11.11.11

Fare.

Oggi è S. Martino, quest'anno a casa non ci siamo cimentati in nessuna attività correlata causa impegni, ma sono certa che i piccoli a scuola abbiano lavorato sul tema in abbondanza, infatti oggi sono tornati a casa con la loro lanterna, mentre tra poco andremo in un bel parco con tutti compagni, genitori e maestri per fare una camminata con le lanterne accese e le canzoni cantate insieme. Sarà anche quest'anno magico, un regalo per i bambini ma anche per noi adulti. 


Oggi è umido, grigio, nebbioso, come è giusto che sia in questo periodo e sicuramente questi lumini dondolanti e colorati saranno bellissimi camminando tra gli alberi al buio, poi ci scalderemo con tisane calde e frutta di stagione.

Nonostante il riposo più prolungato a cui devo attenermi in questo periodo, sono riuscita a far si che le mie mani non rimanessero troppo ferme, visto che l'arrivo del piccolo si avvicina e non si sa mai che voglia anticipare i tempi, così ho concluso alcuni progetti che non sono realmente necessari, ma che volevo per lui e che di sicuro aiutano a sentire più vera questa attesa.
Volevo una coperta avvolgente solo per lui, una di quelle grandi che fanno qualche giro intorno, che lo fanno sembrare un fagottino, così ho comprato uno scampolo di lana pura e leggera, l'ho foderato di flanella di cotone, morbida morbida, e ho creato qualche ghirigoro per tenere fermi i due teli. Pronta.


Volevo un materassino sottile da usare sopra quello originale della culla, il quale ha ben 40 anni. Ho cucito una sorta di cuscino a misura e l'ho riempito di lana pura e una manciata di pula di farro bio, che era in attesa in un angolo di casa, pronta per essere usata. Pronto.


Volevo il mio cuscino per allattare, grande e stabile, con fodera. Ho inventato un cartamodello, semplice a ferro di cavallo, ho usato un lenzuolo bianco di cotone per la federa interna e ho poi cucito una fodera asportabile, ma conto di farne un altra in modo da intercambiarle quando necessita il lavaggio. Pronto.


Voglio  preparare il cuscino per la culla, piccolo, pensavo in pula di miglio, ma alla fine sarà in pula di farro, ma ne preparerò uno anche in lana, leggero e sottile. Grazie a quelle di voi che mi hanno consigliato su facebook, ogni aiuto è stato prezioso.
Non solo le mie mani sono state in movimento, ma anche quelle di tutti i componenti della famiglia.
Daphne ha tratto grande soddisfazione nel lavorare a maglia il suo primo topolino, mentre io le spiegavo le istruzioni.


Ethan ha schiacciato le nocciole da tostare e da portare oggi pomeriggio alle lanterne. 


Il mio compagno di vita ha sostenuto Ethan sia nel suo compito che nel divertirsi con la chitarra.


Non mi resta che prepararmi per la passeggiata e augurarvi un luminoso weekend, tipico di questi giorni bui fuori ma splendenti dentro.

10 commenti:

  1. che atmosfera calda e avvolgente si respira in casa vostra! il piccolo in arrivo avrà un bel nido tiepido in cui farsi coccolare da 4 anime e 8 braccia...
    che belli che siete!

    RispondiElimina
  2. mi piace passare di qui, prendermi 10 miuti, rilassarmi e crogiolarmi nei tuoi dolci racconti... buona passeggiata...

    RispondiElimina
  3. Ciao Ester, anche a me il tuo blog dà una piccola pausa, mi sembra di entrare in un mondo dove una lentezza saggia e vitale fa respirare, mentre fuori il mondo corre con furia insostenibile. Se ti va, mi farebbe piacere che tu partecipassi al mio contest di cucina, servono le lenticchie... se hai tempo, sei la benvenuta! http://rumoredifusa.blogspot.com/2011/11/rumore-di-fusa-per-la-lipu-il-contest.html

    RispondiElimina
  4. POsso chiederti perché la pula per materasso e cuscino?che proprietà ha?grazie :-)
    ( ben 3 amiche sono in attesa di bimbi a breve, mi piacerebbe cucire/preparare qualcosa per loro, grazie per i consigli quindi!)
    un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo blog, mi piace il tuo mondo :)

    RispondiElimina
  6. Si, anche io sono incuriosita come Daniela. Perchè riempi i cuscini di pula?
    Comincio a sentire la letargia tipica di questo periodo. Si rallentano i ritmi, si sta di più in casa... Va bene, lasciamo che sia!!!
    Il calore della casa scalda e fa sentire comlpeti.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Mi hai emozionata... =)
    Buon weekend di luce...

    RispondiElimina
  8. che tenerezza i tuoi preparativi... buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  9. E' bello vedere con che amore prepari le cose!!!!!

    RispondiElimina
  10. davvero una bella atmosfera,piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.