7.6.10

Festa di fine anno.

E' arrivata la fine dell'anno scolastico, un anno, il primo, alla Scuola Steineriana. Avrete tutti capito che il bilancio è positivo e per completarlo la giornata passata ieri è stata stupenda, eravamo ospiti presso la casa di un genitore tra i monti vicino Bologna, abbiamo trascorso una giornata calda e soleggiata in mezzo al verde con tantissimo spazio per i bambini per correre, saltare, cercare, sperimentare, divertirsi.



Per noi adulti questo è stato un'altra occasione per ritrovarci, conoscerci meglio, parlare, approfondire argomenti, ridere e scherzare. Ecco, questo aspetto di forte socialità all'interno della scuola e ancor di più tra noi famiglie e le maestre stesse è una dei motivi per cui il bilancio è positivo. Tra genitori si parla, ci si incontra spesso, ci si aiuta tantissimo. Inoltre la scuola è considerata come la propria casa, la si sostiene, la si pulisce, diventa come un prolungamento del proprio ambito familiare. E questo aiuta a sentirsi uniti per uno stesso obiettivo, quello più diretto del benessere dei propri figli e quello più vasto per immaginare un mondo migliore per tutti i figli.


Quest'anno ho conosciuto molte nuove persone, le loro famiglie, i miei figli hanno frequentato tutte le mattine una scuola che loro chiamano casa, hanno avuto due maestre eccezionali che li hanno seguiti, stimolati e curati, ora loro sono contenti di andare al mare tra poco più di una settimana, ma non vogliono che la scuola finisca. Io sono felice della scelta che abbiamo fatto, cautamente posso affermare che le mie aspettative sono state soddisfatte, mi rendo comunque conto che nella maggior parte dei casi sono le persone che contano e non solamente le strutture organizzative, quindi sono conscia della fortuna di aver incontrato due maestre così speciali e delle famiglie così belle con cui sento affinità di pensiero e intenti.


E oggi è il mio ultimo turno in cucina per preparare il pranzo per tutti i bambini.

Buon lunedì e buon inizio di settimana a ognuno di voi. 

7 commenti:

  1. Sarei veramente curiosa di sapere dove sono questi posti meravigliosi dove andate. Noi quest'estate staremo a Bologna perchè non possiamo ancora far vacanza, e mi piacerebbe molto poter visitare queste montagne. Mi daresti qualche indicazione per delle belle gite fuori porta?

    RispondiElimina
  2. Penso che sia molto bello riconoscere che le scelte fatte per l'amore dei propri figli siano quelle giuste... quelle che a loro fanno bene, per il cuore, per lo spirito e per la mente!
    Dalle immagini traspare tutto quello di cui hai parlato...
    Sono felice per voi genitori e per i vostri bambini.. Dai che iniziano le vacanzeeeee.... :-)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione ad essere felice...siete molto fortunati. E' fondamentale poter contare sull'aiuto di altri genitori e su insegnanti così valide!
    A settembre mio figlio più grande inizierà la primaria...spero di avere la stessa fortuna! Buona settimana anche a te. ciao

    RispondiElimina
  4. Oh, ti capisco perfettamente... Ho anch'io bellissimi ricordi del nostro gruppo di genitori/insegnanti nella scuoletta montessoriana. È piú che vero: quando alla scuola ci pensi in prima persona, organizzi, fai le pulizie, cerchi sempre di migliorare, porti proposte, ascolti e valuti altri... é come una seconda casa, inizi ad amare quell'immobile che ospita non solo i bambini ma anche i loro desideri, i loro pensieri, i loro momenti di felicitá. E le persone che ti accompagnano su questo percorso, le altre famiglie con i loro figli, diventano come una seconda famiglia, anche perché occasioni come queste delle piccole feste (e soprattutto le nostre riunioni settimanali) aiutano non solo a conoscersi meglio, ma anche a fare delle bellissime amicizie.
    Cosa si puó desiderare di piú che i bambini vogliano proseguire e non "sono contenti" della fine dell'anno scolastico? Vuol dire che stanno bene davvero! L'identica situazione c'era da noi, tanto che io e alcune altre mamme avevamo organizzato una "scuola estiva" (visto che comunque l'affitto del locale andava pagato), due giorni alla settimana si faceva scuola per chi voleva, hanno partecipato anche alcuni bambini "nuovi" (che ufficialmente avrebbero iniziato a settembre) e due, tre amichetti che frequentavano la scuola pubblica. Un'esperienza bellissima!

    RispondiElimina
  5. Ti ammiro molto, come mamma e come donna. E dalle tue immagini traspare veramente serenità e amore. Complimenti !

    RispondiElimina
  6. Dici una cosa verissima: sono le persone che fanno la differenza. E vivere la scuola, sentirsi parte di essa, ci fa essere migliori e molto più partecipi alle esigenze dei nostri figli. Che bella esperienza che hai ed hanno vissuto :)

    RispondiElimina
  7. Ester aiuto! Lo sciroppo di sambuco non smette di fermentare!!Saltano i tappi alle bottiglie...ma è normale? che devo fare? mi sa che butto tutto...

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.