6.11.10

Lanterne per S. Martino

Tra pochi giorni sarà S. Martino, l'11 novembre, a scuola e anche in casa i preparativi sono tutti per le lanterne, per fare luce, per illuminare questi pomeriggi scuri. La ricorrenza per noi non è di carattere religioso, ma semplicemente ritmica, in questo periodo dell'anno, di tutti gli anni, con ritmicità, si ripete questa esperienza, tutte le volte simile ma diversa. 

E proprio questo ritmo ci rassicura e ci accoglie. 

Nelle scuole steineriane ogni giorno, ogni settimana, ogni periodo dell'anno è scandito da ritmi e pensandoci bene non solo in queste scuole. Tutto intorno a noi ha un ritmo ben preciso, il giorno e la notte, le stagioni, il nostro respiro, il nostro cuore, la natura stessa segue un ritmo.



san martino from Kosenrufu mama on Vimeo.


Per le lanterne abbiamo usato un paio di barattoli di vetro
carta velina colorata strappata a pezzetti, 
qualche foglia secca
colla fatta in casa
pennelli e fil di ferro

E lumini per illuminare.



La colla è semplicissima. 



Un cucchiaio di farina per una tazza di acqua. La quantità che ho usato è questa, ma per le nostre 2 lanterne è sicuramente troppa, si conserva in frigo qualche giorno.
E' una colla leggera, per carta, perfetta per questi lavoretti, in particolare quando il calore della candela può sprigionare un odore poco piacevole se si usa la normale colla. 

Si mette in un pentolino l'acqua e la farina, mescolando bene e facendo attenzione che non si formino grumi, si porta ad ebollizione e si mescola fino a che la farina rilasci il suo amido e diventi cremosa e morbida, far raffreddare prima di utilizzarla. 

Per le lanterne si procede incollando i vari pezzettini di carta in modo irregolare, magari mescolando colori diversi per avere un risultato cromatico migliore, dopo aver creato alcuni strati si può aggiungere qualche foglia secca, ricoprendola poi con almeno un altro strato di carta. 




Con il fil di ferro creare un laccio da stringere intorno alla bocca del barattolo allungando il manico per tenere la lampada. Ho preferito lasciare questo abbastanza lungo in modo che il calore della candela non bruci le manine dei nostri piccoli portatori.


A questo punto la lanterna è pronta basta solo una giornata per far seccare la colla e un pò di buio da illuminare, passeggiando in silenzio in un bosco.

Buon weekend a tutti voi, rilassiamoci  e godiamo della vita.



26 commenti:

  1. Sono bellissime!! Complimenti!

    Anche noi ci stiamo preparando per festeggiare, niente lanterne per quest'anno, solo una rievocazione (fatta in casa).
    Ammetto di non esser credente quindi, senza commistione spirituale,inizio a gettare le basi della cultura religiosa (intesa in senso storico) che ci circonda; pian piano amplieremo e includeremo anche le altre culture e religioni (in stile montessoriano).

    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo il procedimento per fare la colla!! Lo copierò di sicuro!

    RispondiElimina
  3. Ester, che spettacolo.... é bellissima questa idea. Non ho più bambini piccoli a cui far fare questa cosa, ma mi sa che invito i miei nipotini e ne prepariamo in gran quantita..... grazie per le tue idee meravigliose e per le immagini dei tuoi piccoli sempre così allegri. e lo credo!!! un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ih Ester cara sono meravigliose! Anche noi siamo pronti per le nostre lanterne. Quest'anno verranno altri bambini a casa nostra e le prepareremo tutti insieme prima di andare al parco non appena fa buio. Sarà un momento di condivisione emozionante! Ero venuta a spengere il pc ma quando le ho visto non ho resistito. Oggi per noi un fine settimana specialissimo. Niente viaggi o meglio un viaggio molto importante. Quello per prendere il nostro Charlie nuovo compagno a quattro zampe delle prossime avventure. Siamo emozionatissimi! un abbraccio grande come il mondo a tutta la famiglia.
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Ih Ester cara sono meravigliose! Anche noi siamo pronti per le nostre lanterne . Quest'anno verranno altri bambini a casa nostra e le prepareremo tutti insieme prima di andare al parco non appena fa buio. Sarà un momento di condivisione emozionante! Ero venuta a spengere il pc ma quando le ho visto non ho resistito. Oggi per noi un fine settimana specialissimo. Niente viaggi o meglio un viaggio molto importante. Quello per prendere il nostro Charlie nuovo compagno a quattro zampe delle prossime avventure. Siamo emozionatissimi! un abbraccio grande come il mondo a tutta la famiglia.
    Daniela

    RispondiElimina
  6. anche noi siamo in fase di preparazione lanterne! che belle queste e grazie per la "ricetta" della colla, ne ero proprio alla ricerca!

    RispondiElimina
  7. io non sapevo di questa usanza delle lanterne per s.Martino...che bello scoprire cose nuove..e che belle le lanterne..quella rosa la adoro e la colla? fatta in casa...fantastico.
    cara Ester hai illuminato questa giornata
    baci
    Antonella

    RispondiElimina
  8. la colla fatta in casa mi interessa tantissimo, visti i problemi che viviamo in famiglia.
    Le lanterne di San Martino sono davvero belle. Perfette per una sera a lume di candela e per illuminare il buio della notte.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Anche io con il mio piccolino vorrei fare delle lanterne,magari con dei vasetti di omogeneizzato colorati con le tempere...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ester, sono bellissime queste lanterne! Da noi non si festeggia la San Martino ma ritengo l'idea, magari per il calendario dell'Avento, oppure da fare con i nipoti/cugini sotto Natale..

    RispondiElimina
  11. semplicemente adoro il tuo blog!...

    RispondiElimina
  12. e io semplicemente mi unisco a quest'ultimo commento :)
    un buon sabato sera a voi!

    RispondiElimina
  13. Bellissima atmosfera! Da copiare senza ombra di dubbio ;-)
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  14. Che belle queste lanterne faidatè!

    RispondiElimina
  15. Bellissime le lampade vedrò di costruirne con i nipotini
    Molto interessante ed utile la formula della colla fatta in casa... da noi se ne consuma sempre moltissima
    Tante serene giornate a tutti

    RispondiElimina
  16. Anche noi quest'anno festeggeremo San Martino e le lanterne sono in preparazione... Le vostre sono stupende! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  17. sono davvero splendide. mi segno subito la tua "ricetta" e proviamo anche noi a metterci mano.. buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. wow!
    e non aggiungo altro perchè le foto parlano da sole!!!!!

    RispondiElimina
  19. ho appena messo la colla a raffreddare in un barattolo e sto organizzando con un paio di mamme e rispettivi pargoli un incontro per costruire le lanterne. Organizzeremo una cena al posto della rievocazione del gesto di San Martino e magari nel bosco ci andremo nel primo pomeriggio fattibile. Tutto questo per ringraziarti di condividere con tutti noi i vostri momenti di serenità, le vostre tradizioni ritmate. Difficile coinvolgere anche i papà, almeno per il momento, ma passo dopo passo ce la faremo. Ancora grazie!

    RispondiElimina
  20. Quanta pace e amore trasudano da questo post. Grazie cara Ester, sei preziosa.
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  21. Grazie di aver partecipato con questo bellissimo post...
    c'è stato un errore nel codice html del banner dell'iniziativa... se vuoi lo puoi ricopiare perché l'ho aggiustato... ;-) (con l'html sono una frana)

    RispondiElimina
  22. Bellissima idea, ho giusto due barattoli che aspettano di essere trasformati in lanterne! Buona giornata e buon lunedì
    Nadia

    RispondiElimina
  23. Oh che meraviglia!
    Cara Ester.. la meraviglia più grande è ascoltare la tua voce che canta... bellissima voce!
    L'anno prossimo anche noi festeggeremo San Martino! E' una festa troppo calda e gioiosa!

    RispondiElimina
  24. volevo farle anch'io con i barattoli e le candeline quest'anno, ma tra vita varia e annunci di tempesta alla fine ci siamo attenuti al minimo sindacale: i led della bici con un lanternino di carta attaccati a un lampione. E quando siamo usciti ha persino, per un po', smesso di piovere e tirar vento.

    RispondiElimina
  25. San Martino, il nostro anniversario, queste luci stupende... che bel periodo!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.