15.4.13

Cosa serve al bambino #1

Condividendo con voi la mia esperienza mi chiedo cosa posso considerare necessario, utile, per la crescita di mio figlio
Cosa è assolutamente inutile
In particolare per le mamme in attesa questi potrebbero essere i dilemmi da risolvere ma io stessa, nonostante fossi al mio terzo figlio, ho avuto qualche dubbio. Così questo post è una sorta di promemoria per voi che leggete ma anche per me. Non spaventatevi, Edoardo è il dolcissimo e ultimo figlio della nostra famiglia, ma il promemoria può essere utile in caso debba scegliere un regalo per una futura mamma.

Si tratta di oggetti che continuo ad utilizzare e che ritengo siano di grande beneficio.

Vello di lana
Perfetto per Edoardo che è nato in inverno. 


Ho subito potuto adagiarlo sopra questo morbidissimo tappetino di lana che lo ha sempre isolato sia dal freddo che dal caldo. L'ho usato semplicemente steso sul lenzuolino della culla o lettino quindi a diretto contatto con il piccolo. E' un termoregolatore ed è indicato anche in estate, ma noi in realtà lo abbiamo conservato e poi ripreso ai primi freschi.

Sacco nanna
L'ho usato molto appena nato, mentre andando avanti con il tempo Edoardo, crescendo, si muoveva molto la notte e quindi gli risultava scomodo. Ma è sempre un'ottima soluzione, il bambino non corre il rischio che  rimanga scoperto la notte e anzi mantiene stabile la temperatura. Ho sempre usato i sacchi nanna Grobag che sono di ottima qualità

Fascia elastica e pouch sling
Appena nato ho usato quotidianamente la fascia elastica, spessissimo, anzi lo tenevo a mio stretto contatto la maggior parte del tempo, magari solo con il body e una magliettina di cotone, perchè comunque il calore del mio corpo era più che sufficiente. Ma la fascia elastica bisogna cambiarla appena cresce e aumenta di peso, perchè appunto essendo elastica tende a cedere e il piccolo scende dalla posizione ideale, costringendoci in posizioni che potrebbero farci male alla schiena. Durante la gravidanza ho cucito una fascia pouch sling che, anche se è non comodissima per i trasporti lunghi dato che il peso è solo su una spalla, è perfetta per portare il piccolo in casa, mentre dorme o per brevi tragitti. 


Inoltre la trovo comodissima per infilarlo velocemente quando si ha fretta o si deve tenere il bambino in braccio. Per esempio l'ho usata molto quando andavo a prendere i bambini a scuola e non portavo il passeggino, troppo scomodo da aprire-chiudere, ma allo stesso tempo mi pesava tenerlo in braccio. Edoardo non ha mai sofferto di coliche gassose e credo che l'uso della fascia abbia contribuito in positivo.

Ciabattine di lana cotta
Premetto che io ho un pavimento molto freddo e non amo tenere il riscaldamento troppo alto in casa, quindi uso molto la lana per scaldarci.


Le ciabattine di lana cotta sono morbidissime e il piede non soffrendo il freddo fa sì che tutto il corpo sia al caldo, le mie preferite sono le Giesswein, che hanno anche una versione morbidissima in cotone, tutte con suola antiscivolo.

Maglione di lana cotta
Per lo stesso motivo spiegato sopra Edoardo ha sempre goduto della giusta temperatura anche grazie ad un paio di bellissimi maglioncini di lana cotta, Engel, uno blu e uno rosso. 



Un pezzo essenziale del suo guardaroba, all'inizio sicuramente la taglia era abbondante mentre ora è giunto il momento di metterli da parte sia perchè è cresciuto sia perchè la stagione sta cambiando, ma sono stati un capo prezioso che ha utilizzato quotidianamente.

Voi avete altri suggerimenti di spese intelligenti per l'arrivo del neonato? 


Auguro una splendida settimana a tutti voi, in mezzo ad alberi in fiore.




17 commenti:

  1. cara ester leggere mi ha emozionata perché mi ricordo di quando erano piccole piccole le mie tre bambine.io ho usato tantissimo l'olio di mandorle dolci,lo trovo versatile e indispensabile per il bebe e la mammaal posto di molti altri prodotti.ho utilizzato molto anche il cuscino a ferro di cavallo per l'allattamento,lo uso tuttora come sostegno per la schiena quando leggo la sera a letto.complimenti per Edoardo e'da mangiare di baciotti!baci cari alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero il cuscino allattamento, mi sono dimenticata della sua importanza, e come te lo uso ancora ma solo per stare comoda sul divano :)

      Elimina
  2. ciao Ester e ciao a tutte le mamme o quasi-mamme che leggono. Penso che ciò di cui più un bambino ha bisogno appena nasce è la sua mamma sempre attaccata, tutta per lui, e il più tranquilla possibile. E' scontato ma ciò non potrà mai essere sostituito da nessun altro prodotto o articolo.
    Parlando invece di cose: secondo me la più irrinunciabile di tutte è la fascia porta bebè, perchè permette di avere il bimbo sempre attaccato a sé. A me, con la mia terza bimba, ha cambiato la vita. Io ho scelto la micasling, ma ce ne sono di tutti gli stili.
    E poi qualche body biologico e qualche prodotto naturale per l'igiene (olio per l'idratazione, amido di riso o mais per il bagnetto) e un buon detersivo bio per il bucato! Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: un berrettino di cotone leggero da indossare sin dalla nascita, anche fosse in estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non conoscevo quella fascia, grazie per il consiglio un abbraccio :)

      Elimina
    2. ne ho una simile, e quella che ho cucito io si avvale dello stesso principio .

      Elimina
  4. Questo post è molto utile! Il mio bimbo nascerà a fine agosto e stiamo iniziando a capire cosa serve e cosa no...i negozi di prodotti per l'infanzia ti farebbero acquistare di tutto!
    Abbiamo fatto una lista personale e direi che le cose indispensabili per noi sono poche...passeggino, seggiolone, fascia, vaschetta per il bagno, lettino, culla da attaccare al lettone, pannolini lavabili, qualche tutina biologica, una copertina in lana leggera, olio di mandorle e amido di riso.
    Si accettano consigli su fasce e pannolini lavabili... e poi, secondo voi, il sacco nanna può essere utile, anche se Francesco nascerà a fine estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao elena, io con la terza figlia (dopo averne provate diverse) ho trovato la fascia perfetta, almeno per me: si chiama micasling e la si può comprare solo online. www.micasling.it
      Ce l'ho messa da quando è nata (sdraiata) e oggi, che ha 16 mesi, è sempre nella sua fascia attaccata a me su un fianco. (Certo ora non più per delle ore perchè adesso inzia a pesare ma per uscite di un'ora circa è ancora perfetta). Cmq valuta bene perchè la scelta della fascia è molto personale, ciascuna mamma il il proprio modo di "portare" e il suo stile.

      Elimina
  5. Grazie Veronica... essendo il primo figlio faccio proprio un po' fatica a capire quali acquisti fare e quali no... e tra quelli da fare, quali sono i più adatti.
    Per la fascia credo andrò per tentativi.
    Grazie per il consiglio, lo terrò sicuramente presente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati e se hai bisogno scrivimi pure anche su mio blog...

      Elimina
  6. ma dio mio...ma come si può essere così tesorini, bellini, gioiosi, buoni, sorridenti...sei bellisssssimo Edoardo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, come mi piacerebbe portare anche lui, ma sarà per la prossima volta ;)

      Elimina
  7. Secondo me si dimenticano e si sottovalutano spesso quei telini bianchi di mussolina, utilissimi per mille cose dal fasciarli un po' (mano santa del sonno!) al cambio, ruttino e mille altri usi. Io li adoro..

    RispondiElimina
  8. una cosa utile, per i genitori e quindi poi anche per il bimbo, può essere preparare un po' di pasti surgelaqti per i primi tempi o per i momenti di crisi. noi l'abbiamo fatto ed è stato MOOOLTO utile, con un bimbo ad alto bisogno... :)
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. per me era fondamentale avere un cappellino, una copertina per ogni cambio di temperatura e salviette di spugna per il cambio.
    fascia portabambini sempre e comunque e ovunque, sia quella laterale che quella lunga .......per mamma e papà naturalmente!!!!
    molto utile per me l'ovetto..... io l'ho usato molto mentre no ho comprato riduttore per lettino perchè dormivano in culla o con me!!!!

    RispondiElimina
  10. Per me gli oggetti cult sono stati due. L'Easy Meal per preparare tutti gli omo in casa e, avendo un bambino fortemente reflussante, non ho potuto fare a meno di questo seggiolino da anca. Dai 7 mesi ai 2 anni io, lui e Niccolò siamo stati una cosa sola. :-) http://www.cera2volte.it/prodotti/item/4535.html

    RispondiElimina
  11. Grazie per i consigli, dovrei partorire a fine giugno ed è la prima...

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.