piedi in cui rotolarsi, saltare, tuffarsi. Dopo una merenda a base di tisana calda, succo di mela, schiacciata appena sfornata, dolcetti al cioccolato e biscotti, non appena il sole (quel poco che c'era) ha iniziato a scendere, le maestre hanno acceso le lanterne una ad una con tutti i bambini intorno a guardare e controllare. Hanno poi intonato la prima canzoncina e tutti in corteo ci siamo mossi in questo parco, con la luce che mancava sempre di più, e le lanterne che diventavano sempre più arancioni di fiamma. Daphne ed Ethan sembravano felici, ma anche un pò intimiditi, le loro vocine leggere seguivano i canti delle maestre e degli altri bimbi ed io stentavo a credere di essere in un posto così, passeggiando al buio, in un'armonia quasi totale.

lanterne1

Mi si è stretto il cuore di gioia, di commozione, di amore.


lanterne 2

Buona giornata a tutti voi.

12 commenti:

  1. mi hai fatto venire gli occhi lucidi... mannaggia...
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bel post, e foto stupende quelle delle lanterne. Ho scoperto questa iniziativa sul blog della Casa Nella Prateria, e devo dire che si percepisce la gioia e l'atmosfera fuori dall'ordinario che si respira...
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  3. come mi piacerebbe la scuola pubblica così!
    una scuola dove le attenzioni per l'uomo la natura sono vissute quotidianamente e non amplificato l'imbruttimento e l'aggressività degli adulti come esempio da seguire
    dove non si insegni una sola religione ma il rispetto di tutte ma soprattutto per l'uomo
    chissà se pretendo troppo

    il quilt è un lavoro lungo e paziente ma una passione recente
    io sono autodidatta anche se ho imparato a cucire dalla mia mamma faccio come mi viene ciao cara
    Cris

    RispondiElimina
  4. Emozionante questa ricorrenza, mi piacerebbe che le mie figlie potessero vivere così l'attesa del Natale, ma è vero ormai nella scuola pubblica meno parlano di religione, qualunque essa sia, meglio stanno e dunque...cerchiamo di ricreare queste atmosfere a casa, ma il tempo lo sai è quello che è!
    Per il post passato, ma sai che anche le musiche e i film preferiti dalle mie sono "Mamma mia" e "Little miss sunshine"!!
    Beh, niente da dire sui loro gusti musicali!!
    A presto.

    RispondiElimina
  5. che bella festa, credo che i tuoi bimbi impareranno un sacco di cose bellissime!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. che meraviglia... grazie, come sempre... Valentina

    RispondiElimina
  7. ciao ester, ho spedito il tuo pacco. all'interno, con il mio bilgietto di auguri, troverai il mio indirizzo! ma che bellissimissime foto che fai!!!!

    RispondiElimina
  8. il tuo blog è davvero sempre stupendo!
    deliziose le foto e meravigliose le parole...
    da mamma buddhista a mamma buddhista: namastè e grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Un messaggino veloce per dirti che sono contenta anche io di poter creare qualcosa per te, credo che abbiamo parecchie cose in comune... non ho ancora avuto il momento giusto per spulciarmi il tuo blog ma da quel poco che ho visto mi piace molto! Un'altra cosa, parlando di "coincidenze: sai che sabato e domenica appena passati ero a Bologna? Magari ci si poteva incontrare alla fiera della creatività (ci sei andata?).Ora scappo un po' di cose da fare prima di andare al lavoro...Buona giornata!!!!! Gabbi

    RispondiElimina
  10. poesia...
    (quella foto di daphne - la prima in alto a sinistra del primo collage - è dolcissima)

    RispondiElimina
  11. ciao! finalmente un blog originale ben scritto e vissuto,... è un piacere leggere !

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.