26.9.12

Mele in autunno.

In questi giorni la temperatura si è abbassata notevolmente, la notte aggiungo con piacere una coperta leggera sul letto e la mattina l'aria è fresca e pungente. Non ho ancora dismesso totalmente le infradito, ma le ombre lunghe la sera, i tramonti settembrini dorati e romantici anche qui in città mi fanno tanto venir voglia di riprendere tutte quelle abitudini tipiche dei mesi autunnali che ci preparano poi ai veri mesi di freddo. Non ho saputo resistere quindi a preparare le mele con profumi speziati tipici dei giorni bui, questa volta pensando a frittelle cotte al forno oppure aggiunte ai muffins con avena.


A proposito dello scorso post, delle letture e della passione di leggere, da anni usiamo leggere, spesso prima di dormire, un libro dal titolo "Il cavaliere che pestò la coda al drago" che alla fine regala una vera ricetta di frittelle di mele e ogni volta Daphne ed Ethan mi chiedono quando possiamo prepararle. Mi scuso pubblicamente con loro, ma alla fine queste benedette frittelle non le cuciniamo mai, perchè subito dopo si dorme e domani è un altro giorno con mille altre cose da fare.



Insomma tutto questo per dire che, un pomeriggio, ispirata dai colori morbidi intorno e soprattutto dalle rotelle di mele, ricavate tagliando a fettine di mezzo centimetro una mela privata del torsolo, ho deciso di stenderle su una teglia e cospargerle di una polvere grossolana di mandorle, nocciole, uvetta e cannella. Appena 10 minuti in forno a 200° e sono uscite deliziose frittelle di mele al forno (ehm, la ricetta originale prevede invece una frittura in olio con pastella...).
Daphne ed Ethan se le sono divorate e per risparmiare un pò di tempo la prossima volta ho deciso di tenere pronta la mistura di frutta secca in un barattolo, così basta veramente poco.



I muffins? Sono stati invece copiati da quelli di Amanda. Con il tempo autunnale abbiamo visto aumentare il desiderio di preparare colazioni più consistenti ed energetiche come il porridge. Ne preparo una quantità un pò maggiore del necessario così da poterlo usare in seguito nei muffins che questa volta ho arricchito con pezzetti di mele. Finiti in un batter baleno.



Penso che presto cercherò anche di vestirmi di colori caldi e ambrati.
Voi avete già iniziato le vostre abitudini autunnali? 

Update per i muffins, ricetta di soulemama, io ho aggiunto pezzi di mela
ingredienti:
1 tazza di porridge
1 uovo 
1 cucchiaio di burro sciolto
1/2 tazza di latte
4 cucchiai di zucchero/miele/sciroppo do acero o altro dolcificante
2 cucchiai di lievito in polvere
1.5 tazze di farina
1/2 tazza di altri extra come uvetta, cioccolata, noci ecc a piacere

unire gli ingredienti secchi ben mescolati a quelli liquidi, con un cucchiaio amalgamare ma non a lungo, utilizzare gli appositi pirottini e cuocere in forno a circa 180° per 20 minuti.




10 commenti:

  1. le voglio anch'io le frittelle di mele!! odiando i fritti, queste tue al forno mi sembrano meravigliose...ottima idea!

    RispondiElimina
  2. queste frittelle sono buonissime, le farò sicuramente!

    io per ora aspetto con ansia l'inizio del freschetto, quello che mi fa venire voglia di cucinare minestre e tisane, e di fotografare gli alberi che iniziano a perdere le foglie.

    RispondiElimina
  3. Mi hai appena dato un piano per questo pomeriggio piovoso quando si torna da scuola...grazie!!

    RispondiElimina
  4. cercavo da tempo una ricetta di frittelle non fritte... mi sembra di sentirne il profumo... stampo e provo!

    RispondiElimina
  5. L'idea di tenere pronto all'uso un barattolo con quella granella golosa, mi sa che te la rubo!!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia le frittelle al forno...sembrano così belle....io per ora mi accoccolo in me stessa...prima o poi capirò l'autunno
    :)

    RispondiElimina
  7. questa ricetta di mele al forno mi ispira proprio!...
    qui da me (vicino Roma) ci sono ancora 27°, anche se la sera le luci sono più dolci e fa notte prima, l'autunno sembra ancora lontano...
    mah...

    RispondiElimina
  8. Mi piace leggerti. Hai un modo di raccontare e di raccontarti che... non saprei spiegarti perché mi piace. Torno indietro, leggo i tuoi post più vecchi, poi via via raggiungo i più recenti, e alla fine mi sembra di aver letto una bel libro, una bella storia. E hai una delicatezza nel raccontare le cose che mi fa stare bene.
    Un abbraccio virtuale,
    B.

    RispondiElimina
  9. carissima, io con l'inglese non c'azzecco! ce la puoi dare tu la ricetta dei muffin con l'avena? ti ringrazio infinitamente. Paolita

    RispondiElimina
  10. grazie Ester perchè ci regali il bello che vedi intorno a te attraverso i tuoi occhi...
    La semplicità è un dono prezioso che abbiamo e non sempre riusciamo a vedere.
    Splendida la tua ultima foto.
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.