6.11.09

Freecycle.

Buon venerdì a tutti. Un saluto veloce prima di lasciarvi ad un weekend rigenerante.
Negli ultimi giorni, anzi meglio dire negli ultimi tempi, anzi meglio forse dire negli ultimi e futuri tempi, sono stata completamente assorbita dal lavoro, dai suoi ritmi frenetici e le poche energie rimaste ho cercato di ben distribuirle tra figli, marito e casa. Fuori da questa cerchia ho lasciato parecchie cose care, amici, hobby, foto, pensieri creativi e progetti. In periodi come questo il tempo si ferma e sembra tutto concentrato su un vortice, sempre lo stesso e ripetitivo, turni, lavoro, scuola, casa. In tutto questo turbinio mi girava in testa il pensiero cassettiera/fasciatoio, quella che ho usato per circa 6 anni con i miei figli, prima come fasciatoio e poi come piccola cassettiera per la camera dei bambini, all'occorrenza ottimo piano d'appoggio per i panni da stirare o da mettere nei cassetti. I bambini crescono e con loro le esigenze di spazio, così di recente l'abbiamo sostituita con un'altra più capiente e quindi lasciata in attesa di destinazione, non è nuova ma ben messa e mi dispiaceva buttarla. Non ho nessun amica o conoscente in procinto di partorire, potevo portarla al mercatino dell'usato, potevo chiamare qualche associazione di carità in città. Poi mi sono ricordata di freecycle.org. Sono iscritta da un paio di anni e non ne avevo mai usufruito, fondamentalmente sul sito si offre qualcosa che si vuole regalare, non si vende, raramente si può fare una ricerca di cercasi, è suddiviso in città. In realtà è un mercato dove si regala quello che si vuole. Quello che non serve più, quello che non si vuole buttare, quello che non piace, per regalare una nuova vita ai nostri oggetti, senza il gioco perverso, butto compro butto.

cassetti

Ora la mia cassettiera è in attesa di una nascita a dicembre, tra le mani di Roberto e Elisa, contentissimi del nuovo oggetto che ha già servito le necessità di altre mamme e bimbi. E quel pensiero pesante del non voler gettare un oggetto ancora utile è diventato un pensiero leggero e felice. Felice di questo passaggio di mano in mano, per rinascere a nuovo uso, come la pasta madre e come le tazzine.
Dimenticavo, prima della nostra famiglia ne aveva servita già un altra, quindi miss cassettiera è già alla terza generazione!
Felice weekend, di cuore.

11 commenti:

  1. miss cassettiera dovrebbe ambire a miss universo cassettiera !

    ciao

    RispondiElimina
  2. i auguro un buonissimo weekend rigenerante e riposante,laddove possibile nei piccoli ritagli di tempo :) a volte é difficile riuscire ad organizzare dei bei momenti in mezzo alla frenesia,ma é possibile con un po' di impegno ritagliare dei momenti sereni e luminosi sparsi qua e là!
    ciao
    Daniela

    RispondiElimina
  3. fantastico vado subito a darci un occhio, io detesto buttare le cose a cui sono legata anche quando non ha più senso tenterle e l'idea che qualcun altro possa dargli nuova vita mi piace moltissimo
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  4. E' bellissima!
    Adoro questi passaggi! La culla di famiglia in cui sono stata da piccola ha ospitato penso una ventina di bimbi. In questo momento è in cantina con la speranza prima o poi che serva a me! :-)
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. io non butto quasi nulla ma passo al mercatino e c'è sempre qualcuno a cui serve quello che tu non usi
    in casa nostra non ci sono oggetti che non hanno avuto vita precedente, se mi serve qualcosa lo cerco ai mercatini qui o all'estero se vado in vacanza (fantastici in Francia) dopo il trasloco ho ridipinto alcuni mobili e li ho riciclati senza comprarli nuovi
    sai che quella cassettiera l'avrei vista bene dipinta
    (ma sono patita del cambio colore) a volte per ispirazione-riciclo vado su www.designspongeonline.com
    ciao

    RispondiElimina
  6. Bella iniziativa!
    Da noi una volta alla settimana alla radio RAI Bozen in lingua tedesca c'é una trasmissione dove ognuno puó chiamare dicendo cosa ha da regalare o da fare scambio con qualcosa (non soldi, ma speck o patate o legna) o se cerca qualcosa. Spesso chiamano anche bambini che cercano un vecchio PC o un paio di pattini o semplicemente francobolli o un cucciolo...
    Apprezzo molto iniziative del genere. Vedere che aumentano mi dá la sensazione che le cose stanno (anche) cambiando in meglio.
    Un buon finesettimana anche a voi!

    RispondiElimina
  7. Ancora senza internet approfitto di una connessione pirata per lasciarti un salutino..tra poco saro' sistemata nella mia nuova casetta e ricomincero' a seguirti con calma :)
    Riciclare e' bellissimo..e quando le cose passano di famiglia in famiglia acquisiscono un che di magico!!

    RispondiElimina
  8. Salve a tutte!
    Vi invito a leggere questo post http://milleideeinunatazza.blogspot.com/2009/11/christmas-swap.html per aggiornarvi sul christmas swap ricicloso. Vi ringrazio di avere partecipato e vi auguro buon divertimento, invitandomi a contattarmi per qualsiasi difficoltà!
    Un saluto
    katia

    RispondiElimina
  9. Ho pronto un simil post su Reduce-reuse-recycle da un po', ma ancora non mi sono decisa a completarlo.
    Dopo averti letto, sarà la volta buona..
    Anche io sono iscritta a freecycle, dopo che me ne aveva parlato una coppia di amici che abita a Londra.
    Fagiolino, grazie a loro, ha un nuovo (ai suoi occhi) 'monitopattino'!
    Non ce la faccio nemmeno io a buttare nel cassonetto oggetti che potrebbero ancora essere usati da altri. E' una filosofia di vita.
    Buon weekend sereno anche a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  10. ...e brava MISS CASSETTIERA!!!
    Le cose che non uso più le passo a mia sorella che ha un bimbo di tre anni; a mia volta io ho ricevuto vestiti, scarpe e mobiletti vari dall'altra mia sorella... Insomma, un giro che potrebbe ricominciare visto che non si sa mai nella vita....
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Cara Ester, anche io sono iscritta da più di un anno ad un'organizzazione del genere. Si chiama barattopolis.. e funziona proprio come la tua freecycle!
    Ogni giorno ricevo per mail richieste ed offerte di baratto.. Non ho mai usufruito di questi servizi.. però magari.. un giorno o l'altro potrebbe tornarmi utile..
    E' bello il concetto del baratto.. il riciclo dei beni.. da persona a persona.. oggetti che passano di casa in casa portando con sè una loro storia... :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.