6.3.14

Letture della buonanotte

Sono passati i tempi in cui io o mio marito leggevamo tutte le sere ai bimbi, come atto della buonanotte, quando mi ritrovavano così stanca che certe volte mi addormentavo a metà frase, letteralmente, ma appena la testa cadeva subito si rialzava e continuavo con voce strascicata e testardamente fino all'ultima riga



Daphne mi accompagnava con gli occhi aperti e la testa sul cuscino fino all'ultima parola della storia, mentre Ethan nonostante le buone intenzioni, crollava dopo il primo paio di righe

Le letture hanno spaziato in lungo e largo, passando da libri con le figure, che conoscevano bene, perchè lette ripetutamente durante il giorno, a favole solo di testi, che aiutavano a scivolare nel sonno disegnando la storia con la propria immaginazione e arricchendola di particolari a propria misura. 


Il preferito è sempre stato un libro in inglese che abbiamo loro regalato dopo un viaggio in Svizzera, The Magic Sky , di Lucy Richards, in cui le pagine finali riproducono l'aurora boreale con scie di brillantini luccicanti.

Inoltre hanno tanto amato le favole dei Fratelli Grimm, Ethan in particolare Tremotino , che cercava inconsapevolmente forse per trovare un equilibrio quando passava momenti di agitazione, oppure Rosaspinache lo accoglieva prima con spine pungenti ma, dopo essersi fatto strada tra i rovi, lo lasciava trionfante come il principe di un castello incantato.

Daphne ha letto e riletto Il mondo di Beatrix Potter , amando tutte le sue delicate storie e sfogliato infinite volte i libri di Elsa Beskow , essendo il testo in inglese amava studiare i particolari delle illustrazioni, portandola in quel mondo fantastico dei personaggi che prendono vita nel sottobosco e in natura, come per esempio Children of the Forest .



Adesso leggono da soli, prima del sonno, sfogliano libri oppure finiscono piccoli romanzi adatti alla loro età, Ethan ha appena terminato Il libro della giungla mentre Daphne Rasmus e il vagabondo.

So che a breve anche l'ultimo arrivato amerà le letture prima di addormentarsi, per il momento preferisce nenie canticchiate o il racconto della giornata appena passata, con tutti i protagonisti della sua vita: gli amichetti del nido, i personaggi delle canzoni, gli animaletti di legno con cui gioca oppure i nonni e i fratelli.



Con questo post partecipo all'iniziativa di Federica su Mammamogliedonna che raccoglie testimonianze sulle #letturadellabuonanotte.

Voi usate leggere ai vostri bambini? Quali letture preferiscono?

p.s. Letture estive e la passione di leggere.

  

Seguimi anche su





3 commenti:

  1. Qua si legge per tutti, per il duenne e per il quattrenne, qualche libro in comune e poi, messo a letto il più piccolo una lettura "da grandi" per il quattrenne. Anche io a volte rischio di addormentarmi... di buono c'è che quando è stanco posso saltare pagine intere senza che se ne accorga riducendo così i tempi... credo che non noterebbe la differenza nemmeno se gli leggessi un manuale di filosofia! ;-D

    RispondiElimina
  2. si legge , si legge... a volte sono io che lo chiedo per poter stare un po con la mia grande di casa cinquenne ultimamente un po ribelle.

    RispondiElimina
  3. Le mie “bimbe“ di 12 e 9 anni ancora vogliono che gli legga il libro della buonanotte, veramente la maggior parte delle volte sono loro che leggono per me !! Gli piace ancora godere di questo momento insieme prima di andare a letto ed anche io. Ora stiamo leggendo "Malala", ma negli anni abbiamo letto veramente di tutto :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.