1.7.13

Albicocche al forno

Questa è una ricetta dolce e aspra, nata da una certa quantità di albicocche in attesa da giorni e un clima benevolo, che permette ancora di accendere il forno.
Assicuratevi che le albicocche siano ben mature e dolci, altrimenti succederà come a me che, essendo un pò aspre, con la cottura è risaltata questa caratteristica, che non a tutti piace. Sono velocissime da preparare prima di cena per un dessert veloce, sano e leggero e nel mio caso asprigno, ma non mi sono fatta intimidire, ho aggiunto a cottura ultimata un pò di sciroppo d'acero.

Ingredienti
circa 10 albicocche
2 cucchiai di zucchero
una manciata di mandorle pelate e triturate grossolanamente
miele, sciroppo d'acero, di mele o altro dolcificante a piacere


Scaldare il forno a 200°
Aprire e togliere il nocciolo alle albicocche, disporle sulla teglia, cospargere di zucchero e granella di mandorle, cuocere per circa 15 minuti o fino a che le mandorle iniziano a dorarsi. Togliere dal forno e aggiungere un filo di miele o altro dolcificante a piacere.


Il nostro pasto era semplice, fresco, con tanti alimenti crudi, un'esigenza che cresce in questa stagione, perchè mi voglio sentire in vacanza anche un pò dai fornelli, quindi insalata verde, pomodori conditi, cetrioli, carote, hummus, mozzarelle a fette e pane.


E quel sapore dolce e asprino delle albicocche al forno, che io adoro tanto, me ne fa finire una e mangiare subito dopo un'altra, come fossero ciliege.


Vi auguro una splendida giornata di inizio settimana.



9 commenti:

  1. Che dire... dopo i pomodorini al forno, che ormai in famiglia sono diventati un MUST, proverò anche questa ricettina veloce e sfiziosa!!!
    Ti mando un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. buoneeeeeeeeeeeeeeeeee..... io ci mettevo i pistacchi sopra....provale ...!!!!!!!
    io proverò queste....... buona settimana ester

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri sera ho acceso il forno...qui a Torino l'aria era fresca e un po' di caldino ha fatto piacere...proverò a riaccenderlo per provare questa tua ricetta....le albicocche attendono :0)

    RispondiElimina
  4. anche qui l'aria è fresca anche dopo una giornata di sole e il forno lo si accende volentieri, se poi è per una cosa così buona!

    RispondiElimina
  5. cara eter,buon inizio settimana a voi,Edo ha lo stesso sorriso di Dhapne!la ricettina ha un aspetto squisito,vorrei chiederti tu come ti regoli con gli alimenti crudi per non cadere nella solita monotonia?anche io sto cercando di introdurre più alimenti crudi possibili,ma mi mancano idee.baci cariAlessandra

    RispondiElimina
  6. DEVO provarle! =) Grazie per questa bella ricetta
    un abbraccio, buona nuova settimana

    Lena

    RispondiElimina
  7. Provate!!!
    Buonissime. La cotture esalta il sapore asprigno delle albicocche che però fa da contrasto al dolce dello zucchero leggermente caramellato. L'apoteosi finale sono le mandorle, che scrocchiano sotto i denti!!!
    Le ho adorate.
    Le aggiungo alle ricette veloci della famiglia, così come è già avvenuto per i pomodorini.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! mi fa piacere che le abbia apprezzate :))

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.