3.4.14

Telaio semplice fai da te

Sapete quanto il telaio sia amato in casa nostra e quanto sia rilassante creare con questo oggetto, a volte sorprendo i miei figli impegnati persino prima di andare a scuola o a letto prima di dormire. Noi ne abbiamo uno costruito con le nostre mani, in legno e pochi chiodi, ma si può scegliere un'alternativa più semplice e veloce.

telaio semplice in cartone
telaio semplice in cartone

Il materiale utilizzato è un cartone spesso qualche millimetro che rimanga ben saldo senza piegarsi, la misura si sceglie in base al progetto e quindi se ne possono avere diversi a seconda delle esigenze. Basta semplicemente usare un taglierino affilato per intagliare dai due lati opposti, alla distanza di circa un cm l'uno dall'altro, dei piccoli segmenti in cui andremo a incastrare il filo. Questi tagli avranno la funzione che hanno i chiodini nel telaio di legno. 

telaio semplice in cartone
telaio semplice in cartone

A questo punto si può scegliere qualsiasi tipo di forma e misura: piccola, grande, quadrata, molto allungata, come ha scelto Ethan per portare a termine un progetto in classe durante la lezione di lavori manuali. Io immagino dei piccoli quadrati, tessuti per farne dei sottobicchieri o con la stessa misura che utilizza Ethan, ritrovarmi un piccolo centrotavola, magari lavorato con fili colorati e, per un tocco elegante, con nastrini lucidi in tono.

Volete provare anche voi? Avete altre idee da suggerire? 
Seguimi anche su

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.