6.7.10

Colonie portafortuna.

Cercando in rete le strategie per poter evitare gli antiparassitari per le piante ho trovato informazioni sulla lotta biologica attuata da colonie di coccinelle, che si cibano appunto dei parassiti. Mi sono chiesta dove si potessero trovare questi simpatici animaletti portafortuna e alla fine ho trovato un sito, EUGEA(Ecologia Urbana Giardini E Ambiente, che nasce da un gruppo di ricercatori dell’area Entomologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell’Università di Bologna, ed ha l’obiettivo di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in città) che li vende online, che è proprio a Bologna e che permette alle famiglie di avvicinarsi ad un approccio attivo verso la natura, persino in città.


Si trovano varie risorse per poter attuare la lotta biologica e stavo per comprare la confezione tanto sognata, ma proprio qualche giorno fa, sulle foglie del mio melo e delle mie rose, infestate da tanti piccoli animaletti, ho trovato una piccola colonia che si stava nutrendo, una piccola colonia di coccinelle che ghiotte erano lì dietro le foglie ricche del loro pasto preferito. 




Che soddisfazione vederle, prima di tutto mi sono sentita lusingata della loro scelta, il mio giardino, le mie piante, poi ho pensato che quello che avevo letto quindi è vero e funziona, poi mi sono anche detta che nonostante viva in città, la natura è sempre e comunque presente. Questo mi ha dato speranza. Così ben venga il piccolo praticello che copre la polvere che tanto invade le nostre città e aggiunge un pezzetto di verde accanto all'asfalto e la passiflora che ha riempito tutta la rete in una sola stagione. 



Il mio altro desiderio è quello di avere una colonia di Osmie, solo l'idea di avere una casetta di questi magnifici impollinatori, da crescere, osservare nel loro ciclo e far vivere tutto ciò anche a  Daphne e ad Ethan, mi entusiasma. Ma ci pensate, avere coccinelle e osmie come animali da giardino? Già in casa non riesco a cacciare quei ragnetti con le gambe secche secche che si acquietano agli angoli delle finestre, mi sembra che dopo un pò facciano parte della famiglia, e poi comunque aiutano nella lotta alle zanzare...
Voi avete trovato qualche ospite piccolo piccolo che si ferma più del dovuto a farvi compagnia? 

18 commenti:

  1. In questo periodo condivido la mia casa con una colonia di formichine che indaffarate e svelte fanno degli spazi tra un mattone e l'altro, le loro strade. NOn ce la faccio ad eliminarle, anche se non è normale che mentre si hanno ospiti in casa ti vedi questo andirivieni da un balcone all'altro.
    Poi arriva il momento di fare capire loro dove dirigere le loro attività...
    Però è sempre uno spettacolo affascinante.
    La mia campagna invece sembra un'oasi naturale per insetti. Infatti non usiamo nessun prodotto chimico per curarla e si riempie di insetti di tutti i tipi e ora che abbiamo dormito anche qualche sera abbiamo potuto far conoscenza anche della fauna notturna. Infinite varietà di farfalline e insetti che si riuniscono intorno alle luci....anche andandoci a sbattere contro.... uno spettacolo.

    RispondiElimina
  2. anch'io ho le coccinelle che da anni si nutrono di parassiti, ma son sempre troppo poche per questi piccoli mangiapane a tradimento. Allora utilizzo un altro metodo aggiuntivo...qualche goccia di sapne di marsiglia in uno spruzzino e irroro ogni tanto le zone infestate ...così le cocciniglie scivolano via senza più appiglio, gli altri insetti succhiaenergie anche, certo poi tornano ma lo spruzzino è sempre pronto.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo...anche le osmie frequentano casa, riempiono ogni anno i buchini che ci sono sulla ivar del mio butsudan...mi chiedo come fanno a venire con precisione lì, a sapere che ci sono dei buchi accoglienti in un appartamento al secondo piano?

    RispondiElimina
  4. L'ho sempre trovato affascinante: il tema su come un equilibrio ecologico aiuta ad evitare pesticidi e altre cose artificiali, alla fine dannosi. Anche il sistema del sapone di marsiglia non mi é molto simpatico perché ci vanno di mezzo anche altri insetti (poi ovviamente, se non ci sono altre possibilitá é sempre meglio che un tradizionale veleno).
    Ti segnalo questo link, John quest'anno ha approfondito un po' la materia. Forse hai voglia di preparare una casetta per i dermatteri, che divorano afidi & co. All'interno del link c'é un link con un disegno come fare (é semplice, basta un vaso e un po' di paglia).
    http://buntglas.wordpress.com/2010/05/07/biodiversitat-im-gemusegarten-biodiversita-nellorto/

    RispondiElimina
  5. che bello! non conoscevo l'esistenza di questi piccoli esserini sono andata al sito è già sono state esaurite... adesso vado a sbirciare anche sul sito segnalato da Sybille ..buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  6. Io abito al 2 piano, ma il mio palazzo è circandato da un grande giardino e il mio balcone ospita spesso delle coccinelle! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il link! Mi stavo giusto informando anche io, che qui a Bologna non ho un giardino, ma un balcone che conto di rinverdire un po'di più.

    RispondiElimina
  8. Bè , i ragni zampelunghe a casa sono sempre stati presenti ... i bimbi li prendono con delicatezza , ed anche io , e li mettiamo fuori , ma loro tornano presto a vivere dentro... A parte i gatti , la tartaruga ed il coniglio ( nuova adozione ) noi abbiamo i gechi , che io adoro , che passano sul tetto della veranda dove ceniamo , all'aperto... dei bei lucertoloni verdi fra i vasi ... chiocciole quando piove , i merli , le ghiandaie e ... un paio di mesi fa un'upupa nell'orto , che ho fotografato , bellissima... Per l'orto , le coccinelle sono perfette contro gli afidi , ma , siccome questi ultimi sono allevati , come fanno i pastori con le loro pecore , dalle formiche che li spostano qua è là , bisogna evitare alla base delle piante che passino le formiche ... Noi usiamo una polvere biologica che per loro è fastidiosa oppure il vischio , una piccola linea alla base della pianta che però fa si che le formiche restino attaccate e così le uccide ... :-( ... Come lotta è utile anche l'infuso d'aglio , e come prevenzione e lotta anche il decotto di ortica dioica... quando non possiamo evitarlo usiamo l'estrato ( naturale attenzione si trovano in commercio simili chimici ) del fiore del piretro , che però è un insetticida , anche se naturale ... il tuo angolo di natura è perfetto... ciao Stefania

    RispondiElimina
  9. Ho sempre amato i piccoli insetti, ma da quando conosco Simone la sua passione per questi animaletti mi ha contagiata..e li metto sempre gentilmente fuori dalla finestra senza più ucciderli (ragni,cimici,api etc..).Pensa che Simone alleva in camera sua addirittura 2 formicai!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Non ho un giardino in città.. ma se l'avessi.. inviterei subito una grandissima colonia di coccinelle portafortuna ad abitarlo!
    I compenso si... ho trovato qualche altro ospite piccolo piccolo che si è fermato e tutt'ora si ferma a farmi compagnia più del dovuto... le formiche!!!
    Non so quest'anno perchè abbiano deciso con tanta gioia di albergare nella mia cucina... un pò ovunque.. nel lavandino, nella dispensa della colazione (non sapevo che amassero il miele liquido).. ma anche in bagno...
    A proposito... conosci qualche rimedio ecologico per fargli cambiare casa?
    Bellissimo il tuo giardino.. ogni anno sempre più!

    RispondiElimina
  11. noi abitiamo al mare e sul nostro terrazzo spesso passeggia una famigliola di gechi... simpatici e mangiano gli insetti!...
    kikka

    RispondiElimina
  12. Belle le tue piante, anche noi abbiamo parecchie coccinelle sul balcone, una ha deposto le uova sullo stelo di un girasole e dopo alcuni giorni sono usciti dalle uova dei minuscoli esserini neri. La passiflora mi piace moltissimo, anche io ce l'ho, sempre sul balcone... Purtroppo non ho un giardino tutto mio. Claudia

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao noi siamo agli insetti stecco presi all'oasi delle farfalle.
    Ci sono dei semi in vendita in tutti i negozi di prodotti bio, che attirano gli insetti buoni, come le coccinelle e le farfalle bianche e i grilli.
    In genere sono semi molto comuni, girasole, pisselli odorosi e pomodori.
    Noi quest'anno piantanto l'orticello ce li siamo con enorme stupore aggiudicati!

    RispondiElimina
  15. La sera sul terrazzo di casa mia arrivano i gechi, con tutte le zanzare che ci sono ...

    RispondiElimina
  16. La sera sul terrazzo di casa mia arrivano i gechi, con tutte le zanzare che ci sono ...

    RispondiElimina
  17. Altro che piccoli animali, ultimamente abbiamo il problema dei cinghiali! Ho piantato un piccolo orto con la mia bimba di 4 anni e una mattina ce lo siamo trovato tutto rivoltato, uffa! Da ciò ho scoperto che:
    - il cinghiale non considera i pomodori
    - al cinghiale non interessano le zucchine (ma le ha calpestate per bene per sgrufolare attorno alle medesime)
    - al cinghiale piacciono le patate (lo sapevo anche senza esperienza pratica)
    - al cinghiale non interessano le fragole, ma doveva essere interessantissimo ciò che stava sotto alle fragole, perchè ha rivoltato tutta la striscia.
    Però se arrivano le locuste potrei morire di orrore!
    Ti invidio le coccinelle!!!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  18. i miei ragni di casa si chiamano tutti giorgio. e non li uccido no. accompagno le cimici con delicatezza, non disturbo i pipistrelli, ma le malefiche zanzare continuano a mordere e quelle si le incendierei. niente coccinelle ma cocciniglia anche per il mio gelsomino. soluzione acqua e detersivo per piatti.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.