30.3.12

Ginnastica per bambini.

Per scelta abbiamo deciso di non far frequentare corsi sportivi a Ethan e Daphne, almeno fino agli 8 anni, per regalare loro ritmi più lenti, una vita meno stressante e con pochissimi impegni. Daphne ha così iniziato quest'anno danza classica, in una scuola non troppo rigida, dove la disciplina, che questa arte porta con sè, non è troppo marcata. 


Negli scorsi anni abbiamo permesso loro di frequentare un corso propedeutico di nuoto per qualche mese. Ma allora come possono mantenersi in forma e crescere in modo armonico? Innanzi tutto stop alla TV che costringe i bimbi a stare fermi a lungo e poi tanto tanto movimento libero. 

  
Tutti i bambini con la loro naturale propensione a correre, saltare, giocare nello spazio compiono quei movimenti sufficienti e adatti ad una crescita sana. Evviva ogni pomeriggio al parco, per correre forte e lontano, provare ad arrampicarsi sugli alberi, scalare qualche collina, fare capriole, rotolarsi nell'erba - in fondo anche ai carcerati è concessa un'ora d'aria al giorno, no? In inverno basta coprirsi bene e a strati, mentre durante la bella stagione si sta fuori con maggiore piacere. E' importante avere con sè una bella riserva di acqua o tisana poco zuccherata e frutta fresca. 


Noi oltre a sfruttare il nostro piccolo giardino, scavando buche, piantando fiori o costruendo capanne, in questi giorni abbiamo scelto di allenare le  gambe correndo sui pattini, in un parcheggio vuoto vicino al parco, e poi di divertirci sotto i raggi di questo sole caldo e indulgente. 



Buon weekend assolato.

10 commenti:

  1. Che meraviglia i tuoi figli...e poi il piccolino...che sguardo intenso...
    Un abbraccio a voi, bellissima famiglia per kosen rufu!

    RispondiElimina
  2. Che gioia la vostra famiglia! Concordo in pieno, muoversi muoversi muoversi, fino ad essere sfiniti e felicissimi!

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno la vostra scelta!! Oggi certi bimbi già a 7 anni hanno un'agenda impegnata come noi adulti: lunedì nuoto, martedì calcio, mercoledì nuoto, giovedì pallavolo... ma che vita è? Diventa solo una corsa poco sensata. Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  4. condivido la vostra scelta. Ad aver raggiunto prima questa consapevolezza avrei evitato tanti inutili stress ai miei figli e a me....
    Anche se non ti lascio molti commenti cata Ester ti/vi seguo sempre con tutto il mio cuore e aspetto l'aggiornamento del tuo blog dal mio blogroll...
    Che amore il piccolo tra le tue braccia, cresce benissimo. Si sente la serenità intorno a voi.
    Abbraccia i tuoi piccoli per me. E un abbraccio anche a voi.
    Anna

    RispondiElimina
  5. Noi per l'inverno abbiamo scelto di iscrivere il nostro cinquenne a basket. Ci va una volta la settimana e si diverte come un pazzo per un'ora (abbiamo scelto un corso dove si imparano le basi divertendosi).
    Resto però sconcertata quando una mia cara amica mi racconta degli impegni sportivi del figlioletto (stessa età del nostro) che va due volte alla settimana a calcio e in più ogni sabato ha le partite e i mini tornei ... anche in serale!!
    A me sembra un impegno troppo pesante per dei bambini così piccoli e mi fa piacere che ci siano altre persone che la pensano come me :)

    RispondiElimina
  6. sono proprio d'accordo con te.
    giocare fuori il più spesso possibile, mangiare sano (provarci, almeno!) e poca, poca tv.
    poi, crescendo, andare dietro alle loro inclinazioni....
    fatta eccezione per il nuoto che un pò l'ho imposto ad un certo punto, perchè saper nuotare bene garantsce vacanze più rilassanti...;)
    e poi fuori al parco mi ricarico anche io...sarà che mi accontento di poco...

    RispondiElimina
  7. Sei sempre di forte ispirazione per me :)

    Una domanda: avevo letto tempo fa della tua esperienza col no-poo, la porti avanti ancora oggi o hai trovato qualcosa di meglio? Io ho provato oggi il mio primo lavaggio bicarbonato+aceto e mi sembra sia andato tutto bene! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. camilla

    il no-poo l'ho portato avanti a lungo, ma attualmente sto usando uno shampoo della "flora" neutro, perchè alla lunga quel metodo mi toglieva troppo tempo nel lavaggio. ai miei figli uso uno shampoo della stessa marca in quantità ridottissime. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie della risposta :)

    E buon weekend di cose belle e luminose.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.