16.3.09

Nero cioccolato.

Buon lunedì a tutti, due righe di corsa per augurarvi una splendida settimana e per raccontarvi la ricetta della torta al cioccolato. Riporto qui il tutto perché mi è stato richiesto e non si può lasciare cadere nel vuoto una domanda del genere. La torta al cioccolato e la sua ricetta merita, merita tutto, di essere letta, provata, assaggiata, riportata, passata alle amiche, riprovata, portata, accompagnata forse da un tè e forse da un latte freddo, ma di sicuro non ignorata.

ciocco bake

Quindi eccomi qui, fedelissima di Comida de Mama, a raccontarvi di come ho usato la sua splendida ricetta, ieri nel pomeriggio, domenica bolognese assolata, con nostalgia d'estate, invitati dai vicini a partecipare ad una grigliata in giardino. I vicini sono giovani come lo sono le loro nottate, per loro il pranzo si snoda dalle 14,30 alle 18,00, in particolare se di domenica, quindi con calma verso l'una ho iniziato a cuocere una pseudo caponata, tagliando a pezzettoni delle verdure messe a cuocere a fuoco alto con olio e aromi. Nel frattempo è arrivato un amico che non vedevo da mesi e raccontandoci le ultime novità di vita una parte del mio cervelletto si era messa a funzionare da sola, cercava nei ricordi quella foto, di quella ricetta, di quella torta, con quel cioccolato, che aveva visto e registrato un po' di tempo fa, con un sottotitolo gigante, VELOCE DA FARE. Poi ho cercato nel mio sito preferito, ed eccola lì, apparire, tale e quale a quella della finestrella dei ricordi, il concetto di frullare tutti gli ingredienti insieme e poi infornare (in forno riscaldato a 180°) è quello che mi interessava di più, il risultato era garantito dalla fonte che fin'ora non mi ha mai deluso, quindi ho iniziato, mettendo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola (sarebbe meglio il robot da cucina con le lame, ma io non ce l'ho) e usando il mixer a immersione ho mescolato, frullato, tagliuzzato, tritato fino ad ottenere una poltiglia morbida che ho versato nella teglia rivestita di carta da forno e infornato per 40 min. Alla fine della cottura era arrivata anche l'ora di mangiare, il barbecue emanava quell'aroma speciale di fuoco, fiamme, fumo affumicato e carne abbrustolita che farebbe venir voglia di mangiare ad ogni persona dei dintorni che avesse la finestra aperta... non si aspettavano il mio arrivo con caponata e torta al cioccolato, ma io non mi aspettavo la quantità di carne preparata, con contorni di verdure, con pane comprato direttamente la mattina dal fornaio arabo di via Carracci, con polpette condite con spezie nordafricane e cotte alla brace, carne non di maiale ovviamente, avendo un paio di ospiti musulmani. La torta, a mia insaputa, aveva all'interno una sorpresa: era spumosa, gonfiata come schiuma, morbida e soffice, spazzolata nell'arco di una mezz'ora da mani sporche di nero carbone, con occhi affamati di dolce.

Ingredienti.
200 g cioccolato amaro (spezzettato a quadrettoni abbastanza finemente)
150 g burro a temperatura ambiente
100 g fecola
150 g zucchero
4 uova intere
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di polvere di caffè

ciocco bake

Il successo è garantito, grazie Elena!

13 commenti:

  1. Grazie!! La provero' senz'altro ..

    RispondiElimina
  2. Il binomio veloce da fare + cioccolato costituisce il requisito indispensabile di tutte le mie torte. Grazie.
    Quanto al sito Comida de mama dovrei cercare di limitare le visite adesso che sono a dieta: solo guardare le foto di quei piatti deliziosi ti fa ingrassare di qualche centinaio di grammi!!

    RispondiElimina
  3. L'ho mangiata a cena da Elena un paio di settimane fa: una delizia! Anch'io sono tentata di prepararla, ero perplessa perché come te ho solo il minipimer a immersione... ma se ti è riuscita anche così, allora posso tentare!^^

    RispondiElimina
  4. mmmmhh...ho già l'aquolina in bocca!!! grazie del suggerimento e buona giornata Ester!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa ricetta fantastica, e per i tuoi bellissimi racconti delle cose semplici che condividi con noi..

    RispondiElimina
  6. Buona..buona...buonissima!
    Appena la proverò ti farò sapere...
    anche se so già che sarà un successo!!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Caspiterina ma allora è proprio da provare visto che sembra facile, e la foto della fetta è davvero invitante.
    La mia attenzione e la mia voglia però sono ancor più attratte dal magnifico barbecue che hai descritto... mmm che voglia! :-)

    RispondiElimina
  8. mi fa piacere di aver scoperto il tuo blog; certe foto e scorci anche minimi di vita mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
  9. grazie!!!

    thank you for your kind words. i like looking at all your photos :)

    RispondiElimina
  10. Oh that looks so good. No cake making for me. I am back to training for a race and I can't gain any weight!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ester,ti é arrivata l email con il mio indirizzo per l iniziativa dei libri? :-) non vedo l' ora di iniziare questo gioco!!
    Daniela

    RispondiElimina
  12. L'ho provata ed e' venuta buonissima, e ne ho parlato (citandoti) nel mio blog.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  13. L'ho cucinata ieri ed è stato un successone, non è rimasta nemmeno una briciola....

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.