7.2.14

A cena sulla mia tavola: zuppa e patate con i ceci

Ci sono giorni che si ha bisogno d un cibo che conforti, a cena in particolare, quando il buio e il freddo ci ricordano che siamo ancora in inverno. Ecco allora che oltre a trovare piacevole una bella zuppa calda, mi piace accendere il forno, che contribuisce a rendere l'atmosfera accogliente, familiare, rassicurante e se riesco colgo l'occasione per cuocere il pane e piatti per il giorno dopo, in questo caso perfetto il tortino di miglio
Oggi vi propongo un piatto solito sulla mia tavola a cena, la zuppa, arricchita da una spolverata di curcuma che ultimamente colora di giallo molti dei miei cibi e fa tanto bene. L'esecuzione è semplicissima perchè si possono utilizzare le verdure che si preferiscono, in questo caso porri, carote, zucchine patate e una foglia di bietola, spolverare con un cucchiaio di curcuma e mettere a cuocere. 
Alla fine aggiungo a crudo sale e olio evo. 



Come secondo ho preparato 


patate e ceci al forno

Ho semplicemente pelato e tagliato le patate con dei tagli trasversali, aggiunto i ceci cotti e ben scolati e condito con sale alle spezie, olio, semi di sesamo e di papavero, infornato fino alla cottura delle patate e messo in tavola dopo la zuppa calda. 


Siamo a venerdì, inizia un weekend, quello che tutti aspettiamo con impazienza per riposare, divertirci, rigenerarci, voi che programmi avete?

Noi ancora non sappiamo bene, dato che i piccoli di casa sono malaticci e anche il marito non se la passa bene, spero tanto in una ripresa fulminea che possa permetterci una serata romantica soli io e lui, fuori, passeggiando mano nella mano, sempre che non piova. 

Aspettando gli sviluppi, vi auguro uno splendido fine settimana.


Seguimi anche su

9 commenti:

  1. tesoro sai che la curcuma...che fa tanto bene...nel curry trova la giusta coalizione per diventare un ottimo antiradicaliliberi? medicina ayurvedica

    RispondiElimina
  2. Ohibò, piena sintonia! Stasera da noi patate e ceci al sugo, con dovuta spolverata generosa di curry ;)
    Ottime scelte Ester.
    Auguro a tutti voi un sereno fine settimana ♥

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, telepatia mangiareccia ;) proverò anche fatti al sugo :)

      Elimina
  3. Non dirmi che i tuoi figli (soprattutto il piccolino) mangiano tutto questo, con tanto di spezie e semini vari senza fare una piega! Profonda invidia! ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! la zuppa è adorata dal più piccolo, di due anni, frullata però, è l'unico che se vede una foglia verde la sputa :/ mentre gli altri adorano tutto, per fortuna! è una questione di abitudine, imparata, soprattutto a scuola, in mezzo agli altri bambini aiuta :)

      Elimina
  4. Ricettina patate e ceci segnata . Spero tu abbia trascorso seratina tete a tete (senza accenti : sono su Smart phone ) . A presto Veronica

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.