12.12.12

Porta aghi.

In seconda classe della Scuola Steineriana ai bambini viene insegnato come creare un porta aghi fatto a mano.
Iniziano a lavorare a maglia fino a formare un rettangolo di circa 10x20 cm, usando gomitoli di pura lana vergine e sono proprio loro a scegliere i colori. L'impegno costante di portare avanti il lavoro li rafforza nella volontà, quel semplice gesto per noi apparentemente semplice a loro richiede una grande concentrazione. Ricordate Ethan in queste foto? Adesso il suo porta aghi è quasi terminato, mancano solo i fogli interni di feltro, cuciti come fosse un quaderno, e due catenelle che servono per chiuderlo con un fiocco. 


Proprio mentre Ethan sferruzzava tutto serio, è venuto a trovarci un nostro caro amico che ha espressamente chiesto di poter ricevere in dono per Natale anche lui un porta aghi. E' bastato questo semplice desidero che in un paio di giorni Ethan ha concluso tutto il lavoro, adattandolo con il materiale che abbiamo in casa (quindi semplice stoffa di cotone al posto di caldo feltro di lana) ma il risultato è stato eccezionale, tanto che ho pensato di copiare l'idea e cucirne alcuni da regalare questo Natale agli appassionati di cucito o ai disordinati che perdono sempre aghi e spilli... forse dovrei farne uno per me stessa e regalarmelo!
Avete già acceso le lucine dell'albero? E la musica natalizia è già  in giro per la vostra casa?
Brillante giornata a tutti voi.

4 commenti:

  1. L'albero è acceso tutte le sere. Praticamente è lui che illumina il salotto. Musiche natalizie? Quelle no, anche se sarebbe bello!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Adoro la tua famiglia lo sai! Ancora di più dopo averti conosciuta!

    sai che sono stata a visitare una scuola steneineriana in veneto e me ne sono innamorata? purtroppo da casa nostra è troppo lontana, altrimenti ci farei un pensierino!

    un bacione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. cicabuma

    noi di solito ascoltiamo ella ftzgerald e frank sinatra...
    baci

    Laura,

    conosco anche io quella scuola... un sogno!!!! baci grandi

    RispondiElimina
  4. albero fatto sabato e luci accese ogni sera, trovo sia un'atmosfera meravigliosa!!! noi abbiamo i cd con le canzoncine di natale in italiano e in tedesco e le bimbe (5anni e 2 e mezzo) le cantano per tutto il giorno, anche quando lo stereo è spento ;-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.