L'estate è anche tempo di libri e letture, per arricchire i momenti morti, sotto l'ombrellone, all'ombra di un albero, con accanto una lucina notturna prima del sonno che spinge le palpebre in giù.
Per i nostri bambini le letture non sono legate solamente ai compiti.
Ma se fanno parte della lista assegnata dal maestro, l'augurio è che siano divertenti, tanto da cacciare il pensiero dell'obbligo e del dovere.
Durante tutto l'anno i miei bambini hanno portato avanti i programmi previsti, Daphne la storia dell'antica Grecia e Ethan la storia degli eroi nordici.
Le letture estive ovviamente hanno ricercato lo stesso filo conduttore ma non solo.
Fino ad ora il risultato è stato quello sperato: adorano quello che stanno leggendo, dopo aver aspettato con impazienza l'arrivo dei testi consigliati dai maestri.
Amo quando i bambini amano i libri
Il piacere della lettura, slegato dal dovere di portare a termine un compito, come a volte ricordo nel mio passato d'infanzia.
Quel dovere superava il piacere e mi faceva perdere il gusto, o forse erano solo letture sbagliate, non so.
Ecco quali sono i titoli che hanno arricchito la mensola della lettura dei miei piccoli (svuotata parzialmente di molti testi dopo la fase di riordino profondo degli ultimi tempi).
Ethan:
Il Kalevala. Finlandia terra di eroi, Zanna Bianca, Il giro del mondo in 80 giorni
Daphne:
La storia di Dedalo e Icaro, Storie di gatti
Edoardo:
Per lui, senza l'obbligo assegnato da un maestro, si rileggono libri a cui è affezionato, quelli che richiede continuamente, come a sedimentare il messaggio insieme ai colori, le parole, la storia. Da uno a dieci. Sorprese pop-up, Piccolo blu e piccolo giallo, Il piccolo bruco Maisazio .
Ma per fortuna non si appassionano alle storie solo loro, ecco i titoli che noi adulti abbiamo tra le mani.
Mio marito: Perfidia
Io: Funny girl
E voi?
Quali sono i libri che vi accompagnano al sonno o vi tengono compagnia nei momenti morti, avvolti dalla calura estiva e dal frinire delle cicale?
Seguimi anche su
Quanti bei titoli!
RispondiEliminagrazie!!! :)
EliminaCiao, io ho deciso che al mare leggerò due classici che non ho mai letto: Due di due e Cent'anni di solitudine.
RispondiEliminabellissimi i libri dei tuoi bimbi (..oddio, ormai quasi ragazzi): ho amato moltissimo il Kaleva e Il giro del mondo in 80 giorni, come anche gli altri libri di J. Verne, specie Viaggio al centro della terra.
RispondiEliminaIo ho terminato " Jean Claude Izzo, storia di un marsigliese", biografia di uno scrittore tra i miei preferiti in assoluto; non so cosa leggerò, lo scoprirò appena arriverò da mamma, lettrice accanita e da mio fratello, anche lui grande lettore: vediamo che sorprese mi aspettano!
un abbraccio Emanuela
"Piccolo blu, piccolo giallo" lo proponiamo spesso quando facciamo le letture all'asilo ed è sempre molto apprezzato!!!
RispondiEliminaIeri ho letto "Il peso della farfalla" di Erri De Luca e ho sul comodino come prossima lettura un romanzo di Grazia Deledda "L'edera".
Il racconto di Erri De Luca mi è piaciuto moltissimo. L'ho letto in un'ora o poco più ed è una storia davvero toccante del rapporto tra un cacciatore e il re dei camosci. Sto cercando nelle librerie della mia città (ma non riesco ancora a trovarlo) un libro di Bach, la sua opera definitiva "I dodici guaritori e altri rimedi"... la caccia continua!!!
Un abbraccio
Francesca
Anche io ho messo Funny Girl tra i libri che leggerò questa estate..speriamo bene!
RispondiEliminaGrazie per i consigli riguardo i libri per ragazzi.
RispondiEliminaAdesso mia figlia sta leggendo, compiti di scuola, Il piccolo principe e la saga degli Ashram, oltre a Geronimo Stilton di sua volontà .... A breve faremo un giro in libreria per lei, ma anche per me (dopo diversi mesi di digiuno causa piccola peste di 20 mesi ....); mi comprerò sicuramente l'ultimo libro di Isabel Allende (la adoro, ho letto tutto, mi manca solo l'ultimo) e qualcos'altro che deciderò al momento. Speriamo di riuscire a ricominciare...
Ciao!!!!!