27.6.13

Pesto alla trapanese

Nigella Lawson, una musa ispiratrice dei miei primi anni di genitore e compagna di vita. Lei non è solo brava a cucinare, anche se si può criticare un eccessivo uso di grassi animali, ma soprattutto sa farti avvicinare ai fornelli, se non lo hai mai fatto ti vien voglia di provare, se ti è passata la voglia perchè sei sfinita e stanca morta, ti spinge a rimetterti a lavoro e divertirti. Rende ogni ricetta una passeggiata e ti mette nella condizione urgente di provare quello che ti sta mostrando, che se per caso ti manca qualche ingrediente guardi l'orologio e speri che non sia chiuso il supermercato. 



Dopo anni che non mi gustavo i suoi programmi, che non rimanevo affascinata dalla sua classe in cucina, che è rinomata anche lontano dai fornelli, mi sono imbattuta qualche giorno fa in una puntata dei nuovi episodi, tratti da Nigellissima, che parla di cucina italiana, quindi assolutamente roba vecchia per noi Made In Italy, e come sempre non ho potuto fare a meno di preparare subito per cena quello che proponeva in Tv: Uova in Purgatorio.

Ma il piatto forte della puntata non ho potuto riprodurlo: ero tra i monti, gli ingredienti mancavano e il supermercato era chiuso. Quindi ho dovuto attendere qualche giorno per il momento buono, ispirato, con tutti gli ingredienti presenti e ho preparato il Pesto alla Trapanese
Tempo di esecuzione i minuti di cottura della pasta. 
Velocissimo. 
Il pesto crudo, sano e fresco.


Una bontà.
Non avevo mai mangiato questa pietanza, sono italiana, ma non la conoscevo, mi ci voleva davvero Nigella, from UK, a insegnarmela. Come sempre si conferma mia Musa.

Ingredienti    
  
500 gr fusilli lunghi (o altra pasta)
250 gr pomodori ciliegino
filetti acciuga
25 gr uvetta
2 spicchi di aglio 
2 cucchiai di capperi
50 gr mandorle pelate (io ho usato anche quelle non pelate)
60 ml olio extra vergine
1 manciata di foglie di basilico fresco (l'ho omesso)

Mentre si cuoce la pasta, mettere tutti gli ingredienti, eccetto il basilico, in un contenitore e usando il frullatore ad immersione frullare grossolanamente, facendo in modo che la consistenza non sia troppo omogenea, conservare un mestolo di acqua della pasta da usare quanto basta per amalgamare il tutto nel piatto di portata e condire la pasta, guarnire con qualche foglia di basilico.


Voi avete muse ispiratrici in cucina?



6 commenti:

  1. che meraviglia!domani la preparo anche io,adesso non ho tutto l'occorrente...io seguo tantissimo Marco Bianchi,tra l'altro aderisce a molte iniziative,trovo che il suo stile sia saporito e vario pur avendo un occhio importante per la salute.stamattina per colazione ho preparato i suoi pan cake:350ml di latte di mandorle,20ml di olio di mais,2 cucchiai di zucchero integrale,220gr di farina integrale,1 bust di lievito per dolci.Poi si procede per i normali pan cake,una delizia!io li ho serviti con sciroppo di agave e pesche a fettine.buona giornata carissima a te e alla tua famiglia.Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazieeee!! Personalmente seguo izn del pasto nudo sefycunsinyourkitchen che trovo molto brave! E poi aspetto i tuoi di consigli che trovo sempre molto attuabili e veloci per una mamma come te di tre bimbi .... Grazie musa ispiratrice a presto Fede

    RispondiElimina
  3. Sì, è meraviglioso, questo sugo! Io lo faccio spesso, intanto perché sono ligure e noi adoriamo tutto ciò che è pesto ed aglio...e poi perché abito a Palermo ... Terzo motivo, e non è da poco è che è tutto a crudo, quindi in estate ci risparmia di accendere fuochi e forni...

    Ti seguo con Bloglovin'.
    baci

    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
  4. http://www.tempodicottura.it/ c'è anche il pesto alla trapanese ! Natalia per me è la mia musa ispiratrice giornaliera !

    RispondiElimina
  5. Buona! Un po' diversa dalla ricetta che conosco io (non so se sai che sono siciliana) nella mia ci sono le mandorle fresche aglio pomodoro da sugo spellato e tanto basiico si usa rigorosamente un mortaio o di lego o di marmo per pestare mandorle aglio e basilico che si aggiugono al pomodoro tagliuzzato condito con sale e olio se ti va provala

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.