31.7.15

Collage di vita

Godetevi tutto il bello di questo periodo di luce

kosenrufumama



Seguimi anche su



29.7.15

Marmellata cruda

Ultimamente una preparazione che adoro è la marmellata cruda.
Questa terminologia dipende dal fatto che non c'è, o quasi, cottura della frutta ma la caratteristica principale è un ingrediente particolare, ricchissimo di moltissime proprietà benefiche che in questo modo possiamo assimilare facilmente: i semi di chia.


marmellata con semi di chia

Già sapete che li uso spesso come tocco finale sulla superficie dei frullati, come a guarnirli, ma, in realtà, principalmente per assumerli quotidianamente nella giusta dose. Sono spesso ingrediente, insieme al gomasio, per condire le insalate, mentre in questo periodo di abbondanza di frutta li uso per addensare la frutta e utilizzare il risultato come fosse una marmellata.

marmellata cruda
marmellata cruda
semi chia
marmellata con semi di chia
marmellata cruda

L'idea l'ho trovata per la prima volta nel libro Tutto sulla frutta secca ed essiccata di Chiara Frascari (ne avevo parlato qui ricordate?), ho già provato con vari ingredienti e tutte le volte non sono rimasta delusa dal sapore finale. Il pregio dei semi di chia, tra gli altri meravigliosi e salutari, è quello di essere quasi insapore e soprattutto di assorbire una enorme quantità di liquidi, così da essere perfetti per creare gelatine, budini o in questo caso marmellate dense.

Quella che vi propongo oggi è con le nettarine, ma potete utilizzare qualsiasi frutta preferite e dolcificare come volete. 

Marmellata cruda

Ingredienti

400 g di frutta 
2 cucchiai di semi di chia
dolcificante a piacere (miele, sciroppo di agave, zucchero), io ho aggiunto una banana

Pulire e tagliare a pezzi la frutta, metterla in un pentolino con il dolcificante che preferite (in questo caso io non l'ho utilizzato), far bollire circa 10 minuti, o fino a che la frutta non rilascia il succo e si ammorbidisce, frullare e lasciare raffreddare. Aggiungere i semi di chia, mescolare e lasciare una notte a riposo. La mattina dopo è pronta, si conserva in frigo per qualche giorno, nel mio caso si consuma in meno tempo. 

marmellata cruda
marmellata cruda
marmellata cruda
marmellata cruda
marmellata cruda
marmellata cruda

Se volete potete semplicemente frullare la frutta, senza cuocerla, aggiungendo un po' di limone per evitare che si ossidi. Oppure mescolare vari tipi di frutta, insomma l'obiettivo è avere un tipo di alimento ricco di vitamine, sali minerali, acidi grassi omega 3, proteine, da spalmare facilmente su una fetta di pane o mangiare al cucchiaio, come l'abitudine golosa di mia figlia Daphne. 

Vi auguro una splendida settimana, l'ultima di luglio, siamo nel pieno dell'estate, godiamo fino in fondo della luce di questa stagione.


Seguimi anche su



24.7.15

Ricette per frullati gustosi

Frullati e centrifugati sono la salvezza in questi giorni di caldo intenso, che mi spinge spesso sull'orlo dello svenimento e soprattutto della confusione mentale.
Sapete già quanto ami i centrifugati e di recente anche i frullati, i risultati di queste preparazioni sono diventati parte della nostra alimentazione quotidiana e devo ammettere che sto sperimentando nuovi abbinamenti cercando di ascoltare il mio corpo e le esigenze del momento.


smoothies

Oggi vi propongo alcune soluzioni che ho ripetuto varie volte, sia per il gusto che per la qualità degli ingredienti, alcuni freschi altri surgelati da me, per utilizzarli nel tempo.          

Frullato fragola, ananas e banana

Ingredienti 

1 Banana
1 fetta di ananas pulita e a pezze
1 manciata di fragole (fresche o surgelate)
 Acqua fredda quanto basta

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e accendere per circa un minuto o fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati, versare in un bicchiere e bere subito. La presenza dell'ananas e dell'acqua rende questo frullato spumoso e fresco, potete usare anche il ghiaccio al posto dell'acqua, mentre la banana (ingrediente quasi certo di ogni preparato di questo tipo) aggiunge il sapore dolce senza necessità di zuccheri altri, la fragola inoltre fornisce vit C e il suo sapore delicato e gradevole.  


smoothies
smoothies
smoothies


Frullato banana, mandorle, caffè

Ingredienti

1 banana
1 cucchiaio di burro di mandorle
1 cucchiaio di semi di lino
1 tazzina di caffè amaro e freddo
1 bicchiere di latte di riso e cocco freddo
1 cucchiaino di semi di chia

Inserire tutti gli ingredienti nel mixer , eccetto i semi di chia, frullare circa un minuto fino a che gli ingredienti siano ben sminuzzati, versare in un bicchiere e aggiungere i semi di chia a guarnire e condire di effetti benefici.

Ho trovato ispirazione a questo frullato da una ricetta trovata sul sito di Jamie Oliver, ma ho modificato alcuni particolari per adattarli alle esigenze del momento. In particolare ho usato il burro di mandorle che avevo preparato da poco al posto dei frutti secchi interi, ho aggiunto i semi di lino, che insieme alla banana non mancano quasi mai nei miei frullati, e che poi in questo contesto erano in perfetto pendant cromatico con il resto degli ingredienti. 

Inoltre ho aggiunto i semi di chia, come decorazione sul bicchiere, sapendo che è sufficiente circa un cucchiaio al giorno per fare il pieno di tutti i suoi meravigliosi acidi grassi omega 3, vit C e proteine. Si avete letto bene, nel frullato ne metto solo un cucchiaino, ma li uso anche nelle insalate o in altri piatti, durante tutto l'arco della giornata e sono certa che raggiungo la dose consigliata.

Questo frullato è in apparenza meno fresco di quello sopra, di sola frutta e acqua, ma fornisce molte fibre e sali minerali perfetti per queste giornate calde e afose.

smoothies
smoothies
smoothies

Frullato banana, fico e mandorle

Ingredienti

1 banana
1 cucchiaio di burro di mandorle integrale
1 fico
1 cucchiaio di semi di lino
1 bicchiere di latte di riso  
1 cucchiaino di semi di chia

Frullare tutti gli ingredienti e infine aggiungere i semi di chia nel bicchiere. Le mandorle sono sotto forma di burro, integrale perché ho usato mandorle non pelate, che in questo modo donano cremosità al risultato finale, ammetto che il fico era in frigo, semi abbandonato, e la scelta è stata un sapore dolciastro che ricorda il caramello, oltre a regalare ottima fibra, insieme alla banana. 

Se volete un risultato più cremoso e soprattutto più freddo, potete congelare la banana a rondelle prima di usarle, in questo modo otterrete la  consistenza di un frappè denso, da mangiare al cucchiaio, ma senza zuccheri aggiunti e soprattutto ricco di elementi di grande valore, quali vitamina C, potassio, calcio e ferro, acidi grassi omega 3, proteine.

smoothies
smoothies
smoothies

A questo punto non vi resta che provarli o sperimentarne di nuovi, ma mi raccomando condividete la vostra esperienza con me, nei commenti. 
Buon weekend miei cari!




Seguimi anche su



22.7.15

Libri di ricette che amo

Ritorno con un post che suggerisce i titoli che fanno parte della mia mensola dedicata ai libri di ricette, o meglio dire libri che parlano di cucina, alimentazione, amore profuso nei cibi e donato attraverso di essi.
Chi ama cucinare sente quanto ogni passaggio sia una ricerca di colori, sapori, mescolati alla curiosità, alla tradizione e alla salute, ma soprattutto sia un concentrato di amore. 
Quel film meraviglioso e poetico, Come l'acqua per il cioccolato, tratto da un altrettanto delicato libro di Laura Esquivel dal titolo Dolce come il cioccolato, parla e racconta in modo magnifico e magico, proprio dell'amore e la sua manifestazione anche attraverso il cibo. 


nigella lawson tessa kiros ella woodward

Ritornando a noi, quello scambio tra i libri, raccolte di ricette e fotografie, e le mie mani e i miei occhi mentre cucino, mentre penso e ragiono su cosa preparare, è una sorta di regalo alla vita, l'impronta di un'orma posata pesante e importante nelle abitudini vicino ai fornelli, sia che si tratti di pietanze dolci che salate. 
Ecco perché, davvero, difficilmente riesco a staccarmi da questi tomi, a differenza di altri volumi di altro genere, proprio perché diventano parte concreta e reale della mia vita, soprattutto legata all'aspetto così profondo del cibo, sia come nutrimento del corpo che nella sua valenza più simbolica, attaccato alla vita e all'amore.

How To Be A Domestic Goddess: Baking and the Art of Comfort Cooking di Nigella Lawson

Questo è uno dei primi libri che ho amato di questa autrice, sapete quanto sia stata una mia musa ispiratrice e quanto le sue ricette siano sicure nel risultato. La mia edizione è in lingua originale inglese, credo la prima, come potete notare dalla copertina rigida, ma la si può trovare anche in italiano con il titolo Delizie Divine .


delizie divine

Mi ha accompagnato lungo pomeriggi lenti, i miei ricordi indugiano su temperature fredde e clima uggioso, con curiosa necessità di trovare ricette di conforto dagli ottimi risultati. 
Questo libro è suddiviso in capitoli facilmente individuabili, a seconda di categorie di preparazione e pietanza: torte, biscotti, dolci al cucchiaio, cioccolata, pane e lievitati, bambini, Natale e conserve (in senso più ampio). E' proprio da quest'ultimo capitolo che risale la mia abitudine, che porto avanti da tanti anni, di conservare lo zucchero in un barattolo insieme a varie stecche di vaniglia, per ottenere lo zucchero vanigliato fatto in casa.

La ricetta di cui parlo poco sotto l'ho ripetuta tante e tante volte, utilizzando altri tipi di frutti rossi, surgelati in mancanza di quelli freschi. Ma ancora adesso adoro il risultato, semplicemente ripescandolo dai cassetti semichiusi della memoria.


ricetta nigella lawson

Cranberry upside-down cake

Ingredienti

50 g e 125 g di burro
150 g e 125 g di zucchero
175 g di frutti rossi
125 g di farina per dolci con lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere 
2 uova
circa 1 cucchiaio di latte

Riscaldare il forno a 180°. 
Mettere i 50 g di burro a sciogliere in una padella, versare 150 g di zucchero e mescolare, aggiungere i frutti e lasciare da parte. Mettere in un mixer la farina, il sale, la cannella, 125 g di zucchero, 125 g di burro, e le uova e accendere per mescolare uniformamente e aggiungere poco latte fino ad ottenere una consistenza morbida. Sistemare i frutti in una teglia di circa 20 cm di diametro e aggiungere l'impasto sopra i frutti, cuocere in forno per circa 30 minuti. A cottura ultimata rovesciare, capovolgendola, la torta su un piatto da portata, facendo attenzione a non bruciarsi. 

Lo so, la quantità di zucchero è indecente, io ho sempre eliminato quello mescolato ai frutti e diminuito quello dell'impasto, mentre il burro l'ho lasciato come indicato. 
In fondo, qualche volta si può godere della meraviglia dolce e goduriosa di certi dolci.  

Apples for Jam: Recipes for Life di Tessa Kiros

Ammetto che questo libro mi ha inizialmente colpito per la sua copertina, si. E questo mi fa riflettere su quanto la prima immagine, il primo colpo d'occhio sia quella che po' incuriosirci ed avvicinarci ad un prodotto. Nello specifico, prima di comprarlo, ricordo di aver avuto uno spunto positivo da un post di Soulemama, non ricordo neanche per quale ricetta, ma infine l'ho comprato. E non me ne sono mai pentita. 

ricetta tessa kiros

L'autrice di origini greche e finlandesi, ma nata in Gran Bretagna, vive in Italia, in Toscana, e nel libro riporta alcune ricette, semplici, legate a ricordi o abitudini familiari. 
Gli argomenti, e i cibi, sono suddivisi in colori. 
Noi abbiamo fatto nostre un paio di ricette di un alimento giallo: le uova. 


apples for jams tessa kiros libro

Uova con pane e burro

Ingredienti
1 uovo 
mezza fetta di pane
burro quanto basta

Cuocere alla coque l'uovo, imburrare la fetta di pane, tagliarlo a cubetti e metterlo in una ciotola, rompere l'uovo versarlo sul pane e mescolare velocemente. 

E' una ricetta dal sapore accogliente di famiglia, perfetta per quelle sere pigre e stanche, ma con il desiderio di mangiare qualcosa che scivoli nella coccola e nel cibo che consola. 

Deliciously Ella: Awesome Ingredients, Incredible Food That You and Your Body Will Love di Ella Woodward

Questo libro è un acquisto piuttosto recente, ho conosciuto l'autrice attraverso il suo blog e mi è sembrato interessante. Mi ha colpito la sua storia e di come sia riuscita a risolvere i suoi problemi di salute attraverso l'alimentazione vegana, e soprattutto il libro risulta allegro e le ricette assolutamente deliziose e invitanti. 


deliciously ella book ricetta caramelle burro mandorle
deliciously ella book

Le ricette che ho provato purtroppo non sono riuscita a fotografarle, ho preso ispirazione su come cucinare alcuni piatti di verdure, soprattutto, come per esempio il carpaccio di rape rosse, o insalata di carote, arance e anacardi (molto molto gustosa).

Voglio però condividere una ricetta che non ho ancora sperimentato, ma che è lì che mi frulla in testa dal primo giorno che ho sfogliato il libro.

Caramelle morbide al burro di mandorle

Ingredienti
2 tazze di datteri medjool
10 cucchiai di burro di mandorle
4 cucchiai di olio di cocco
3 cucchiai di polvere di cacao non raffinato

Cuocere i datteri in poca acqua bollente per circa 5 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare, mettere il burro di mandorle, il cacao e l'olio di cocco, infine i datteri freddi in un mixer e mescolare l'impasto fino a che abbia raggiunto una consistenza appiccicosa e omogenea. Rivestire una teglia con carta da forno, stendere l'impasto sopra e mettere in freezer per 3 ore. 
Conservare in freezer e servirsi ogni volta lasciandole poco tempo a temperatura ambiente per permettere che si sciolgano leggermente.

Il burro di mandorle è uno dei nostri alimenti preferiti, soprattutto i bambini lo adorano e io lo aggiungo spesso anche al condimento della pasta. E' ricchissimo di vit E, calcio e ferro, eccezionali contro l'anemia e per aiutare la crescita sana dei bambini.

Sperando che questi titoli vi siano di ispirazione vi auguro buona giornata.

Seguimi anche su