19.7.10

Burattini di stoffa.

Buon inizio di settimana a tutti, come vi avevo promesso sono qui a descrivere come creare dei burattini di stoffa per i vostri bambini. 

Premetto che il lavoro maggiore è di noi adulti e che i piccoli (almeno fino ai 6-7 anni) possono solo esservi di aiuto in pochi passaggi e che si devono armare di tanta pazienza e attendere la fine del lavoro. 

Potreste anche far loro una sorpresa e prepararle senza farvi vedere, ma come amano i nostri figli vederci all'opera per creare i giocattoli per loro!!! Se riusciamo, non priviamoli di questa gioia.
Allora, io ho usato stoffa di riciclo. Vecchie magliette di cotone di Daphne, ormai piccole e leggermente macchiate. Loro non notano questi particolari anzi li affascina sapere che un loro indumento si trasformi in un gioco.


Occorrente
§ Un quadrato di stoffa di circa 20x20 cm sarà il vestito 
§ altra stoffa di altro colore per creare un mantello o un fazzoletto da mettere in testa
§ una pallina di lana cardata per riempire la testa e formare il corpo (questo facoltativo), la stessa lana con cui ho riempito le bambole di pezza 
§ della maglina rosa di cotone, per ricoprire la testa e formare il viso e le manine, ma si può usare qualsiasi stoffa leggera, bianca, rosata o come si preferisce
§ un gomitolo di lana, per i capelli e per appendere i burattini.


Formare una pallina di lana di circa 6-8 cm di diametro, ricoprirla con la maglina e fissarla alla base con un filo ben stretto stando attenti a creare meno rughe possibili almeno sul lato che si sceglierà poi come viso.
Con altra lana creare un cilindro di circa 12cm, anch'esso rivestito di cotone e fermato intorno per creare una specie di corpo, su cui si potrà appoggiare il burattino, in realtà questo è facoltativo.


Cucire la testa al cilindro ricoprendolo e fissandolo con gli angoli pendenti della maglina.





Piegare in diagonale il quadrato per il vestito, punte contro punte e fare un piccolo foro al centro della stoffa tale da poter infilare la testa, cucendola internamente all'altezza del collo. La punta del triangolo formato dovrà rimanere centrale e in basso.



Riempire piccoli triangolini di maglina con della lana, stringendoli alla base, per fare le mani..



Ai lati cucire le manine con dei punti nascosti e poi fissarle alla stoffa come se il braccio fosse piegato all'altezza della vita.



Per i capelli potete cucire con la lana del colore che preferite qualche punto, oppure no, a vostra scelta, in questo caso però è essenziale un fazzoletto ben fissato alla testa o un mantello, non sono belle le bambole pelate.


Cucite poi all'altezza dell'orecchio un filo resistente di circa 40-50 cm che servirà ai bambini per muovere la marionetta.





Daphne mi ha aiutato a scegliere il colore dei capelli  e mi suggerito una piccola coroncina fatta con un merletto annodato dietro la testa della  bambolina.



Nel frattempo, accanto a me, lei ha in realtà creato una sua bambola di pezza, questa volta senza gambe, a cui abbiamo poi fissato il filo laterale trasformandosi così subito in un burattino. 



Per noi è stata un'attività che si è snodata durante tutta la giornata, iniziata dopo la colazione e terminata prima di cena.




Potete scegliere varie misure, diversi colori, altri addobbi, fare trecce o cappelli.

Io mi sono ispirata qui .
Insomma divertitevi!

E buon lunedì a tutti.



5 commenti:

  1. ma che belle Ester...sto realizzando anch'io delle bamboline ma, sinceramente, mi manca la parte che mi spieghi come poter realizzare l'attaccatura dei capelli...sai indicarmi qualche sito? Eccellente l'idea del riciclo delle magliette! Buon inizio settimana anche a voi!

    RispondiElimina
  2. Sembrano provenire da un altro mondo; c'è un'aura di magia che le circonda e che le rende incantevoli. Grazie cara Ester, e non soltanto per il tutor :)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  3. Davvero brava, appena tornano i miei bimbi dalla vacanza coi nonni mi cimenterò anche io anche se non sono un granché con ago e filo; di solito questi lavoretti li fanno con una nostra amica irlandese che ama fare quete cose ed è bravissima. Mah proviamo! Ciao

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che bello questo tutorial.. semplice e chiaro..
    Ho 10.000 progetti in sospeso.. Appena ne termino qualcuno inizio anche con questo!
    Comunque complimenti.. queste bambole sono bellissime!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.