30.12.14

Intermezzo tra le feste


Siamo tra le feste di Natale e quelle del Nuovo Anno, io la chiamo l'attesa di mezzo. Sono quei giorni durante i quali cerco di trattenermi di fronte alle golosità e smaltire i pranzi e le cene abbondanti appena passati, mentre cerco di tirare le somme sull'anno appena passato guardando con occhio lungo a quello che sta per iniziare. 



Quest'anno siamo in campagna, tra ulivi, tramonti mozzafiato e vento forte e tagliente. La famiglia allargata cresce e diventa sempre più rumorosa e noi adulti a volte meno pazienti, ma credo sia la normale quotidianità di tanti. 



A voi non capita? Il bello è il brutto del volersi bene, di essere in tanti, di ritrovarsi, di condividere. Nel frattempo si cercano giochi antichi, facili, con minimi strumenti necessari. Il gioco dell'impiccato, la battaglia navale, cose-fiori-città, ma anche case sull'albero, raccolta di vitigni, corse immaginarie sul trattore, raccolta delle uova. 



Nel frattempo ci sono risate, accordi, litigate, guerre e pianti, ma poi di nuovo sorrisi, pace e abbracci. Io, ad essere sincera, starei veramente bene in una SPA, in silenzio tra qualche bolla di idromassaggio e l'altra, pensando alla tisana calda del pomeriggio e all'aperitivo prima di cena, ma al momento non è possibile e rimane solo un sogno. 


Allora mi concentro nelle piccole cose del quotidiano, apprezzandole come fossero perle e diamanti e cerco di mettere cause e pensieri positivi per il prossimo futuro, vicino e lontano, immaginando il meglio per la mia vita, in quanto me lo merito assolutamente come ognuno di voi. 

Voi come avete passato gli ultimi giorni? State già programmando gli obiettivi del prossimo anno?



Nel frattempo vi auguro buoni giorni di mezzo.

p.s.qualche anno fa nello stesso posto negli tessi giorni, il Natale dello scorso anno ci trovava invece a Bologna.


Seguimi anche su



23.12.14

Buone Feste 2014

Eccoci proprio ad un passo dal Natale, noi oggi, dopo aver partecipato a tutte le recite, finito di organizzare la partenza, sistemato i regali in macchina, ci incamminiamo lungo un periodo breve di festa, famiglia, riposo, vacanza. 

Siamo felici. E voglio augurare anche a voi la stessa mia felicità, perché viviate delle giornate in autentica armonia, con tutto l'universo assolutamente a ritmo con il vostro cuore e i vostri desideri. 

Ecco il nostro personale messaggio fotografico!

foto di famiglia buone feste


Un abbraccio stretto ♥

p.s. non dimentico che 3 anni fa oggi era un giorno speciale che ci vedeva accogliere, con il cuore colmo e straripante di amore, Edoardo. Il piccolino biondo, sempre con il sorriso sulle labbra e  la sua inconfondibile gioia di vivere.
Auguri principino, stai già crescendo tanto.
Seguimi anche su



22.12.14

E' tempo di inverno

Siamo in inverno, ufficialmente. E fino a quando non arriva quella nebbia umida e fredda io adoro questa stagione, con i suoi colori freddi, azzurrini, pungenti e l'occasione felice che ci trova al riparo tra le mura delle nostre case, illuminate a festa già prima di Natale



Questo weekend è trascorso veloce tra amici, lavatrici e asciugatrici senza fine (che però emanavano un delizioso profumo per tutta casa), per avere tutto pronto tra un paio di giorni quando partiremo per l'alto Lazio, per ritrovarci in mezzo agli ulivi e in mezzo alla mia rumorosissima famiglia di origine. 

Siamo stati tra i monti per un saluto veloce a persone legate al nostro cuore e il cielo lì era stupendo, un tramonto da cartolina con l'aria fredda e secca, proprio come piace a me. 


Abbiamo anche scattato foto, cercando di divertirci, per la cartolina delle nostre feste. Adoro notare che ormai per in nostri bambini è diventata una tradizione di famiglia, sanno come muoversi, quali accessori cercare, che tipo di atmosfera trasmettere. Nonostante sia difficile con loro stare in posa troppo a lungo senza sfociare nella noia siamo riusciti, anche quest'anno, a portare a termine il progetto iniziato. Ecco un piccolo assaggio dei nostri circa 150 scatti con telecomando.



Oggi è un lunedì speciale quello che apre la settimana di Natale e ci vede tutti in corsa fino al 24 sera, momento ufficiale quando tutto si ferma e si colora di festa, amore e calore.

Quindi ci meritiamo tutti che sia un lunedì assolutamente fantastico. 



Seguimi anche su



19.12.14

Lo straordinario intorno


Creando angioletti in candida lana cardata (trovate il tutorial su Mamma Felice) e spargendoli per casa come coriandoli delicati, mi guardo intorno e quello che vedo è Natale

L'attesa si respira nelle piccole cose e nelle tradizioni che rinvengono, quasi con vita propria, riemergendo dalla memoria del cuore, come per esempio la foto di famiglia che come ogni anno ci vede protagonisti in uno scatto che inviamo a tutti i nostri amici per augurare Buon Natale.
Qui trovate quella dell'ultimo anno.


La musica qui è a getto continuo, tutta in tema natalizio, seppur in versioni diverse e estemporanee. Ci scappa qualche ballo, improvvisato e sincero.

Ci sono i discorsi su Babbo Natale, i regali, le visite online alla sua casa in Lapponia, lettere su lettere, per non lasciare andare totalmente questo omone nel tempo dell'infanzia.
In casa nostra quest'anno abbiamo risolto così (per i due grandi ovviamente): Babbo Natale ovviamente esiste, semplicemente da adesso in poi saremo noi genitori a portare i regali. 
Così siamo contenti tutti.


In famiglia avete delle vostre tradizioni che precedono il Natale?


Seguimi anche su



15.12.14

KosenrufuMamaShop

Chi mi segue sui vari social conosce già la mia nuova iniziativa che vede aperto KosenrufuMamaShopsu Etsy. E' stato un pensiero coltivato nel tempo, rafforzato nel quotidiano, utilizzando le mie mani, ritagliando momenti di calma, cura e concentrazione per dare forma concreta a quello che era già nella mia mente. Insomma, anche se proprio a ridosso del Natale, sono riuscita ad aprire KosenrufuMamaShop

cuscino motivo floreale su kosenrufumamashop

Ammetto di aver ragionato a lungo sul nome, pensato varie alternative, immaginandolo diverso, provando a chiamarlo a voce alta, ma niente, non potevo che chiamarlo così: KosenrufuMamaShop.
In questo momento potete trovare piccoli oggetti di lana, perché è un materiale che amo da sempre e non mi stanca mai, e qualche cuscino creato con della stoffa che ha catturato il mio sguardo. 

famiglia gatti lavorati a maglia pura lana

Ma ho già altri progetti in cantiere, che mi portano a fantasticare su dove andranno a finire, in quale dimora e tra quali mani.

famiglia gatti lavorati a maglia pura lana e seta

Intanto vi lascio il link, così potrete darci un'occhiata.

Voi avete passato un buon weekend?
Il nostro è stato cadenzato dagli ultimi preparativi e dagli incontri prima delle feste. Ormai mancano veramente pochissimi giorni al Natale e quest'anno ho dovuto tralasciare dei particolari che solitamente caratterizzavano questo periodo, come per esempio i barattoli per la cioccolata in tazza, da regalare agli agli amici, per un regalo fatto in casa con amore. Sarò meno impegnata il prossimo anno, me lo prometto.

KosenrufuMamaShop


Splendido lunedì a tutti voi.


Seguimi anche su



12.12.14

Quasi Natale

Siamo davvero quasi a Natale e quest'anno come non mai il tempo è volato. Con ali talmente veloci che sono rimasta indietro su tutto, come immagino la maggior parte delle persone comuni, con un lavoro, una famiglia, una casa da portare avanti. Se mi fermo da questa corsa mi ritrovo sempre ad un bivio: rallento oppure accelero? A seconda delle situazioni prendo una o l'altra direzione, ma se dovessi solo ascoltare il mio cuore, rallenterei, cantando motivi natalizi, immersa in aroma di cannella e chiodi di garofano. 

ghirlanda natale


Cerco di controllare la mia mente, offrendole priorità, dove posso indorandole di ottimismo e determinazione, e quando mi scappa rimando a più tardi le fatiche di pensiero. Lavoro difficile,  a volte, quando ci sono bambini saltellanti, urlanti, affamati, divertenti, intorno, durante molte delle ore giornaliere. 
Loro richiedono attenzione, riguardo, vigilanza e amore. 
E non solo in superficie. 
Anche il loro intimo modo di essere ha bisogno di cure del cuore, ecco perché cerco di accendere, appena scende il buio, ma anche la mattina appena alzati, quando è ancora buio, una piccola candela tremolante. 

attesa natale

E' un gesto in cui leggo ed esprimo amore, cura, offerta, mentre si fa colazione, si finiscono i compiti, si colora su un foglio. Ecco perché amiamo tantissimo le nostre luci in casa, l'albero di Natale illuminato, le lampade altezza vita. 

candela merenda

Comunque, ho comprato solo un regalo, per Edoardo, gli altri sono sulla via, e mi dico che questo Natale sembra arrivarmi incontro a grandi falcate, in tutta fretta e senza pause. Allora ho deciso di accontentarlo, accoglierlo così come si presenta e pensare invece all'anno nuovo, ai nuovi desideri che voglio mettere di fronte alla mia vita, dopo aver tracciato la linea della somma di quelli dell'anno che sta per finire. 

albero natale

p.s. quest'anno i regali per i nostri piccoli sono 

 Ukulele per il compleanno di  Edoardo, e una famiglia di gattini per Natale
 Microscopio per Daphne
 Telescopio per Ethan




Seguimi anche su