1.6.15

Barrette al cioccolato con riso soffiato e cocco

Quando sono al supermercato mi rendo conto che potrei prepararmi da sola la maggior parte dei prodotti che trovo sullo scaffale. 

barrette al cioccolato

Ovviamente servono tempo, ingredienti e ricetta, ma vi assicuro che a volte sbircio proprio la lista degli ingredienti sia per controllarli, per una finalità salutistica, sia per carpire i segreti dello chef.
In questo modo mi sono cimentata a preparare gli hamburger vegani e di recente le barrette che ogni tanto compro ai miei figli come leccornia.

barrette al cioccolato

Si preparano in cinque minuti, se si scelgono ingredienti biologici sono sane (ma golosissime) e infine c'è anche un riscontro economico positivo.

Ingredienti

150 g cioccolata al latte 
80 g riso soffiato 
2 cucchiai cocco grattugiato 

barrette al cioccolato
barrette al cioccolato
barrette al cioccolato

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata, mescolare bene con il riso soffiato, stendere in una teglia rivestita con carta da forno formando uno strato omogeneo, spolverare con il cocco e lasciare in frigo ad addensare.
Tagliare in forma di piccoli quadrati e leccarsi le dita per raccogliere le briciole.

Ovviamente non è rimasto niente da conservare, in quel caso basta utilizzare la carta da forno, per incartarli e mantenerli per breve tempo in un barattolo chiuso.

barrette al cioccolato

Non è una ricetta nuova, lo so, ma ho voluto condividerla perché, seppur capisco che spesso non abbiamo tempo, forza e spinta, è importante ricordare che possiamo davvero produrre in cucina praticamente tutto ciò che desideriamo. 

barrette al cioccolato

Noi lo abbiamo utilizzato come dessert per un pranzo tra amici e insieme al caffè finale (e lussuriosamente insieme alla panna furba di cui parlavo poco tempo fa) è diventato un'accoppiata vincente.

Buon lunedì dolce e goloso, miei cari, vi auguro una settimana fenomenale.




Seguimi anche su



3 commenti:

  1. anche io preparavo queste leccornie ai miei bambini. Li facevo anche con i corn flakes ed in entrambi aggiungevo anche un pochino di frutta secca tritata ( noccioli, mandorle a filetti, noci, pinoli...). Diciamo che non si è mai posto il problema di come conservarli!!!!
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha, infatti da noi è stato spazzolato!!
      proverò aggiungendo anche qualche altro ingrediente ;)

      Elimina
  2. I K*cereali hzareomemade? Ma che brava Ester, questa ricetta la segno, la provo e sicuramente la adotto!
    Forse ho letto in fretta ma non ho capito quanto si possono conservare, ammesso che avanzino :)

    E poi… volevo dirti una cosa: ci sarebbero delle scatole desiderose di mettersi a danzare , ed io sarei tanto felice se tu potessi avere la tua scatolina di latta con ricetta. Mi vieni a trovare che ti spiego meglio? Abbracci

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.