28.2.13

Come intrattenere un bambino

E soprattutto, come intrattenere un bambino di circa 14 mesi, quando devi fare, non so, una telefonata urgente, controllare la email perchè ne aspetti una importante o vuoi semplicemente gustarti il caffè dopo pranzo in santa pace e lui vuole solo la tua attenzione.


Ho pochi suggerimenti ma infallibili, l'importante che si concentri in silenzio, da solo, magari a terra sotto le tue gambe e ti lasci fare quello che ti necessita. 

Fallo giocare, senza preoccuparti che se lo mangi, con il tuo burro cacao. Inizierà girandolo tra le mani, poi capirà che si apre, poi che si può di nuovo infilare, infine capirà che dentro c'è qualcosa, scaverà, lo assaggerà e soprattutto ripeterà queste operazioni infinite volte.


Offrigli una scatolina di cartone, tipo quelle delle medicine, con dentro due cartoncini colorati impazzirà aprendo e chiudendo decine di volte, provando, sbagliando e riprovando con quelle sue minuscole dita a tirar fuori i cartoncini. State attenti però che ad un certo punto vorrà assaggiarli e allora la vostra autonomia è finita.

In casi estremi, quando non sai più dove sbattere la testa prestagli  la tua agenda, togli da dentro i fogli che sei certa ti servano e lascia il resto, sarà lui a fare pulizia e a sfogliare ogni pagina con dovizia.


Se non basta neanche l'agenda allora l'ultima spiaggia è il tuo portafogli. Ecco quello è sempre stato un tabù per tutti i miei figli e per fortuna tutt'ora è un oggetto che considerano irraggiungibile e sacro, come è giusto che sia, ma se proprio ne va della tua vita, beh, allora concediglielo, ma per breve tempo, prima che scopra i documenti e le carte di credito.


Qui la neve si è sciolta, come anche le buone speranze che hanno ceduto il posto a confusione e smarrimento. 
Ma basta poco e si ritorna in carreggiata, pensando appunto che un grande male preannuncia sempre l'arrivo di  un grande bene. 
Avanti e con fiducia allora.
Ne auguro tanta a tutti noi. 



Follow @kosenrufumama

3 commenti:

  1. Oh cara Ester.... sagge parole!
    Lorenzo va pazzo delle scatolette con dentro qualcosa.... ci passerebbe le ore a tirare fuori e mettere dentro! Il problema è che ultimamente è parecchio nervosetto! Penso incominci ad avere voglia di tornare al nido... ha bisogno di sfogare tutte le sue energie! Spero la pediatra oggi mi dia l'o.k per la prossima settimana.

    P.s. proverò con il burro di cacao.... sono certa impazzirà!!!

    RispondiElimina
  2. burro cacao.......... o scatolina.....son i più gettonati mi ricordo che ester adorava mettere e togliere i cartoncini dalle scatole..... a volte usavo i doppioni delle figurine dei suoi fratelli o il memory........

    adesso viaggio con matite colorate e foglietti......

    RispondiElimina
  3. quoto tutto!?!
    L'iphone per Edo sarebbe il massimo... ! Ahahah

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.