11.6.14

Orto in casa e i suoi frutti





orto in cittaRicordate che quest'anno ci eravamo dedicati alla semina di verdure semplici da coltivare in giardino? Siamo arrivati alla prima raccolta, dopo quasi un mese. 

Avevamo sparso semi di insalata da taglio, quella che rimane piccola e delicata, ma che una volta tagliata ricresce. 

La soddisfazione di vederla sufficiente nella ciotola è stata grande e il testimone e artefice di questo primo evento è stato Edoardo. 








Ha capito benissimo che si stava raccogliendo l'insalata per poi metterla nel piatto e mangiarla, ma nonostante queste foto così accattivanti vi confido che in realtà poi l'ha sputata. Si, lui, ultimo dei figli che mangiano l'insalata facendo il bis e tris, lui, non la vuole neanche assaggiare, questa volta credo abbia fatto un'eccezione preso dal divertimento del taglio con le forbici

raccolta insalata da taglio in citta
raccolta insalata da taglio in citta con i bambini

Ma sono fiduciosa che piano piano anche lui adorerà le nostre insalate condite con olio, sale, limone, semi di sesamo e l'ingrediente segreto che amano tanto i bambini: il lievito in fiocchi.

coltivare insalata in vaso
mangiare insalata da taglio coltivata in vaso

Comunque, la nostra insalata è cresciuta e la gratitudine per questa natura che semplicemente offre ciò che ci nutre e ci tiene in vita a volte mi commuove, semplicemente osservando gesti semplici e comuni ma non per questo scontati. 

insalata coltivata in balcone

Comunque, con questo caldo il nostro piatto colorato di verde è ancora più prezioso, fresco, ricco di sali minerali e buonissimo. L'unica riflessione che posso permettermi in questo caso è che, per accontentare il nostro bisogno di famiglia piuttosto numerosa che adora mangiare verdura in gran quantità, servirebbe un orto di dimensioni sicuramente più grandi, ma per il momento ci accontentiamo.

insalata da taglio fresca coltivata in balcone

Voi avete raccolto i frutti delle vostre fatiche di contadini?

P.s. Centrifugando le verdure posso assumerne molte crude e gustose e poi granita di limone dal gusto fresco

Seguimi anche su

8 commenti:

  1. Ma cerrrrrto....
    A parte le insalate da taglio, che raccolgo già da alcune settimane, adesso cominciano le zucchine. Ieri ho raccolto una manciata di tegoline, le primissime. Fra qualche giorno coglierò cetrioli mentre per i pomodori bisognerà aspettare un pochino di più.
    Le insalate ne ho in esubero: ne vuoi un po'?
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti immaginavo di già nel tuo orto a raccogliere ortaggi :)
      se fossimo più vicine approfitterei del tuo cespo di insalata ♥

      Elimina
  2. Stasera non ce la faccio proprio a parlare di orti perché ho le gambe spezzate dal mio orto sinergico. Comunque sì ho raccolto talnente tanta bieta e insalata che ce l'ho fuori dagli occhi...e ho pure iniziato a vendere cassette piene zeppe di verdura a domicilio..se fossimo più vicine magari ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto su instagram
      La tua cassetta, immagino la fatica ma ho subito pensato la soddisfazione e un sogno che si avvera!!!

      Elimina
  3. Che invidia, ragazze! l'anno scorso abbiamo piantato pomodori e cetrioli: meraviglia!!! Ma essendo in cinque, ci vorrebbe un filare luuuuuungo. Quindi, da quest'anno, solo erbette spezie e cosine così. Vabbhe, la soddisfazione resta massima, però ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, il discorso famiglia numerosa incide :) anche per noi l'insalata è troppo poca :(
      E' anche vero che noi ne mangiamo tantissima, sicuramente a tutti i pasti
      grazie di commentare :)

      Elimina
  4. Che meraviglia la natura! In tutto ciò comunque non riesco a distogliere lo sguardo dai piedini di Edo dentro le grandi ciabatte!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, è vero, adora camminare con le nostre, ma rischia sempre di inciampare quindi va piano piano, cauto cauto. Fa ridere tanto anche a me ♥

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.