4.5.09

Ginger e libri.

Buon inizio di settimana, qui finalmente splende il sole e l'aria profuma di primavera. Qualche giorno fa, memore di un esperimento dello scorso anno, ho deciso di preparare lo zenzero candito.

zenzero

Il bello di questo dolcetto pizzicoso è proprio la caratteristica pungente e l'aroma che ricorda il limone, inoltre il mio compagno di vita saltuariamente mi richiedeva la sorpresa di questa caramella casalinga, una volta in bocca non sai se vuoi sputarla o continuarla ad assaporare e una volta finita non ti rendi conto se la adori e se ti fa ribrezzo, si perché lo scorso anno il pizzichio era talmente forte che ti apriva tutto quello che c'era d'aprire nei d'intorni della bocca, gola, naso, orecchie e mente. A distanza di quasi un anno ho voluto ripetere l'esperimento, non ricordando dove avevo trovato la ricetta sono andata un po' ad intuito.

Gli ingredienti

350 g. di zenzero fresco
350 g di zucchero semolato
circa 2,5 dl di acqua

Il procedimento è un po' lungo nel senso che ci vuole molto per vedere il prodotto finito ma in realtà si cuoce da solo.
Pelare lo zenzero (io ho usato il pelapatate), tagliarlo a fettine di circa 4 mm, metterlo in un pentolino con metà acqua e far cuocere a fiamma bassa fino a che si ritiri quasi completamente, circa 30 min, controllando ogni tanto. Poi aggiungere lo zucchero e l'altra acqua e farlo di nuovo cuocere a fiamma bassa fino a che l'acqua si ritiri un po'. Senza scolarlo lasciarlo a riposo una notte, il giorno dopo rimetterlo sul fuoco fino a che l'acqua non si ritiri completamente, o quasi. Scolare i pezzettini di zenzero e farli raffreddare su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero, rotolarli così da avere la parvenza di caramelle zuccherose. Conservare in un barattolo a chiusura ermetica.
Lo zenzero ha tantissime proprietà che aiutano il nostro organismo, sicuramente ha un'effetto come dire balsamico, in caso di naso chiuso e poi stimola la circolazione, specialmente quella periferica, è antisettico, aiuta in caso di vomito e più in generale è eccezionale per tutto l'apparato digestivo.
Il gusto piccante è un po' attenuato rispetto allo scorso anno, ma sicuramente è buonissimo e così lo abbiamo gustato di più.

zenzero

In questi giorni dopo aver lanciato l'appello per l'iniziativa dei libri ho visto nella mia buchetta alcuni pacchetti che ogni volta sono stati una gioia e una sorpresa, uno era accompagnato anche una splendido regalo per i miei due piccolini, un pensiero creato a mano, per noi diventato speciale da subito. Ringrazio di cuore ognuno di voi che me li avete scelti, preparati e inviati con tanta cura.



aquiloni

libri

Auguro a tutti un lunedì pieno di sorprese felici, da assaporare con ritmo lento per iniziare la settimana senza troppo affanno. In fondo il lunedì è stupendo, si ricomincia con entusiasmo!

10 commenti:

  1. Ciao, mancavo da troppo tempo da internet e ora ho tanto da leggere sul tuo blog. Ogni volta che facevo lo yogurt con la tua ricetta mi chiedevo quali altre prelibatezze avessi postato! Ora ci vorrà un pò per leggere l'arretrato, però che brava che sei!
    A presto!
    Mamma

    RispondiElimina
  2. Oh oh.... ho qui il tuo pacchetto pronto per essere spedito!
    Che monella.... l'avrei dovuto già fare....!
    Promosso... domani te lo spedisco!!!
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io adoro OCEANOMARE e IL GIORNO IN PIU' lo sto leggendo ora!! Adoro i libri...

    RispondiElimina
  5. Adoro lo zenzero candito!!
    Buon lunedì anche a te e felice lettura :D
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. grazie del tuo buonumore contagioso, prendo al volo una caramella, forse ne ho bisogno...

    buon lunedì anche a te!

    RispondiElimina
  7. sai che è da tempo che volevo la ricetta dello zenzero candito e che non trovavo (leggi: cercavo per pigrizia) ed eccoti quà! sei troppo forte, leggi anche nel pensiero!?
    ah i libri.. che bella soddisfazione. il maestro e margherita è splendido. e ho ricevuto anch'io un libro di fabio volo, una vera scoperta, molto bello e anche divertente.
    buona lettura.

    RispondiElimina
  8. Quanti libri, che bello! A me finora ne sono arrivati tre.
    Che bello passare di qua e riconoscere anche solo nel corsivo della tua scrittura, la delicatezza del tuo modo di porti.
    Un bacio ai tuoi tesori.

    RispondiElimina
  9. yum, candied ginger! my favorite! such beautiful photos on your blog.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.