16.6.09

Basta poco.

Buon inizio di settimana a tutti, io ho lavorato, ma va bene così, mi sono ritagliata i miei momenti, ho cercato di non pensare alla stanchezza e al caldo e ho goduto dell'aria calda e silenziosa di Bologna.
Basta poco per rendere speciale ogni momento, fare festa, sentirsi in vacanza, basta del buon cibo, buoni amici, un pò di atmosfera e tutto diventa come in riva al mare o sotto un albero in montagna.

ter

Ho avuto l'onore e il piacere di avere amici a cena, abbiamo semplicemente mangiato carne alla griglia, superbamente cucinata dal mio compagno di vita, pomodori conditi con un filo d'olio della campagna di mio padre e con il basilico fresco che cresce rigoglioso sotto il platano nel mio giardino.
Il dolce, veloce e squisito, l'avevo preparato in 10 min nel pomeriggio, il budino al cioccolato, tenuto poi in frigo fino a dopo cena e accompagnato con panna fresca montata. Frutta fresca, ciliege e albicocche, un buon caffè e tante chiacchiere al lume di candela, fino a tardi, con qualche leggero alito di vento che rendeva piacevole starsene seduti lì, fuori, a pochi isolati dal centro di Bologna, ma sentirsi come spostati a km, quasi in riva al mare. Beh, si lo so , mancavano le onde e il loro fruscio, il profumo salmastro, ma a volte ci si può accontentare.

luce

Domenica invece, al mio rientro ho trovato il vicinato goliardico e felice cucinando pesce. Il mio compagno di vita con i bambini era lì con loro, riservandomi, ritardataria, un paio di gamberoni cotti alla griglia. I bambini, stanchi ma felici, sporchi di terra, tanto da creare solchi neri sulla pelle, scarmigliati e a dorso nudo, soddisfatti e quasi pronti per un bagno. Il giardino dei vicini, con un profumo di pesce da sembrare di essere in qualche spiaggia isolata, con un fuoco acceso sulla sabbia e pesce appena pescato pronto da mangiare.

pesce

gamberoni

E ancora, no, siamo sempre qui a Bologna, a pochi isolati dal centro, con ragazzi giovani, qualcuno già lavora, qualcuno ancora studia, con 4 bambini che corrono tra le gambe, un tavolino colmo di piatti e pietanze, birra e vino.


basta poco from Kosenrufu mama on Vimeo.



Basta poco. Buona giornata.

13 commenti:

  1. è vero a volte basta poco per lasciarsi trasportare lontano dalla città...io la domenica mattina presto spalanco la finestra e mi siedo alla scrivania e nel silenzio irreale di via matteotti sorseggiando il caffè e guardando gli stralci di cielo blu mi sento sempre un po' in vacanza.
    Dolcissimi i tuoi bimbi "dondolanti" ;D
    Un bacione e buona settimana
    fra

    RispondiElimina
  2. Che bello vedervi, sentirvi.
    Che vocina dolce hai! :)
    Vi stringo.

    RispondiElimina
  3. E' un poco meraviglioso!!!!
    Il video è bellissimo e i tuoi post mi lasciano sempre tanta gioia e serenità.E' bello il tuo modo di vivere la vita. Haiu ragione comunque, basta davvero poco.
    Un bacio grandissimo ai due tesori, Daphne che bacia Ethan è dolcissima!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, basta poco, e il poco spesso dona tanto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. ma questo non è poco, è tantissimo!!!
    un abbraccio grande, paola

    RispondiElimina
  6. Siete forti ragazzi,
    sapervi in giro mi fa stare meglio..persone così grate alla vita che cercano anche di trasmetterlo ai loro figli e agli amici reali e virtuali, mi dà fiducia nel futuro, ....mi mettete voglia di fare figli, mi mettete voglia di cercare di fare ancora meglio per il pianeta che ci ospita..
    insomma grazie
    è bello conoscervi :))
    gio

    RispondiElimina
  7. ma la teresa della foto é quella che sto conoscendo io ? che bello vedere i bambini cosí liberi anche in cittá, cosí immersi fra persona che creano occasioni per stare insieme, fra vicini, e che buono sto´gamberone !!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ester! E' sempre un conforto passare da te e trovare tanta serenità! Il sapersi accontentare e anzi godere di ogni più piccola cosa è una cosa preziosa che cerchiamo di trasmettere ai nostri mostriciattoli, bombardati ogni giorno da nuove esigenze che nemmeno sapevano di avere... Per questo e molto altro ho pensato a te e se vuoi passare da me c'è un piccolo premietto che ti aspetta :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia i video, sei proprio brava!
    Anche i soggetti meritano..!

    RispondiElimina
  10. le grigliate estive sono meravigliose!!! : )
    un abbraccio Ester!

    RispondiElimina
  11. So chill. Feels like a great place to be. Thanks for sharing at Shutter Sisters.

    RispondiElimina
  12. il "poco"...è il "Tutto" per chi sa godere dei sorrisi, dell'amicizia, del canto di un uccellino, di guardare i bambini, di gustare sapori sani... ed è felicità!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.