7.4.10

Deodorante homemade

Allora, volevo condividere l'esperienza di oggi.
Questa mattina mi sono svegliata e dopo aver fatto tutte le solite procedure mattutine, in 10 minuti ho preparato in casa il mio primo deodorante. Si si. Dopo l'esperienza del No-Poo, volevo riuscire ad autoprodurre questo elemento della mia igiene quotidiana.

Era da circa un anno che ci pensavo, avevo trovato qualche ricetta sul web, ma non avevo tutti gli ingredienti e poi non ero sicura del risultato. Io lavoro tutto il giorno correndo di qua e di là, vestita con un completo verde, con camicia e giacca di misto lana, vi assicuro che c'è bisogno di qualcosa che funzioni. Insomma alla fine mi sono decisa, ho scelto la ricetta, trovata su Angry Chicken.

Ingredienti 
3 cucchiai di burro di karitè
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di burro di cacao
2 capsule di olio di vitamina E
olio essenziale




Io ho usato metà delle dosi e al posto del burro di cacao ho usato l'olio di jojoba.
Si mettono a sciogliere per 30 secondi nel forno a microonde il burro di caritè con tutti gli ingredienti eccetto gli olii. Mescolando bene, si aggiunge qualche goccia dell'olio essenziale (io quello di limone) e gli altri olii. Per quanto riguarda le capsule di vitamina E prima sono andata a chiedere in farmacia, ma ho rinunciato per il prezzo, in fondo questo ingrediente serve principalmente come conservante, quindi ho optato per un prodotto composto proprio dalla farmacia, un misto di olii vitaminici, con maggioranza E che uso a volte anche sul viso, quando ho forti segni di stanchezza (e che costa pochissimi euro).


Amalgamato il tutto si lascia in frigo, in un momento si solidifica e basta prenderne un pochino per l'uso quotidiano.
Insomma dopo una giornata intensa, stasera torno a casa, provo a dare un'occhiata e, diciamolo pure, un'annusatina. Tutto perfetto! Nessun profumo ma nessun cattivo odore, assolutamente neutro. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma per il momento sono entusiasta.

Voi avete qualche ricetta da fare in casa, suggerimenti, idee?
Vi siete accorti che la primavera sta arrivando, con i suoi profumi e colori?

Un caro abbraccio.




12 commenti:

  1. Ma sei provvidenziale!!! Mi stavo giusto interrogando sul da farsi perchè il mio deodorante sta finendo e non lo producono più! Purtroppo ho problemi di ipersensibilità cutanea che mi rendono molto prudente... ma questo voglio sperimentarlo! Grazie!!

    RispondiElimina
  2. bRAVA ... IL MIO DEODORANTE è LA PIETRA DI ALLUME DI POTASSIO ...UN SALE TRASPARENTE CHE DURA ANNI , NE HO UNA ANCHE BELLA IN BAGNO , DOPO LA DOCCIA BASTA INUMIDIRE E.. PASSARE ... PERFETTA ...CIAO!!!
    SCUSA IL MAIUSCOLO mi sono accorta ora ... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Fantastico!!! Provero' a preparalo nel w.e.
    Un abbraccio
    F.

    RispondiElimina
  4. Un giorno, dopo aver parlato con il mio dottore di quali schifezze chimiche siano i deodoranti (per non parlare della pericolosità delle creme antitraspiranti), lui mi ha consigliato di usare semplicemente il bicarbonato, applicandolo sull'ascella leggermente umida. Ebbene, è da più di un anno che seguo questo suo consiglio...e devo dire che sono più che soddisfatta. Ovviamente non blocca la traspirazione ma elimina qualsiasi odore. A me basta applicarlo una volta al mattino e la sua efficacia dura fino a sera. Altrettanto naturalmente, non offre nessuna profumazione, ma io non ho mai amato i deodoranti profumati e in generale odio le profumazioni sintetiche. Al massimo metto due gocce di olio essenziale di sandalo dietro alle orecchie e sui polsi. Morale della favola, da un anno a questa parte accanto al mio lavandino è presente un piccolo vasetto di vetro contenente il mio deodorante, economicissimo ed efficacissimo. Buona giornata a tutti, Laura

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto ieri, dopo un'ecografia, che molti, me compresa, hanno i linfonodi ascellari infiammati proprio a causa dei deodoranti che tappano i pori della pelle.
    Ho usato l'allume di potassio in passato.
    Ho letto il commento di Laura e provero' con il bicarbonato.
    Poi, una volta recuperati gli ingredienti provero' con il tuo.
    Da profana, ti chiedo: hai idea se qualcuno degli ingredienti usati fa da antitraspirante (anche se immagino di no)?

    RispondiElimina
  6. bicarbonato mescolato 1:1 con amido di mais (per prevenire irritazione anche se molti non ne hanno col solo bicarbonato) e anche una goccia d'olio essenziale come la lavanda se vuoi. Trova un contenitore che dara solo un po alla volta (un coso per lo zucchero, per esempio) e metti quando esci dalla doccia e sei ancora un po bagnata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ester, ti seguo da un pò ( 42 anni, 2 figli, sempre di corsa) e mi piace molto il tuo blog, il tuo spirito e il tuo modo di vivere!! Ti scrivo sul deodorante perchè io ne autoproduco uno da più di un anno, mi trovo benissimo, è l’unico ora che mi dà “sicurezza” fino a sera, anche nei giorni caotici e nei giorni del ciclo, quando l’odore del corpo cambia.

    Io vado molto ad occhio, faccio sciogliere dell’olio di cocco, che in genere si presenta solidificato, nel micro, aggiungo bicarbonato e amido di mais ( all’incirca 2 parti del primo e una del secondo),mescolo bene e unico diverse gocce di o.e di lavanda e di tea-tree-oil, e poi, se ce l’ho, limone o pompelmo, se proprio sono in vena aggiungo del burro di karite con vitamina E dei Provenz*****; dopo poche ore si solidifica ma rimane abbastanza morbido, non creo ci sia il problema dei conservanti perchè manca la componente acquosa, io ne sciolgo un pò con le dita e applico. Il tea tree oil e il cocco hanno proprietà anti odoranti, antisettiche e antimicotiche, per me fanno la differenza!!
    Gli o.e li compro da un sito francese (Aroma-zone) che ha prezzi e prodotti eccezionali, l’olio di cocco si trova spesso nei negozi etnici, io l’ho preso in un acquisto colettivo da un sito indiano (Spices of India) dalla quale ho preso anche delle erbette magiche per lavare dolcemente i capelli,anche se i mie capello ora vivono solo di Meera,uno shampo in povere MERAVIGLIOSO
    ( questo preso da un venditore e-bay) a base sempre di erbe aryuvediche e cocco, si prepara la pappetta con acqua calda, si spatascia in testa come l’hennè, si massaggia per un minuto e si sciacqua: capelli lucidi in maniera imbrazzante, morbidi, profumati con odore di...curry (può non piacere)!!spero di esserti stata utile,

    Mirti

    RispondiElimina
  8. moooolto interessante,
    anch'io nel mio piccolo cerco ricette per l'igiene personale e la bellezza (creme, shampoo, ...) da fare da se con prodotti naturali, in casa.
    prendo nota della tua ricetta. grazie.

    RispondiElimina
  9. veramente un post interessante, e anche i commenti delle lettrici. Applicherò!

    RispondiElimina
  10. dimenticavo.....vi segnalo anche, sul tema dell'autoproduzione, 2 bei libretti di Marinella Correggia “Il balcone dell’indipendenza” e "Io lo so fare" , oltre a questo bellissimo pdf sulle conserve, da scaricare, leggere e amare!!

    http://www.utopiesorridenti.com/AutoPro/ecoricette.pdf



    ciao di nuovo
    Mirti

    RispondiElimina
  11. fatto! ;-) sì, sì, oggi sono andata nel posto di fiducia dove trovo questo genere di ingredienti e ho preso un po' di cose. mi rimane un dubbio però, prima di provare: non rimane unta la pelle trattata e non macchia i vestiti?

    RispondiElimina
  12. ciao ester,
    è da un po' che frequento il tuo blog ed era ora di ringraziarti per la ricetta del deodorante!
    mi ero già stancata di provare i cosiddetti deodoranti "naturali", uno peggio dell'altro, sia come inci che come efficacia... e
    letta la tua ricetta, ho dovuto adattarla ma ecco che è venuta una cremina che dura perfettamente più di 24 ore, anche dopo una giornata di lavoro, di esercizi fisici, tutto. assolutamente perfetta!
    l'ho preparata con parti uguali di bicarbonato di sodio senza alluminio e amido di mais e q.b. di olio di cocco (anch'esso antibatterico).
    fantastico, veramente un miracolo.
    grazie e complimenti x il bellissimo blog!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.