27.11.12

Cecina in forno.

E' da tanto che mi ripropongo di prepararla in casa, dopo averla mangiata a Viareggio, da giovane, e dopo un fallimento anni fa dove ho buttato tutto. Eppure nel mio cuore ogni volta che vedevo tra gli scaffali la farina di ceci sapevo che sarebbe stato semplice. Non so cosa ho sbagliato quando provai quell'unica volta, forse la temperatura, ma qualche giorno fa è stato come tornare indietro nel tempo quando la addentai fuori da una pizzeria al taglio viareggina.
Ho comprato la farina di ceci, (da poco ho scoperto un sito, Emporio Ecologico, con gli stessi prodotti del mio negozio di fiducia Naturasì) e ho deciso di riprovare. 

Ingredienti
200 gr di farina di ceci
750 ml di acqua
un cucchiaino di sale 
due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Se volete farla subito non è possibile, bisogna prima unire la farina, l'acqua e il sale e lasciarla così per 12 ore. Passato questo tempo eliminare la schiuma che si forma, aggiungere l'olio, mescolare bene e mettere in una teglia unta e poi in forno a 250° per circa 45 minuti. Lo spessore dev'essere di circa un centimetro.


Nel mio caso ho commesso alcuni errori: 
ho usato una teglia di alluminio e così mi si è attaccata tutta sotto, quindi la prossima volta ne userò una di acciaio unta ben bene;
mi si è un pò bruciata da un lato quindi credo che la prossima volta la coprirò con un foglio di alluminio che toglierò a metà cottura;
inoltre voglio aggiungere una manciata di rosmarino che secondo me ci sta benissimo.


Visto la facilità della preparazione adesso so che sarà presto di nuovo sulla nostra tavola.
Vi auguro una giornata creativa.


17 commenti:

  1. E' buonissima!!
    e io quasi raddoppio sempre le dosi!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    abito in liguria vicino a sanremo e da noi questo piatto prelibato e nutriente si chiama FARINATA, viene cotta nei forni a legna (con fuoco vivo) in rotonde e grosse teglie di rame...
    si usa mangiarla appena sfornata dentro la focaccia,come un panino farcito!
    per gli adulti: prova a gustarla con un'abbondante spolverata di pepe nero macinato fresco messo a fine cottura: è la sua morte!
    o con cipollina fresca da mettere sopra pima di infornare...
    ti vengo atrovare spesso, mi piace la tua gioia di vivere, grazie delle tue condivisioni!
    barbara

    RispondiElimina
  3. wow!! barbara grazie dei consigli! la prossima volta proverò con le cipolle!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho cucinata anche io poco tempo fa, ma é rimasta troppo sottile (ho diviso la dose in due teglie), adoro il gusto della farinata e voglio riprovare, assolutamente la preparo sempre con rosmarino e pepe nero.Proverò la tua versione, ci sono molte diverse ricette, questa sembra ben calibrata.Ciao!

    RispondiElimina
  5. Anche per me è la farinata :- ) buonissima e non difficile, se hai le dosi giuste. Squisita tiepida. Rosmarino e cipolla li vedo bene entrambi, ma anche fatta a quadrotti con prosciutto e pecorino (messi a crudo), come stuzzichini. In questo caso mettere poco olio nell'impasto, anche nulla ;- )

    RispondiElimina
  6. oh mamma che delizia i vostri suggerimenti, quasi quasi la metto già in ammollo per le prossime 12 ore!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco un'altra ricetta che proverò sicuramente!
    Ormai i tuoi grissini sono una ricetta settimanale.... Li adoriamo... e Cassandra si diverte tantissimo a prepararli con il suo papà!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, mi viene fame solo a leggere!! A Bolzano non abbiamo questo tipo di focaccia ma io le adoro!! L'ho assggiata quest'estate a Genova...fantastica!! E voglio proprio provarla. Grazie Ester e grazie a tutte per i suggerimenti.
    Paolita

    RispondiElimina
  9. Io la faccio praticamente una volta a settimana proprio così al forno solo la cuocio un pochino meno circa 30' ma a 220°. Il rosmarino è un mast lo metto sempre. Provala anche con il cavolfiore cotto al vapore o con gli spinaci e d'estate se ci metti pomodorini tagliati a pezzetti, cipollotto e olive nere te ne innamori perdutamente :) ok ora mi è venuta fame. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. buonissima! è il mio piatto jolly: quando mi rendo conto che non ho nulla di pronto per il giorno dopo la preparo... e con le dosi raddoppiate :)

    RispondiElimina
  11. Allora cara Ester: mi leggi nel pensiero?
    Ho comprato la farina di ceci qualche giorno fa per fare la cecina e poi mi son detta: ora aspetto e intanto mi documneto bene bene. Poi sei uscita fuori tu!!!
    Io ti stimo troppo!!!
    Irene

    PS: appena la faccio ti aggionrno!

    RispondiElimina
  12. (-: poi con il prosciutto delle che avete lì...

    RispondiElimina
  13. Si... la farinata!!!
    Con un marito di Sanremo che vive tanto lontano dalla sua amata terra, ogni tanto la faccio! Io ci metto rosmarino o cipolla, oppure anche erba cipollina tagliata sottile sottile a metà cottura. Io la faccio molto più sottile di un centimetro e la cuocio solo con il grill (come fa mia suocera). Alle volte faccio per mio marito la "cena ligure" che è così composta: farinata o sardenaira (una sorta di pizza alta con salsa di pomodoro, aglio intero, acciughe e olive taggiasche), pasta con pesto, fagiolini e patate, pollo o coniglio con le olive... Va in brodo di giuggiole!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Siiii anch'io di Genova.... buona la farinata.... noi con la farina di ceci facciamo anche la panissa.... ti linko la ricetta sul mio blog.... è buonissima http://lestagionidimissmeletta.blogspot.it/2010/11/appena-linverno-bussa-alla-porta-e-sia.html

    RispondiElimina
  15. Che buona! Me ne hai fatto venire voglia, è molto buona anche con la focaccia , non troppo leggera però.

    RispondiElimina
  16. Sono passati dei mesi però alla fine l'ho preparata!!!!
    è squisita!!!
    Irene

    RispondiElimina
  17. mi piace e l'ho anche fatta due volte, ma ogni volta che mi viene l'idea di farla è troppo tardi per cena :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.