18.12.12

Il Natale in casa mia.

Questi giorni di attesa la casa sembra respiri con noi l'atmosfera del Natale, ci sono angoli che cambiano sembianze e ci sono luci che diventano rosse. E poi suoni nuovi ci accompagnano quotidianamente.
L'albero quest'anno è stato addobbato con qualche giorno di ritardo e soprattutto ad un'altezza cui Edoardo non può arrivare, la tonalità che prevale è il rosso, perchè ormai lo sapete quanto io adori questo colore soprattutto in questo periodo. 


Abbiamo scelto un angolo nascosto tra il muro e l'armadio per distribuire qualche lucina rossa rossa e amo indossare un rossetto fuoco, di giorno e di sera.


Un villaggio invernale illuminato regala un'atmosfera calda e festiva posato ai piedi dell'albero addobbato e vicino già iniziano a vedersi piccoli regalini.


Intorno l'aria è pervasa da note melodiche dai suoni imperfetti, ma proprio per questo perfetti, prodotte da un vinile su un vecchio giradischi, Musica Nuda ormai è conosciuto a memoria anche da Daphne ed Ethan.


Anche gli ultimi regalini homemade sono pronti: semplice zucchero vanigliato, decorato con una pallina di vetro rubata dai rami dell'albero e un semplice nastro rosso o verde. Questo è un regalo che dura nel tempo, ogni volta che si consuma lo zucchero si può poi riempire di nuovo fino all'orlo assorbendo così a lungo tutto l'aroma che sprigiona questa splendida bacca profumata.


Il buio dei giorni di dicembre, il freddo che finalmente è arrivato, il senso dell'attesa scandito quotidianamente dal nostro calendario e le piccole sorprese che vi nascondiamo, tutto concilia momenti di raccoglimento, magari disegnando in un angolo sulla poltrona, sfruttando la scrivania portatile che abbiamo creato lo scorso anno, in silenzio e concentrazione. Oppure io riesco a finire il portamatitoni per Daphne ricamando una tovaglietta, come in meditazione, mentre Edoardo dorme un sonno ristoratore, dopo una intera giornata di sfide e vittorie sul suo normale processo di crescita.


Voi avete delle abitudini particolari in questo periodo dell'anno, in attesa del Natale? Avete già tutto pronto o vi mancano ancora dei preparativi?  

11 commenti:

  1. Io adoro musica nuda
    Stefania

    RispondiElimina
  2. quest'anno monto e smonto un albero che non mi piace mai. le luci mi sembrano sempre fioche. I regali ancora nella mente. insomma.... quest'anno niente spirito natalizio. Non lo si può creare con la mente se il cuore non collabora. Riempirò la casa di bambini che riempiranno di luci e risate questo Natale.
    Bellissimo quello che scrivi sempre.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  3. Che belli i tuoi post,sono pieni di magia!
    Abbiamo fatto l'albero prima dell'8 e questo è già un grande progresso organizzativo!!:)...però il presepe è ancora lì che attede di essere scartato e adagiato sotto l'albero!Lo faremo oggi,promesso!!Bacioni,Rox

    RispondiElimina
  4. In casa nostra tutto pronto. Ogni anno, dalla nascita della piccola, abbiamo un piccolo "problema". Che compie gli anni il 22 dicembre e quindi ci ritroviamo con 2 feste moooolto ravvicinate.

    Hai ragione, l'atmosfera del Natale è magica. Dovremmo creare più atmosfere così durante tutto il resto dell'anno :-)

    RispondiElimina
  5. Io e mia figlia Martina abbiamo preparato albero e presepe i primi di dicembre, e ogni tanto facciamo qualche decorazione da attaccare qua e là (non tanto quanto vorrei!) però quest'anno il nostro albero è un pò strano, in alto pieno di palline e in basso quasi vuoto perchè la piccolina di casa Valentina (16 mesi)ogni giorno stacca una pallina!!!!

    RispondiElimina
  6. ma non ti sapevo così natalizia e romantica...forse Edoardo l'anno scorso ...nascendo praticamente a Natale ha stigmatizzato questa festa rendendola ancora più speciale...Ethan a volte mi commuove è sempre tenero e timido ...sbaglio? tutti daphne ethan edoardo salvatore i tuoi capolavori e anche Salvatore è uno di questi...

    RispondiElimina
  7. Ciao, è la prima volta che passo di qui e mi sono innamorata. Di quel rosso acceso, di queste foto splendide, del modo delicato che hai di commentarle lasciando capire il mondo che le avvolge ma senza diventare tediosa. Mi aggiungo ai tuoi lettori, con enorme piacere..

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti voi per i vostri commenti e benvenuta @L'ANGOLO DELLA CASA!

    @teresa
    io adoro l'atmosfera raccolta del natale le sue luci e il calore che si cerca dentro proprio perchè freddo fuori, certo che lo scorso anno con la nascita di edoardo tutto è diventato più marcato. da te invece con quel caldo estivo il caldo è già fuori!!! un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti voi per i vostri commenti e benvenuta @L'ANGOLO DELLA CASA!

    @teresa
    io adoro l'atmosfera raccolta del natale le sue luci e il calore che si cerca dentro proprio perchè freddo fuori, certo che lo scorso anno con la nascita di edoardo tutto è diventato più marcato. da te invece con quel caldo estivo il caldo è già fuori!!! un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  10. Sono profondamente ammirata da come hai saputo creare un'atmosfera dolcissima.
    Complimenti e auguri di un Felice Natale a te e a tutti i tuoi cari!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  11. Tanti tanti cari auguri per un felice e sereno Natale!!!
    Un caloroso abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.