10.6.13

Arrivo all'hotel La Tabaccaia di Castelfalfi

Siamo arrivati a Castelfalfi la mattina, c'era un sole caldo e soprattutto, intorno, una cornice di verde, colline, cinguettii e fruscio di vento. Silvia, di Trippando, aveva invitato me e tutta la mia famiglia a partecipare ad un weekend insieme a lei e a Patrizia di Pattibum: in programma un blogtour all'insegna del relax e di tempi lenti ma divertenti.
La tenuta di Castelfalfi è un luogo magico, seppur reale al cento per cento. 
Si estende per ben 11 mila ettari, nel comune di Montaione in provincia di Firenze, lo sguardo spinto lontano non vede altro che colline, boschi, vigneti, campi da golf e uliveti. 



Dopo l'arrivo all'hotel La Tabaccaia, abbiamo visitato il borgo parzialmente in costruzione, indossando un bellissimo e molto chic caschetto giallo, in perfetto accordo cromatico con i raggi del sole. Ho sognato di essere lì per l'imminente apertura delle quattro piscine, di cui una di 30 metri per lunghe nuotate, a fianco della zona benessere, e per godere degli alberi ombrosi e della vista mozzafiato.



L'accoglienza all'hotel La Tabaccaia è stata deliziosa, il posto cattura il cuore per la sua bellezza, per la cura dei particolari delle zone comuni e soprattutto nelle camere, ampie, eleganti, luminose, silenziose.  



Personalmente un aspetto che ritengo importante quando viaggio è il letto. Si, perchè anche se si rimane pochi giorni è importantissimo, specialmente in vacanza: si sta molto fuori, visitando i luoghi, passeggiando, intrattenendosi con le tante attività e così la sera si arriva stanchi e con il bisogno di riposare bene. Capita anche a voi?



Ecco, il letto era fantastico.
Grande, comodo, lenzuola soffici e cuscini della giusta misura, sarei rimasta a testarlo molto più a lungo se non fosse che il programma per noi blogger era molto più allettante.




E poi alzando lo sguardo si incontrano travi a vista con i mattoni in cotto, originali del tempo (anneriti dal fuoco con cui si facevano essiccare le foglie di tabacco) mentre sulla parete di fronte è posizionata un modernissimo televisore LCD 32 pollici, con canali di varie nazionalità a disposizione.



Se avete con voi un bambino di appena un anno e mezzo che non vuole riposare il pomeriggio, che è troppo eccitato per le novità intorno a lui e non si lascia convincere a rimanere su quella meraviglia di letto (potete immaginare quanto abbia tentato ma alla fine ha vinto lui), vi consiglio di uscire e sedervi nel salottino all'aperto, che per tetto ha fronde d'albero e per tappeto un manto d'erba verde e curata. 



Ecco, lì, con una leggera nenia sussurrata dalla sottoscritta e accompagnata dai rumori naturali intorno, sono certa che prenderà sonno e anche voi potrete rilassarvi totalmente, come è successo a me ed Edoardo. 



Vi chiedete dov'era il resto della famiglia? A cavallo, poco distante, presso Gelsomino Ranch, con enorme gioia di Daphne ed Ethan. 

Buon lunedì rilassante.

Hotel La Tabaccaia


Pacchetto 3 Notti: Game watching per scoprire la fauna locale 
 Tre pernottamenti inclusi di piccola colazione e due escursioni con il guardiacaccia.
Tariffe da Euro 345,00
I prezzi si intendono per persona in camera doppia Standard ed inclusi di IVA






9 commenti:

  1. Beh, meno male che ti ci portano le amiche blogger in questi posti, altrimenti quale persona normale con un salario normale e senza evadere le tasse potrebbe? ma neanche facendo gli straordinari per un anno...
    In un momento in cui si parla tanto di povertà fa riflettere che vengano approntate simili strutture, di nuova edificazione, per di più con impatti ambientali da 4 piscine 4 di cui una di 30 metri in mezzo alla natura! davvero sono necessari? ma soprattutto per chi? Chi può permettersele? Chi guadagna ciò che noi non guadagnamo più, forse? e guadagna proprio grazie ai tagli a sanità, scuola, salari, pensioni?
    Da una parte inneggiamo alla decrescita, al lavorare meno, al tempo per noi, ai consumi responsabili, a tutte queste belle cosine così politicamente corrette, dall'altra però si propongono e si praticano consumi irraggiungibili e inconciliabili, come costi individuali e collettivi, con queste scelte.

    RispondiElimina
  2. Pellegrina

    capisco il tuo scetticismo e personalmente, anche se magari l'hotel di cui parlo non è nel mio target quotidiano, un regalo una tantum potrebbe essere anche considerato :)
    per quel che riguarda nello specifico questo progetto, di cui ovviamente non ho potuto parlare in modo ampio, ma che forse potrebbe essere invece una soluzione futura, è la ristrutturazione virtuosa di un borgo già esistente (quindi non edificazione selvaggia ex-novo) ma abbandonato dagli anni 60, le piscine infatti erano presenti già da allora e anch'esse erano ovviamente abbandonate e una volta pronte saranno aperte al pubblico oltre che agli ospiti della struttura.
    Tutta la tenuta, enorme, è stata acquistata da TUI e il lavoro che stanno facendo è eccezionale, anche se in un momento di crisi e di povertà credo sia giusto riconoscere il merito quando comunque si crea valore. I prezzi degli edifici ristrutturati e messi in vendita non sono molto più alti dei prezzi che si trovano nelle grandi città, firenze e bologna compresa.
    A parte tutto, comunque, il mio pensiero personale è che la via di mezzo è sempre la più giusta, nel senso che ogni tipo di scelta, da una parte o dall'altra, se estremizzata, alla lunga non porta benefici.
    grazie come sempre per commentare aggiungendo il tuo punto di vista :)

    RispondiElimina
  3. complimenti cara ester ho immaginato di essere li.siete bellissimi tu ed edo,sembri una ragazzina...posso chiederti che creme usi per il tuo viso...baci cari buon lunedi ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ale, grazie! arrossisco :)
      attualmente uso pochissima crema fluida per il corpo alla calendula, weleda linea bambini, giusto un velo. altrimenti sempre un velo di olio di mandorle, ma veramente di rado. quando arriva il caldo uso una crema per il viso di Lavera, ma non ricordo il nome, è più leggera e lascia una pelle morbidissima :)

      Elimina
  4. Mamma mia... che nostalgia!!!! :-*

    RispondiElimina
  5. un velo...come sei chic...un velo giusto di crema...tesoro mi manchi! Io adoro gli hotel ...tutti i luoghi dove non devo fare nulla ...ma non li "frequento" da tempo...solo quando per lavoro ho potuto usufruire di ottime trasferte..ma conto di rifarmi...brava donna siete in perfetto equilibrio tu e Salvatore...lui lavora e tu procuri i premi al suo lavoro ! Ma il tuo lavoro è invisibile...i cigni sembrano tranquilli felici e riposati ma...sotto la superficie dell'acqua le loro zampette lavorano frenetiche...invisibili ai più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io adoro gli hotel, in fondo è un diritto che ci meritiamo, quello del riposo, noi come esseri umani siamo nati per essere felici, quindi questi piccoli regali che ci concede la vita noi li accettiamo con grande gioia e gratitudine :) mi piace sentirmi cigno :))

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.