3.4.09

Risultato.


Augurandovi un ottimo weekend, con qualche raggio di sole in più, vi lascio la ricetta di un dolce al limone che ho preparato ieri in un batter d'occhio e la cui consistenza ricorda quella del velluto, tanto è soffice. La fonte di questa bontà è il sito di Cuoche dell'altro Mondo e la mia unica variante sono stati i semi di sesamo e di zucca tostati al posto di quello di papavero, di cui ero sprovvista.

cake

Ingredienti:
3 uova
170 gr di zucchero
180 gr di farina da setacciare al momento
1/2 bustina di lievito per dolci
una presa di sale
150 gr di burro fuso (io uso il forno a microonde) e poi raffreddato
il succo di 2 limoni e la buccia grattugiata di 1
2 cucchiai di semi di papavero (io avevo solo quelli di sesamo e zucca)
zucchero a velo per decorare


180° per 40 min. Stampino da plumcake.

Mescolare lo zucchero con le uova fino ad avere un composto chiaro e spumoso, montato bene bene, io sono andata avanti circa 10 min, poi aggiungere nell'ordine tutti gli altri ingredienti, mescolando con cura, infine mettere nello stampino rivestito con carta da forno, oppure imburrato e con velo di farina.

cake

Dopo un'estremo di morbidezza sono passata a quello opposto, con un croccante di sesamo da spezzettare e conservare in un barattolo, giusto il tempo necessario per essere svuotato da mani in cerca di dolce, ma veramente dolce. Noi non usiamo avere caramelle in casa, cioccolata poca, ma raramente compro i croccantini al sesamo, così ieri, dopo il lavoro, in un raptus di preparazioni culinarie ho messo dello zucchero in una padella larga con pochissima acqua, l'ho fatto sciogliere lentamente mescolando senza usare il cucchiaio ma muovendo la pentola lentamente, in un'altra ho fatto tostare i semini di sesamo. Quando lo zucchero era liquido ma denso e di colore del miele, ho unito velocemente i semini e poi ho versato il tutto su una teglia leggermente unta di olio (l'ideale sarebbe un ripiano di marmo), attenzione che è rovente e mai provare ad assaggiare... potrebbe rimanere attaccato lì un pezzo di lingua.
croc

Aspettare che il tutto sia freddo e poi spezzettarlo a forme irregolari, sistemare in un barattolo chiuso per non far prendere aria, lo renderebbe morbido col tempo, e attingere in caso di necessità di coccole, voglia di dolce o come fonte di oligoelementi e sesamina.

croc


Un abbraccio caro a tutti voi!

12 commenti:

  1. Mannaggia... vabbè.. magari vincerò una tua creazione la prossima volta... :-)
    Il dolce al limone sembra squisito..Giacomo adora i dolci al limone.. ma fin'ora poverino..neanche uno! Avevo promesso che gli avrei preparato il dolce solo una volta aver trovato la ricetta giusta.. E mi sa tanto che ora l'ho trovata!!! Grazie mille... Farai contento il mio amore!!!
    Buon fine settimana Kosenrufu Mama..
    un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  2. Be' il dolce al limone si vede che dev'essere sofficissimo!
    E i croccantini al sesamo li adoro e li compro spesso, ma non avevo mai pensato di farli...vado a comprare il sesamo...subito!
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  3. va beh! heidi avrà vinto le tue creazioni (che fortunata) ma noi ci prendiamo le ricette del dolce e del croccantino! (tieh!)
    veramente una bella iniziativa.
    vorrei farla anch'io ma non so creare niente, potrei regalare un libro...! ci penserò.

    RispondiElimina
  4. Mannaggiolinaccia.... ci speravo proprio!!!
    Va beh... fortunata Heidi!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. che bello giocare cosí, e che buono deve essere il dolce al limone, mi sa che lo faró, le tue foto incentivano sempre !! e che farete questo fine settimana ?

    RispondiElimina
  6. L'importante è partecipare! :-)
    complimenti Heidi

    baci e buon fine settimana L.

    RispondiElimina
  7. beh, ti avevo appena scoperta ( ma stai sicura che sei già un appuntamento fisso! ) quando ho letto del concorso ... sarebbe stato troppo vincere!

    fortunella heidi, eh? il premio era veramente molto molto carino. peccato.

    un abbraccio, paola ( la margherita e il lappio )

    RispondiElimina
  8. Cara Ester...
    ieri sera ho preparato il dolce al limone con la tua ricetta...
    Non chiedermi com'è venuto... ti posso solo dire che è quasi finito!!!
    Grazie!
    :-)

    RispondiElimina
  9. Ho appena fatto il dolce al limone per la colazione di domattina. E' proprio come l'hai descritto tu: morbido e profumato. Grazie per la ricetta, domattina ti penserò con ancora maggior entusiasmo. :)

    RispondiElimina
  10. Lascio un commento perchè mi pare giusto visto che sono la vincitrice, ma oggi non è proprio il momento giusto per esultare.
    Grazie a tutte per i complimenti, fate una cosa per me, una preghiera per l'abruzzo, magari non serve a nulla, ma magari sì!
    Baci Heidi

    RispondiElimina
  11. So excited you had such a wonderful giveaway. Those treats look so good. I hope everything is ok with you. I worry about all the Italian bloggers after that earthquake. I think you sister is a nurse? Is she helping with that? Hugs to you.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.