28.3.13

Albero pasquale

C'erano tutte le buone intenzioni: una bella passeggiata al parco, due meravigliosi rami da decorare, un pomeriggio di sole e tanta concentrazione.


Quando sono arrivati  i bambini tutti entusiasti hanno chiesto a cosa servissero quei rami posati a terra e lo stesso pomeriggio che ho provato i waffle per merenda, li ho anche messi all'opera con pennello e tempera. Fuori in giardino c'era un bel sole caldo, diverso da quello freddo di questi giorni, e loro si sono concentrati nei piccoli movimenti per dipingere rami sottili e dondolanti. In realtà la prima metà del lavoro è stata svolta all'insegna del litigio, in particolare Ethan reclamava perchè secondo lui Daphne aveva dipinto quasi tutti i rami: pianti e disperazione, piedi sbattuti con forza a terra e pennello abbandonato, ecco il risultato e mi soffermo a ripensare alla gestione della rabbia.


Come è difficile essere il fratello minore, sembra quasi che debba arrivare sempre a pochissimo dal traguardo senza mai superarlo. E' questo che leggo in Ethan, una venerazione mista alla gelosia di non poter essere come lei, la sorella. Alla fine lui chiedeva una soluzione che vedeva Daphne smettere di dipingere e lui finire tutti i restanti rami che ovviamente erano molto più della metà. Abbiamo comunque raggiunto un compromesso e con calma hanno proseguito il lavoro. Poi i rami sono stati lasciati ad asciugare fuori, sullo stendino, fino al giorno dopo quando ha piovuto ed ha letteralmente scolorito tutta la tempera. 


Quindi contravvenendo alla regola di iniziare e finire un lavoro, credo che questa volta i bambini non vivranno il processo completo che vede inizialmente i rami dipinti e poi colorati per Pasqua, ma l'altro processo, quello alternativo di colorare i rami e vederli poi tutti di nuovo come all'inizio. 
Forse per loro è stato comunque divertente. 
Voi avete preparato qualche decorazione per questa Pasqua? 



Follow @kosenrufumama

13 commenti:

  1. Beh dai volendo il tuo Cucciolo si può mettere d'impegno e ripitturarseli tutti lui :D ci sono quei giorni, quei lavoretti che noi carichiamo di lieta aspettativa per poi scoprire che per loro non è così, magari per un banalissimo motivo... però poi come la pioggia lava la tempera dai rami anche la rabbia scivola via e si può riprovare a rincominciare da capo o rivedere le cose in un'altra prospettiva :) Si noi abbiamo fatto l'albero di Pasqua e colorato le uova... se t'interessa abbiamo pubblicato la nostra opera passo passo sul blog qualche post fa :)) Buon lavoro e buona Pasqua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, hai ragione che poi i momenti di rabbia sono passeggeri dopo 10 minuti era tutto passato. POtrei pensare di proporre di nuovo la pittura ma non so se riuscirebbero ad asciugare visto il tempo...;) stiamo comunque colorando le uova :)

      Elimina
  2. Ciao Ester!
    Il tempo è stato brutto in questi giorni anche al Sud, per cui non ho avuto modo di realizzare nulla, volevo prendere un ramo e dipingerlo e poi decorarlo ma non c'è stato modo, l'Inverno resiste.....

    credo che i tuoi figli si siano comunque divertiti =)

    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah... Buona Pasqua, che la pace e la serenità colorino questo giorno...e anche tutti gli altri! =)

      Elimina
    2. grazie e auguri anche a te :)

      Elimina
  3. Noi siamo riusciti a fare l'albero ma con le uova dell'anno scorso.....quelle di quest'anno sono venute orribili.....marrone scuro e maculate al posto che rosso vivo....
    Poi abbiamo fatto una ghirlanda di ulivo che abbraccia una candela gialla e un gioco a vento con delle sagome di rondini ritagliate da giornali naturalistici
    Insomma lavori semplici semplici perfetti per questi lunghi pomeriggi piovosi

    RispondiElimina
  4. noi abbiamo giusto colorato qualche uovo... e stavolta a discutere eravamo io e giulia... pianti, nervosismo, per due uova che sono uscite anche un pò scolorite... grazie per raccontarci anche il lato meno facile e brillante... per i musi, i bisticci, le lacrime che racconti dietro delle bellissime foto di armonia familiare e fraterna...
    mi fan pensare che i nervosismi dei nostri momenti di gioco siano davvero normali e da mettere sempre in conto!
    un abbraccio cara Ester... buoni giorni di festa!

    RispondiElimina
  5. E' dura anche essere i più piccoli. Niente decorazioni pasquali, sono grandi ormai, metterò qualcosa io in sala di quello fatto gli anni passati, stando attenta che la cucciolotta non li distrugga.

    RispondiElimina
  6. Anche noi lo scorso week end abbiamo preparato l'albero di Pasqua con tanto di uova dipinte. Il post l'ho pubblicato proprio questa mattina...
    :-)

    RispondiElimina
  7. Noi quest'anno abbiamo fatto un sacco di cose per decorare la casa, anche da noi il ramo pasquale è d'obbligo e fa davvero un bell'effetto, da il senso di primavera!

    RispondiElimina
  8. Ma si, comunque per loro il fatto di dipingere i rami è stato un'esperienza, anche il fatto di dover accordarsi su come dipingere insieme :) Spero che non siano troppo dispiaciuti della pioggia, pero'.. Anche noi, quest'anno abbiamo preparato (o dovrei dire iniziato di preparare) una decorazione, mi è venuto l'impulso di fare delle coroncine di rami di salice, e per fortuna ne ho trovati subito, la giornata è stata splendida (mi sà che era la stessa della vostra), e i bimbi molto impegnati e interessati..
    Ho pubblicato le foto! Ora pero', i fiorellini sono passati, bisogna trovare un'altro modo di adornare le corone.. Abbiamo messo qualche uova in bagno di tintura stasera, vedremo come escono domani! Felice e serena Pasqua a voi!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti ho trovato per caso e credo che mi soffermerò un attimo a leggere un po' qua e là! Anche noi abbiamo fatto l'albero di Pasqua...ma niente tempere, solo uova e coniglietti da appendere! Lena (ALta priorità)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.