18.4.14

Ricetta per quando si è ammalati


In questi giorni sono stata malata. 

Ma senza febbre, che certe volte sembra che noi mamme non possiamo neanche permettercela, ma vi assicuro che è stato come sentirla forte e bollente sulla fronte. 
Ero a pezzi. 
Sono stata assente lunghi giorni, la mente annebbiata, lontana, ma con un filo netto e deciso che mi teneva a forza ancorata a tutto quello che mi circonda. La mia quotidianità, scandita dagli impegni e dalle bocche affamate, mi hanno di nuovo messo di fronte alla realtà dei fatti: noi donne e madri, non possiamo permetterci di ammalarci. E lo scrivo con il sorriso sulle labbra.

Non è una lamentela, questa vita me la sono scelta io, ma sicuramente è molto meglio stare in salute e in forma. I miei piccoli mi sono stati di aiuto seguendo le regole del ritmo, quello che con tanta fatica e costanza cerchiamo di mantenere in casa, stessi orari e abitudini per quasi ogni cosa, così che per noi adulti la certezza che alle 20.00 tutti dormano diventa un'ancora di salvezza.

E poi dichiaro santo subito chi ha inventato la pizza da asporto, per quando non si sa più dove sbattere la testa, e il dado vegetale, per una cena di fretta, calda e che riempie di coccole. 
Inoltre ho trovato la forza di fotografare, ma come vedete ne ho scattata solo una, gli ingredienti di una bevanda che mi aiuta in caso di costipazione naso, occhi, gola. Non so dove l'ho vista, non so i suoi specifici benefici , ma è buonissima, mi ha dato una spintarella, seppur breve, a stare meglio. Forse l'effetto del pepe, sicuramente l'effetto del limone ricco di proprietà meravigliose, oppure un semplice placebo, ma la consiglio.

Ingredienti

1 bicchiere di acqua calda (non bollente)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto di mele
1 limone spremuto
1 pizzico di pepe di cayenne
1 pizzico di curcuma

Unire tutti gli ingredienti in un bicchiere, mescolare e bere in breve tempo. Sentirete un dolce pizzicore che rimane a solleticare la bocca e la gola. In caso di raffreddore aiuta e dona sollievo.



E con questo vi lascio al weekend lungo di Pasqua. 
Cosa farete, dove andrete?
Noi, oggi in serata, saremo già in viaggio verso le campagne di Viterbo, tutta la famiglia riunita per pochi giorni, mi aspetta una tavolata numerosa e rumorosa. 

Vi auguro di cuore giorni felici.
p.s siete ancora in tempo per impegnarvi nella creazione di uova di feltro, mentre per paradosso io in certi momenti sogno di essere SOLA con il mio compagno di vita.



Seguimi anche su

6 commenti:

  1. Oh,come sono contenta di avere tue notizie,sono felice di sapere che stai meglio.Segnero'questa ricettina nel mio quadernino,non si sa mai,ho anche io tre bambine e sono sprovvista di aiuti,quindi ti capisco benissimo.Grazie per la tua generosita'nel condividere il tuo sapere auguro a te e alla tua famiglia una Pasqua serena,ciao carissima Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, grazie a te di commentare e leggere sempre! ♥ si, noi madri spesso superiamo la soglia della fatica numerose volte, però mi dico che prima o poi cresceranno ;)
      buone feste anche a tutti voi ! ♥

      Elimina
  2. Proprio vero: le mamme non si possono ammalare! Io anche sono reduce da una brutta influenza con bimba influenzata anche lei... Quindi ti capisco benissimo!!!!:-)
    Felice Pasqua a te e alla tua famiglia!:-)

    RispondiElimina
  3. Già... il fatto di non potermi ammalare è la cosa che più mi pesa dell'essere mamma... quanto vorrei mettermi a letto al calduccio quando sto male... tranquilla tranquilla e magari con qualcuno che ti prepara tisane calde, spremute d'arancia... Come dici? E' una cosa che si può fare quando si è figli e non genitori? Ehhhhh, già!!!

    RispondiElimina
  4. Mi pare di avere in casa tutto il necessario e vista la mia condizione di naso-gola-testa di questi giorni, ora mi metto all'opera e provo questo rimedio, almeno spero di riuscire a lenire il bruciore!!!
    Grazie per tutto ^_^ e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. Spero tu sia guarita... Carmy

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.