27.5.14

Parole a voce alta #libripercrescere


Le nostre librerie in casa sono colme di libri, che fin dalla prima infanzia abbiamo scelto per i nostri piccoli, qualche volta anche troppo in anticipo, soprattutto perchè noi adulti non riuscivamo a resistere. Per fortuna il libro ha un valore intrinseco che non scade con il tempo e non dobbiamo temere di sbagliare se scegliamo di regalarlo in quasi tutte le occasioni che ce lo permettono.

Le letture prima di dormire hanno accompagnato sempre il nostro momento della buonanotte e sono certa che questo semplice e delicatissimo gesto, una carezza per gli animi, sia un'abitudine presente in molte famiglie. E' un dono che porgiamo ogni sera ai nostri figli, ma che ritorna indietro con altrettanto amore verso noi stessi. 

Leggere ad alta voce è un modo per interpretare i personaggi, entrare nel mondo illustrato dalle parole e qualche volta caderci dentro persi e assolutamente rapiti, o qualche volta anche addormentati.



Crescendo, i bambini dalle orecchie attente seppur sull'orlo dei sogni, si sono trasformati loro stessi in lettori capaci, curiosi e spesso orgogliosi delle loro scelte e dei propri gusti in divenire. E quel momento magico, di forte connessione, come la lettura prima del bacio della buonanotte, si è trasformato nel tempo e adesso leggiamo i libri a voce alta e a turno, scegliendo momenti diversi, quando solitamente la luce fuori è ancora forte, pomeridiana e il libro è un passatempo di tutta la famiglia: in questo caso io rimango affaccendata in cucina mentre le parole lette da loro sono una coccola per le mie orecchie, che viene ricambiata subito dopo fermandomi e leggendo qualche pagina a mia volta. 

Abbiamo iniziato questo approccio scambievole un pò di tempo fa con Il giardino segreto ed è stato un esperimento ben riuscito, tanto da continuarlo di tanto in tanto, come fosse un regalo che ci concediamo l'un l'altro. 

In questi giorni stiamo terminando Il grande sole di Hiroscima di Karl Bruckner, una storia toccante e adatta proprio all'età di Daphne ed Ethan, fratello e sorella, come i protagonisti del libro



Sono certa che si ricorderanno con amore quei momenti in cui le nostre voci raccontavano forte le storie narrate nei libri e quei titoli vivranno nel loro cuore con un sicuro valore aggiunto.

Ecco perchè vi consiglio di non perdere l'occasione che offre Giunti Editore dal 24 Maggio al 23 Giugno 2014, con lo sconto del 25% su circa 90 titoli delle 10 collane Gru, Gru Ridi Ridi, Libri Dr Seuss, Classici Tascabili,  Mitologica,  Capolavori Contemporanei, Indimenticabili Pocket, Extreme Adventures, Un Divano Per 12 e Leggo Io.

Post realizzato grazie alla collaborazione con GiuntiJunior.

Narrativa Giunti per ragazzi. Fai volare la fantasia! Promozione -25%

 GiuntiJunior, il marchio editoriale dedicato ai libri per ragazzi dai 5/6 anni ai 12/14 anni.



 #libripercrescere

Seguimi anche su

4 commenti:

  1. anche la mia casa è sempre stata piena di libri e ho addirittura eliminato molte cose per far spazio ad altri nuovi.
    I libri mi rassicurano, sono una compagnia su cui posso sempre contare, sono i viaggi che faccio con la mia fantasia, e dentro il mio cuore.
    Anche io ho letto e riletto alcuni libri ai miei figli e se li ricordano ancora e ancora.
    E quando mio figlio si è iscritto a Medicina, il libro che gli ho regalato e che lui ha divorato è stato 'Medicus' di Noah Gordon.
    come dire... un libro per ogni momento della nostra vita.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, la tua esperienza di mamma e i tuoi figli ormai grandi mi sono sempre di esempio :) un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Anche per noi la lettura ad alta voce insieme ai bambini è un momento importante della giornata... e non puoi immaginare (anzi forse sì) l'emozione che abbiamo provato quando Sorellina ha chiesto per la prima volta a BUH di leggerle una fiaba e lui lo ha fatto cercando di interpretare con la voce i diversi personaggi: proprio come facciamo noi genitori quando leggiamo per loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si immagino perfettamente l'emozione :) è la stessa che provo ogni volta anche io ❤️

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.