7.6.12

Sinergia e passione.

Ho ricevuto l'invito dalla azienda Ecor a partecipare ai festeggiamenti per i suoi 25 anni e con piacere ho accettato. Ho visitato l'azienda che distribuisce prodotti biologici in tutta Italia e vi confido che quello che arriva al cuore è proprio l'obiettivo più grande: far si che la cultura di una terra curata e coltivata con rispetto diventi sempre più un modo comune di pensare, per migliorare la salute delle persone e dell'ambiente. 



L'azienda nasce proprio con questi presupposti, il presidente di EcorNaturaSì SPA, Fabio Brescacin, mi racconta che è stata fondata nel 1987, da un pugno di amici ispirati da tali obiettivi e che inizialmente andavano in giro con un furgoncino cercando frutta biologica in giro per l'Italia da rivendere nel loro negozietto. 




Nel frattempo erano nate anche altre piccole realtà di vendita che chiedevano loro di recuperare prodotti biologici per i loro negozi, così nacque questa sinergia con i negozianti che dura fino ad oggi.
Oggi quel gruppo di amici sono EcorNaturaSì e festeggiano 25 anni insieme.



E' proprio quando si cerca di raggiungere un obiettivo più grande e di comune interesse che si realizzano anche quelli più piccoli e correlati. Ed è proprio quando si crede fermamente in un sogno che si riesce anche a vederlo diventare realtà. 


Passare tra le scansie del magazzino mi ha un pò emozionato, incontrare i produttori mi ha permesso di parlarci, ringraziarli per la qualità dei loro prodotti e per il loro impegno e soprattutto di guardarli in faccia, cosa spesso impossibile quando si acquista nei supermercati. Nei punti vendita i prodotti sono un nome, un'etichetta, un packaging, non riusciamo quasi mai a dare loro un volto, conoscerne il sorriso. 
Alle porte aperte della Antico Podere Bernardi, anche lì invitata da Ecor, avevo avuto la possibilità di conoscere da vicino le persone che avevano creduto in un sogno ed erano riuscite a realizzarlo, assaporando la speranza di potercela fare, che torna tanto utile in questo periodo di profonda crisi mondiale. 
Quando sono andata insieme alla mia pancia e tutta la mia famiglia a seminare grani antichi per Seminare il Futuro, anche in questa occasione invitata da Ecor, ho potuto respirare un'aria di speranza nel futuro resa concreta dall'atto antico della semina. 
Credere in un sogno e provare a realizzarlo, insieme. Con grande passione e professionalità, ecco cosa mi ha colpito di questa azienda. Essere lì mi ha permesso di vedere da vicino come la festa fosse di tutti coloro che vi lavorano, come quel magazzino fornitissimo sia il cuore di Ecor e come il suo funzionamento sia essenziale per far partire la merce.




Gli obiettivi futuri sono:
- migliorare la qualità dei prodotti
- lavorare con le aziende agricole, instaurando un forte rapporto e mettendosi al servizio dell'agricoltura.




Voi cosa pensate? Non sembra un gran bel progetto?
Vi auguro una giornata fortunata.


4 commenti:

  1. un bel progetto, sì, coraggioso ed intraprendente, ma per me anche una bellissima opportunità per poterti finalmente abbracciare! :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello vedere dal di dentro come funziona un'azienda di questo genere....così si può toccare con mano quello che di solito vediamo sugli scaffali...;)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che curioso! Deve esser stato proprio una bella esperienza. Complimenti per la foto con la farfalla

    RispondiElimina
  4. Questa tua frase: "E' proprio quando si cerca di raggiungere un obiettivo più grande e di comune interesse che si realizzano anche quelli più piccoli e correlati. Ed è proprio quando si crede fermamente in un sogno che si riesce anche a vederlo diventare realtà." mi ha incoraggiato ad andare cmq avanti. Era da un po' che non ti leggevo ed è stato bello ritrovarti così, grazie :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.