14.3.13

Progetti in comune

Avete progetti in comune con il vostro compagno, partner o marito/moglie? 
Certo oltre a condividere il quotidiano, che spesso sfiora l'abitudine, oltre a gestire la famiglia che a volte è un passaggio di staffetta ben funzionante, credo sia importante avere dei progetti che abbiano bisogno di un certo contributo da parte di entrambe, che siano condivisi e anche sognati. 


In questo modo si cammina insieme spingendosi nella stessa direzione, contrapponendosi a quella rischiosa possibilità di crescere insieme ma andare in direzioni opposte. 



Quante volte le coppie scoppiano perchè fermandosi non si ritrovano più uno accanto all'altro ma lontani? 
Pensate anche voi che condividere progetti e sogni sia un modo per mantenere la coppia salda? 


Follow @kosenrufumama

12 commenti:

  1. Sì, sono d'accordissimo. Fosse anche costruire insieme un aquilone. O un origami. O fare una gara di ballo.

    RispondiElimina
  2. Che bello Ester vedere voi due sempre così sorridenti! è una cosa meravigliosa ... Anzi, guarda, mi hai fatto venire in mente un'idea: il nostro nuovo progetto comune penso che possa essere quello di tornare di nuovo più sorridenti e più ridenti tra noi, di più rispetto a quello che siamo diventati nella routine quotidiana post figli! Grazie per gli spunti.

    RispondiElimina
  3. Se non ci fossero sogni o progetti in comune che coppia sarebbe? Quello crea complicità e intimità!
    Con Roberto abbiamo il progetto di fare di questa casa il nostro piccolo Paradiso, migliorandola insieme, progettando il pollaio, il frutteto... alla ricerca di una quasi completa indipendenza. Questo al momento è il nostro sogno comune, poi ne verranno altri. Ma è essenziale. Il giorno che smetteremo di sognare insieme, non saremo più una coppia.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Alternativamente abbiamo sogni divergenti che poi facciamo convergere nel senso che alla fine si scende anche a compromessi nei sogni!
    Io avrei voluto cambiare aria e vita, andandocene via da dove abitiamo, lui no.
    Compromesso: andremo a vivere in un co-housing qua nel nostro paesello.Insomma cambiamo vita restando qua e siamo felicissimi tutti e due!
    Anche questo fa parte del gioco, far convergere i propri desideri : )

    Completamente fuori discorso: ho iniziato a fare lo yoghurt nel thermos......un successone!!!Facile, economico, ecologico e buono!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. che bel post....che belli che siete =)

    si...credo che bisogna avere dei punti di contatto, oltre che progetti e sogni per camminare l'una acanto all'altro.
    Sto insieme al mio ragazzo, compagno, amico, amante da 15 anni e credo che una delle cose fondamentali sia il dialogo ed anche la voglia di condividere le cose con l'altro...e questa è la magia che fa brillare gli occhi di entrambi, ogni volta.

    Un abbraccio Lena

    RispondiElimina
  7. Credo che condividere progetti, sogni e cercare di realizzarli sia il motore che permette alla coppia di crescere insieme e mantenere saldo il rapporto nel tempo. Certo come per tutte le cose si cade, si inciampa e poi ci si rialza. La mia esperienza , fino ad oggi, e' stata questa. Tante volte cadiamo ma altrettante ci rialziamo e rideterminiamo , magari con più' forza e convinzione, proprio perché' siamo caduti. Cerchiamo ogni volta di migliorarci per confrontarsi e incontrarci . Ti abbraccio Federica

    RispondiElimina
  8. Credo che condividere progetti, sogni e cercare di realizzarli sia il motore che permette alla coppia di crescere insieme e mantenere saldo il rapporto nel tempo. Certo come per tutte le cose si cade, si inciampa e poi ci si rialza. La mia esperienza , fino ad oggi, e' stata questa. Tante volte cadiamo ma altrettante ci rialziamo e rideterminiamo , magari con più' forza e convinzione, proprio perché' siamo caduti. Cerchiamo ogni volta di migliorarci per confrontarsi e incontrarci . Ti abbraccio Federica

    RispondiElimina
  9. d'accordo con Cicabuma : se non ci fossero sogni e progetti in comune che coppia sarebbe?
    questo no vuol dire fare ogni cosa insieme ma bisogna ricordarsi che si nasce come coppia avendo come progetto comune la famiglia.....
    il vostro sorriso Ester è contagioso , trasmettete armonia e gioia......(inconsciamente il vostro progetto comune!?!?!?!!?!?!??)
    Come coppia abbiamo tanti progetti e sogni,...e speriamo di non finirli mai!!!
    grazie Ester

    RispondiElimina
  10. io e mio marito ci diciamo sempre che sentiamo la mancanza di un progetto comune (oltre quello di portare avanti la nostra famiglia, educando nostra figlia e condividendo scelte e valori). abbiamo lavoro e attività distinti anche se condividiamo e approviamo, spesso con il reciproco e concreto sostegno, l'uno i percorsi dell'altra. spesso ci raccontiamo e ci confrontiamo, ma nei momenti di impegno più intenso ci sentiamo "coinquilini" e un progetto comune ci manca tanto. ultimamente questo discorso viene fuori spesso, chissà che non siamo vicini ad una concretizzazione?! ; ) un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questo post mi punge sul vivo, dato che la mancanza di un progetto comune è la cosa di cui lamento sempre la mancanza con mio marito.
    Fra fidanzamento e matrimonio siamo insieme ormai da oltre 20 anni e ci amiamo ancora molto, però ho paura che a lungo andare, la mancanza di un progetto nostro (che sia un corso di ballo piuttosto che uno di fotografia), da far crescere insieme possa impoverire il nostro rapporto. Abbiamo un figlio da crescere insieme , è vero, ma puntare tutto il nostro tempo, energie e passione su quello, credo non sia un fatto positivo. Purtroppo il tempo che abbiamno a disposizione è davvero poco, ma spero che riusciremo a trovare un'attività che piaccia ad entrambi e renderla una passione comune.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.