25.2.13

Neve a Bologna

E' caduta neve in abbondanza, qui a Bologna, è ancora tutto bianco che vien voglia che torni Natale, con le lucine ad intermittenza per casa, ma siamo quasi a primavera sul calendario e dovremmo pensare a trapiantare i fiori, ad aprire le finestre e ripulire casa piuttosto che a tirar fuori doposci e tute da neve. Se non fosse che tutto il resto della vita scorre uguale a sempre sarebbe bellissima, e io in realtà la adoro anche in questi casi, ma sarebbe perfetta in una baita, in vacanza, con un fuoco scoppiettante nel camino mentre si programma la prossima discesa con lo slittino.


Ma siamo a Bologna, qui e adesso, e al massimo posso programmare un giorno libero da scuola per i bambini per non rischiare di girare in macchina con le strade innevate. Leggendo il post di Mamma che Casa che sta visitando una cittadina della Svizzera per forse viverci e sapere che lì nevica molto e spesso ma le strade sono tutte pulite già alle sette di mattina, mi fa sentire una punta di morso di invidia. Qui questo non accade. 


I bambini si sono goduti certamente giochi e corse sulla neve e si può considerare tutto questo movimento come un allenamento sportivo, e proprio oggi sul sito di Donna Moderna Bambino parlo di come possiamo alleggerire i bambini dallo stress causato da troppe attività extrascolastiche, se volte leggere cliccate qui


Anche Edoardo ha per la prima volta messo i piedi in terra e provato cosa significa toccare questo elemento bianco e attraente ma assolutamente freddo e vi assicuro non ha gradito, ma sono certa che il prossimo anno ci si rotolerà in mezzo senza paura.


E mentre c'era un andirivieni tra fuori e dentro, togli le tute, togli gli scarponi, mettili ad asciugare rinfila tutto e corri ancora fuori, per decine di volte al giorno, in casa la vita è corsa lenta, ho riempito il barattolo del mx dei pancakes ormai terminato, il pane ha ben lievitato, ci siamo fermati spesso per sorseggiare una tisana calda, io ho persino avuto il tempo di spennellare le mie unghie di un verde muschio dal tono molto invernale,  e le mani sono state comunque attente a produrre qualche lavoro a uncinetto.


Siamo anche andati a votare, con un sole splendente e un cielo limpido, planando tra ghiaccio e pozzanghere, quest'anno è stata veramente dura avere fiducia e mantenere saldo il desiderio di usufruire di questo diritto-dovere tanto prezioso, ma ne è valsa la pena, specie quando ho visto persone anziane, che dovevano essere sostenute e accompagnate, sfidare il maltempo e le lastre gelate sui marciapiedi ed essere lì per esprimere il loro voto. E' che forse loro li hanno vissuti  in prima persona i giorni in cui qualche giovane è morto per far si che noi oggi avessimo questa possibilità civile di esprimerci?


Oggi è lunedì, come sempre l'inizio di una nuova settimana e io lo amo proprio per questa sua intrinseca caratteristica, ma soprattutto oggi lo amo perchè voglio avere fiducia che sia anche l'inizio di un nuovo cammino, per tutti noi Italiani.



Follow @kosenrufumama

10 commenti:

  1. Mah, chissà se sarà un nuovo inizio per l'Italia.... io sono sfiduciata e ho votato "per il meno peggio", ed è questo che non mi dà fiducia per niente, il fatto che non ci sia nessuno in grado di attirare fiducia e voti di gente che crede in lui.
    Per il resto, qui da me (prov. BO), è tutto stra-pulito! mi sono stupita un sacco! ma ho poi scoperto che queste pulizie sotto le elezioni vengono scaricate come "spese elettorali", ecco perchè i comuni si sono prodigati molto più del solito a pulire le strade in fretta e bene. Perchè hanno la sicurezza che verranno rimborsati da chi di dovere.
    Almeno così mi è stato spiegato.
    Ciao I

    RispondiElimina
  2. Anche io aspetto fiduciosa una nuova rinascita o un nuovo rinascimento.... I tempi sono maturi.... Fiducia fiducia fiducia... Buon lunedì a tutti voi!!! Federica

    RispondiElimina
  3. Anche noi speriamo in qualcosa di nuovo, fresco e pulito come la neve che è caduta in questi giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il candore della neve ispiri un Po di buon senso a questo governo....... E intanto voi godetevi la neve..... Buona giornata

      Elimina
  4. Ciao! Pe r le elezioni ho avuto lo stesso pensiero guardando gli anziani arrivare nonostante le interperie a votare più fiduciosi, forse, di noi più giovani! anche se lo scenario politico fa veramente tristezza! per quanto riguarda le strade pulite, effetivamente non ci avevo pensato, ma stamattina mi hanno detto la stessa cosa: causa elezioni...tutto pulito!
    La neve...rallenta i ritmi e la frenesia di tutti i giorni!
    ciao e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Incrociamo le dita!! Abbiamo bisogno di rinascere

    RispondiElimina
  6. Cara Ester, foto bellissime, i tuoi figli sono uno più bello dell'altro!! Condivido in pieno le tue riflessioni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che bello che avete portato i vostri figli a votare con voi... anche questa è una lezione di democrazia per loro! Tua figlia ti assomiglia tantissimo!

    RispondiElimina
  8. Un grande male preannuncia l'arrivo di un grande bene.
    Se tutto Jambudvipa dovesse cadere nel caos, non c'è dubbio che il SdL
    si diffonderà in tutto il continente di Jambudvipa.

    RispondiElimina
  9. Ma sai che lo vedo ora questo post? ❤️

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.