14.11.12

Pizzoccheri a modo mio.

Ci sono ricette che per qualche periodo mi piace ripetere o che semplicemente amo proporre ai miei ospiti perchè veloci e gustose. Adoro i pizzoccheri ma non sempre li ho in dispensa, quindi mi è capitato di sostituirli con una pasta di grano duro invece che grano saraceno e ho scoperto che il risultato piace sia a noi adulti che ai piccoli e si può considerare un piatto sostanzioso che necessita di poco altro accanto.


Metto le verdure a cuocere nella stessa acqua dove poi, appena bolle, butto la pasta. L'ingrediente fisso sono le patate sbucciate e tagliate a cubetti, poi aggiungo a piacere le verdure, che possono variare tra spinaci, bietola, verza, e lascio bollire un paio di minuti prima di aggiungere spaghetti o linguine integrali, ma anche semplice pasta bianca. Mentre si cuoce il tutto taglio a cubetti piccoli del formaggio tipo fontina e grattugio abbondante parmigiano, con cui ricopro la pasta e le verdure scolate, condisco con abbondante olio extravergine di oliva e porto in tavola. Non è un piatto ricco come l'originale del nord Italia, ma è saporito e gustoso, ricco di verdure, quelle che mi arrivano ogni settimana da un orto coltivato da un'amica. 

Quali sono le ricette che adattate alle esigenze del momento quando vi manca qualche ingrediente?

8 commenti:

  1. Che bella idea ! Stasera la faccio per cena ! Riguardo alla domanda, beh, io adatto praticamente di tutto, dai primi ai dolci, spesso sostituisco gli ingredienti o riciclo gli avanzi, prendendo anche spunto dalle ricette che trovo sui miei blog preferiti!
    Ma penso di aver superato il mio "estro" in cucina quando qualche tempo fa avevo della caponata avanzata, non sapevo come presentarla. Ho aggiunto 2 belle patate schiacciate, grana, pezzettini di salame ( lo so, molti di voi saranno inorriditi) le ho impanate e cotte con un filo d'olio nel forno: risultato? Spolverate! BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  2. sono un ottima idea questi pizzoccheri in cucina bisogna essere elastici sugli ingredienti, ceroc smepre di sostuire lgi ingredienti a secondo della stagionalità ma non sempre è facile
    sopratutto sulla pasta da fare in casa utilizzo più farine, ingregrale, kamut, grano saraceno, farina di piselli

    RispondiElimina
  3. io ho provato a fare anche il riso con il condimento dei pizzoccheri!..
    viene tutto buono con patate e formaggio (-:
    veramente io non riesco proprio a seguire le ricette, cambio sempre qualcosa, è più forte di me...

    RispondiElimina
  4. NO, dai, i pizzocheri con l'olio no... passi per la pasta bianca, passi anche per il formaggio non "filologico" (andrebbero casera o scimut), ma l'olio al posto del burro... I miei geni valtellinesi si ribellano!

    RispondiElimina
  5. i pizzoccheri con l'olio proprio nooo...
    vabbè i gusti son gusti! :)
    ho un pò paura a commentare che tu ti offenda.. dopo aver letto la tua richiesta di parole educate e civili... spero che mi passi la critica sull'olio e anche la prossima: purtroppo quando uno sceglie di mettere la sua vita su un blog, credo debba accettarne pro e contro.. non tutti siamo allo stesso modo e magari parole scritte, prive di tono ed espressioni, ti sono parse dal commentatore cui ti riferisci, un pò brusche.. ma purtroppo, lo devi accettare. altrimenti troppo comodo!!!
    baci, silv!

    RispondiElimina
  6. cari riconosco che l'olio nei pizzoccheri è una forzatura, lo suggerisce anche il mio stomaco :D infatti ciò avviene quando il burro è finito in frigo o quando voglio un piatto più leggero, ma di solito mi attengo ai sapori il più vicini possibili e soprattutto gustoooosiiii!!
    per le critiche... sono bene accette quando sono educate, nei toni e nelle parole.

    RispondiElimina
  7. Ti invidio sfacciatamente l'orto dell'amica. In linea di principio non sono contraria all'alleggerimento delle ricette tipiche, pur di restare consapevoli però che ci si sta ispirando, più che proponendo! Il mio sogno rimane trovare uno chef di quelli bravi che sappia rendere queste ricette proponibili tutti i gionri, ma a ragione veduta.
    In questo caso però al saraceno non rinuncerei :- ). E' lui che fa il pizzocchero... anzi anzi, ne devo avere un ultimo pugnetto in dispensa ;- ) buona idea... in generale non adatto le ricette, apro il frigo e improvviso. In casa mia la spesa è un'impresa molto molto casuale, riuscire a realizzare una vera ricetta è l'eccezione.

    RispondiElimina
  8. Sperimentati stasera e sono stati un successone, spazzolati con gusto dalle figlie, grazie!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.