11.4.14

Tortino dolce di miglio

tortino miglio gluten free

Oggi ero indecisa se condividere con voi questa ricetta di un tortino un pò diverso dal solito, dolce e preparato con il miglio. La mia titubanza deriva dalla consapevolezza che questo ingrediente non è amato da molti, ha un gusto che può avere un retrogusto amarognolo e, se siete come mia madre, potrebbe farvi pensare solo al mangime per uccellini. Ma infine ho optato di scriverla, consigliandovi di abbinarlo ad una marmellata acidula come quella al lampone, per esaltare il suo sapore semplice.

Sicuramente il miglio è indicato per i bambini e in generale con i soggetti in crescita, mentre a noi adulti migliora e sostiene lo splendore dei nostri capelli, rafforza le unghie e i denti grazie alla presenza dell'acido salicilico, di cui è particolarmente ricco, che aiuta l'organismo durante un periodo di sviluppo.  
Le sue virtù mi spingono ad utilizzarlo spesso in cucina, soprattutto per ricette salate che i bambini di solito apprezzano. Oltre alle crocchette e allo sformato con le verdure, la possibilità di abbinarlo in una ricetta dolce mi ha stuzzicato, ispirata da un post di Sonia in cui lo usa per un fantastico budino al cioccolato.

Ingredienti
200 gr miglio 
450 latte (io ho usato quello di riso)
140 gr zucchero
1 mela 
1/2 cucchiaino di cannella 
buccia di mezzo limone grattugiata
una manciata di pinoli
una manciata di mirtilli secchi (adoro il loro sapore leggermente asprigno)

Lavare il miglio e tostarlo per togliere il sapore amaro.
Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti, metterle a cuocere insieme allo zucchero, il miglio, il latte e la cannella. Far bollire con il coperchio per circa 30-40 minuti fino a che il miglio non è cotto, infine frullare il tutto con il mixer ad immersione. Aggiungere i mirtilli e i pinoli e la buccia di arancia, tenendone pochi da parte con cui guarnire la superficie del torino prima di infornarlo, mescolare e, usando uno stampo foderato con carta da forno, mettere in forno caldo a 180 per circa 20 minuti o fino a che non si sia leggermente colorato.

tortino miglio gluten free
tortino miglio gluten free

Essendo gli ingredienti già cotti il forno serve solo a compattarli, è ottimo servito tiepido o freddo con accanto una cucchiaiata di marmellata di lampone. Il suo sapore è abbastanza delicato e ci ha accompagnato per qualche mattina per una colazione rinvigorente

Oggi è venerdì, ragazzi, già solo questo pensiero alleggerisce la giornata e i pensieri, e qualunque impegno sembra più invitante, non trovate? 
Noi staremo a casa, abbiamo il piccolo in convalescenza dopo un brutto virus intestinale che lo aggredito con forza, sta meglio, ma il suo faccino smunto reclama riposo. 
Ci concederemo solo un aperitivo, stasera, a casa di amici, per festeggiare il dottorato di una bella donna che termina il suo studio nonostante un pancione agli ultimi mesi. Inoltre passerò questi giorni mettendomi in pari con i panni da conservare negli armadi iniziando un parziale cambio di stagione e sistemando casa in previsione della settimana prossima. 

tortino miglio gluten free

Ma non sarà un lavoro intenso, mi impongo di renderlo semplice e di lasciarmi spazio per godere del sole, del calore primaverile e del giardino, che in questo momento sta esplodendo di colori. Vorrei poteste passare di qua per sentire che meraviglioso profumo sprigiona il mio glicine di fronte la porta di casa, la sera è ancora più intenso, mentre durante il giorno e frequentato assiduamente da molte api e insetti volanti a caccia del suo nettare.

tortino miglio gluten free

Buon weekend, augurandovi che sia profumato, lento e felice. 

Seguimi anche su

3 commenti:

  1. Anche io voglio godermi il sole e la Natura. Ho l'orto da sistemare, piantine da mettere a dimora e una piccola montagna di panni da stirare... ma con calma!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto pensare che potrei iniziare a provare qualche piantina di ortaggi per il mio orto in casa ;)

      Elimina
  2. adoro il miglio! mai provato in versione dolce però!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.