14.5.09

Bambole e ispirazione

Qualche giorno fa mi sono persa nei meandri di un mondo chiamato feltro. Ispirata dal post di Beads and Tricks, in cui si parla di come infeltrire la lana, e dalle meravigliose fate di Waldorf Mama ho cercato di mescolare le tecniche, o per lo meno farle mie, utilizzando dei gomitoli di lana arrivati in regalo di recente. Così mi sono messa lì a cercare di dare una forma umana alla lana, arrotolandola sulla mano, poi legandola e poi provando ad usare la tecnica studiata su questo tutorial per infeltrire, in realtà per creare oggetti di lana infeltrita serve la lana cardata, si trova in vari siti sul web ma anche nei negozi di hobbistica. Quindi per il momento mi sono rassegnata al risultato di questa bambolina spelacchiata.

feltro

Volevo farne una morbida a Daphne ma è venuto fuori un pupazzino piccolo 10 cm che rimane appeso vicino alla porta, sul muro, in mostra. Mentre mi impegnavo a strofinare, a insaponare e strofinare ancora, i due piccolini mi stavano intorno a guardare curiosi e stupiti del fatto che io stessi facendo loro una bambola, nel loro mondo i giocattoli si trovano già pronti, già confezionati e di solito di plastica. Questo mi ha fatto riflettere e quando domenica alla festa di primavera della Scuola Stenieriana ho trovato il libro Bambini e Bambole di Karin Neuschutz, l'ho comprato subito. E' bellissimo.
Spiega passo per passo come creare le bambole, di pezza, di lana e anche quelle chiamate Woldorf, spiega anche il significato delle bambole nell'infanzia e quali sono le più adatte a seconda dell'età. Non so se avrò il tempo di provare a farle tutte ma sicuramente quelle più semplici e meno impegnative le vedrete documentate qui a breve.

Spero che passiate una luminosa giornata, luminosa dentro e fuori.

7 commenti:

  1. Vedo che di premi ne hai ricevuti in abbondanza, permettimi di aggiungermi alla lista!

    RispondiElimina
  2. In realtà la bambola che hai fatto è davvero carina e sono sicura che Daphne l'ha apprezzata ( e l'apprezzerà ancora di più con il passare del tempo)
    Ti abbraccio forte e luminosa giornata anche a te
    fra

    RispondiElimina
  3. Io infeltrisco solo con lo sguardo. le maglie che decido di lavare, purtroppo.


    Scherzi a parte questo lab di feltro è meraviglioso.

    RispondiElimina
  4. ma che carina! daphne non potrà che apprezzare una bambolina fatta dalle sua mamma!

    RispondiElimina
  5. si, é un pó spellacchiata, ma sapendo che é l'inizio, sará anche la piú cara, e poi io che ho sempre visto queste bambole fatte con la lana cardata, non avrei usato mai la lana filata, quindi brava sperimentatrice !! sai che sto meditando di comprare anch'io il libro ? su toymaking pure si spiega abbastanza, ma ultimamente leggo di molte mamme che ne parlano, e mi sta venendo una curiositá..... a proposito, non l'ho piú scritto, ma ho comprato anch'io la storia di pelle per Ale, per ora é un pó troppo piccolo per apprezzare la storia, ma é bellissima, insegna come si puó costruire con le proprie mani, ció di cui si ha bisogno

    RispondiElimina
  6. Voglio ringrazierti, prima per il link e perchè con tanto affetto mi segui sempre, ma soprattutto per le emozioni che mi dai, per le arole che sai dire e che mi toccano sempre il cuore, e per le immagini che amanano tanta poesia e calore... Mi sento molto vicina al tuo modo di pensare e di essere, ma sono imprigionata in una vita diversa da quella che vorrei... Un grabde abbraccio,
    Alessia

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.