7.4.14

La vita che ispira

buddismo felicita assoluta sgi

Ci sono momenti di cambiamento, spostando lo sguardo si scoprono pieghe inaspettate, nuove angolature illuminate da una luce di un colore diverso. Niente può rimanere fermo ed uguale, tutto cambia, il bello e il brutto (per fortuna, in questo caso) si trasformano, possiamo essere noi in ogni circostanza ad indirizzare la spinta. 

buddismo felicita assoluta sgi

Personalmente cerco, come posso, di prendere una direzione che mi aiuti a creare valore, dentro e fuori di me. E' difficile quando questo processo è immerso in una realtà di difficoltà e sofferenza, dove il nero, scuro, dolorante, mi circonda, ma ho imparato che se mi concentro su come migliorarmi grazie a quella situazione, seppur negativa, dando il mio cento per cento, riesco a vedere la luce in fondo al tunnel e soprattutto fare profondamente tesoro di quella esperienza.

buddismo felicita assoluta sgi

Fino a quando, una volta superato il momento di bruciore acceso in fondo al cuore, riesco a ringraziare sinceramente quel momento per avermi regalato un ulteriore passo in avanti e sostenuto nel vincere una battaglia, che si spera non dover più ripetere. E' così, le nostre tendenze più negative, i nostri nodi profondi, si superano solo affrontandoli, e questo avviene solo nel momento in cui si manifestano, e non in maniera astratta e più superficiale, a livello razionale. E' proprio quando si manifesta quel fenomeno, che posso trasformarlo, vincendolo grazie ad una risposta precisa che sgorga direttamente dalla mia vita, più che da un semplice ragionamento razionale. 

buddismo felicita assoluta sgi

Ecco allora che il sole risplende forte, persino nelle giornate più nere, e il senso di felicità profonda, forte, irrazionale, assoluta, quel senso di fiducia spassionata per la vita diventa l'unica sensazione che si percepisce a dispetto di tutto. 
E grazie a questo altissimo stato vitale anche ogni fenomeno intorno cambia. 

buddismo felicita assoluta sgi

Ecco cosa mi regala la mia pratica giornaliera buddista e proprio per questo mi sento fortunata e mai persa.


Vi auguro un lunedì con lo sguardo rivolto verso la felicità, quella che parte dal cuore, piuttosto che fuori di noi.


Seguimi anche su

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.