30.4.13

Aria di primavera

La primavera è ufficialmente arrivata e come ogni anno porta con sé l'elemento della nascita, del rinnovamento, della trasformazione. Possiamo notare come la natura sia pronta a dimostrare questo momento rigoglioso con le gemme, i boccioli che si aprono e le timide foglioline verdi, giovani e forti che fanno capolino sui rami spogli.


Il fango e le pozzanghere hanno ceduto il posto a prati verdi arricchiti di margheritine basse e bianche che sembrano non aspettare altro che le corse pazze dei nostri piccoli a fare compagnia. E i nostri bambini sentono forte l'esigenza di uscire e correre, come avessero una rinnovata energia e non il sonno e la stanchezza che invece spesso caratterizza noi adulti in questo periodo.

Per celebrare questa stagione possiamo coinvolgere i nostri figli in alcune attività che ogni anno, ripetendosi simili, acquisteranno il valore del ritmo, tanto importante specialmente per i più piccoli.
-Continua a leggere su Piccolini-



29.4.13

Florianopolis 2

I giorni continuano a susseguirsi lenti ma veloci, la mattina uccelli dalle piume azzurre mi svegliano con i loro versi e il caffè che preferisco è quello che attraversa un fitto passino di tela.


I frutti tropicali che si trovano sugli scaffali del supermercato li trovo ancora sugli alberi del giardino, il saluto delle persone è accompagnato da un abbraccio e un bacio, con un contatto diretto ed esplicito, sorridono sempre, anche con gli occhi e ciò che si respira fortemente è un clima di speranza attiva nella vita.


Forse la presenza della natura, forte e costante, sostiene il cuore degli abitanti, anche nel centro cittadino ultramoderno si avverte la sua presenza maestosa, nonostante i palazzi altissimi sovrastino le nostre teste.
E poi vogliamo parlare degli smalti coloratissimi, con ogni sfumatura possibile, che trovi sugli scaffali dei negozi? Ne ho fatta una riserva per i prossimi mesi, anche il vezzo è importante, no?


Intanto i miei occhi si riempiono di una bellezza che fa innamorare e quando questa forte infatuazione passerà, e lascerà un pò di spazio anche ad uno sguardo più realistico, forse in quel momento potrò raccontarmi quello che non funziona come in ogni altra parte del mondo. 


A presto carissimi, oggi tornerò in spiaggia godendo del venticello che si è alzato nella notte.


26.4.13

Florianopolis

Il kit ha funzionato in modo eccellente e il viaggio e' scivolato benissimo in un cielo sereno con qualche nuvola in basso. Sono a Florianopolis.




Ora a pochi passi dall'oceano, in una natura rigogliosa e con alle spalle una citta' modernissima. Ho visitato una laguna attraversandola con la barca e passando in mezzo ai panni stesi degli abitanti.


Ho bevuto il caldo di cana (succo di canna da zucchero), fresco e preparato al momento, con tutte le sue preziose proprietà nutritive, ho mangiato decine di frutti della passione e raccolto lime dagli alberi per farne una spremuta. 


Adoro avvicinarmi ad una terra nuova assaggiando per prima cosa i suoi cibi, curiosando tra sapori e profumi. 

Vi racconterò presto con altre foto.




22.4.13

Kit da viaggio

Vi avevo mai detto che ho paura di volare? 
È arrivata nel tempo. 
Provo a farmi aiutare da qualche rimedio. 


Voi pensatemi domani quando sarò in volo per il Brasile
Da sola. 
Come mai da anni. 
Ma avrete mie notizie, promesso.

19.4.13

Giocare in primavera

Ecco il regalo che questa primavera ha portato ai miei figli.


Passare ore e ore in giardino, per giocare a palla, perlustrare ogni angolo e cercare i fiori che stanno sbocciando, controllare che le vespe non decidano di preparare un nido per terra proprio di fronte alla porta d'entrata, tagliare l'erbetta che poca ma fiera cerca di nascere in quest'aria cittadina, accorgersi che molte formiche stanno uscendo allo scoperto in cerca di briciole, notare un nido sull'albero sopra le nostre teste e chiedersi quali sono gli uccelli che vi riposano e soprattutto gioire per tutti i fiori che il nostro melo sta producendo sui suoi rami, prevedendo un raccolto abbondante di mele, per noi che, a pochi passi dal centro di Bologna, viviamo l'avvenimento come un obiettivo importante. 


Ecco perchè, in questi giorni, in cui riesco a malapena a scrivere poche righe qui sul blog da quanti impegni stanno moltiplicandosi, sono così grata alla vita ed al suo incessante ritmo compassionevole, perchè arriva sempre la primavera dopo ogni inverno. E allora dopo la scuola rimango un'ora in più nel campo di fronte lasciando che i miei figli insieme a molti altri bambini godano dell'ombra di una quercia, ma anche delle corse nel prato e degli alberi su cui arrampicarsi





Avete notato come è bella la vita


15.4.13

Cosa serve al bambino #1

Condividendo con voi la mia esperienza mi chiedo cosa posso considerare necessario, utile, per la crescita di mio figlio
Cosa è assolutamente inutile
In particolare per le mamme in attesa questi potrebbero essere i dilemmi da risolvere ma io stessa, nonostante fossi al mio terzo figlio, ho avuto qualche dubbio. Così questo post è una sorta di promemoria per voi che leggete ma anche per me. Non spaventatevi, Edoardo è il dolcissimo e ultimo figlio della nostra famiglia, ma il promemoria può essere utile in caso debba scegliere un regalo per una futura mamma.

Si tratta di oggetti che continuo ad utilizzare e che ritengo siano di grande beneficio.

Vello di lana
Perfetto per Edoardo che è nato in inverno. 


Ho subito potuto adagiarlo sopra questo morbidissimo tappetino di lana che lo ha sempre isolato sia dal freddo che dal caldo. L'ho usato semplicemente steso sul lenzuolino della culla o lettino quindi a diretto contatto con il piccolo. E' un termoregolatore ed è indicato anche in estate, ma noi in realtà lo abbiamo conservato e poi ripreso ai primi freschi.

Sacco nanna
L'ho usato molto appena nato, mentre andando avanti con il tempo Edoardo, crescendo, si muoveva molto la notte e quindi gli risultava scomodo. Ma è sempre un'ottima soluzione, il bambino non corre il rischio che  rimanga scoperto la notte e anzi mantiene stabile la temperatura. Ho sempre usato i sacchi nanna Grobag che sono di ottima qualità

Fascia elastica e pouch sling
Appena nato ho usato quotidianamente la fascia elastica, spessissimo, anzi lo tenevo a mio stretto contatto la maggior parte del tempo, magari solo con il body e una magliettina di cotone, perchè comunque il calore del mio corpo era più che sufficiente. Ma la fascia elastica bisogna cambiarla appena cresce e aumenta di peso, perchè appunto essendo elastica tende a cedere e il piccolo scende dalla posizione ideale, costringendoci in posizioni che potrebbero farci male alla schiena. Durante la gravidanza ho cucito una fascia pouch sling che, anche se è non comodissima per i trasporti lunghi dato che il peso è solo su una spalla, è perfetta per portare il piccolo in casa, mentre dorme o per brevi tragitti. 


Inoltre la trovo comodissima per infilarlo velocemente quando si ha fretta o si deve tenere il bambino in braccio. Per esempio l'ho usata molto quando andavo a prendere i bambini a scuola e non portavo il passeggino, troppo scomodo da aprire-chiudere, ma allo stesso tempo mi pesava tenerlo in braccio. Edoardo non ha mai sofferto di coliche gassose e credo che l'uso della fascia abbia contribuito in positivo.

Ciabattine di lana cotta
Premetto che io ho un pavimento molto freddo e non amo tenere il riscaldamento troppo alto in casa, quindi uso molto la lana per scaldarci.


Le ciabattine di lana cotta sono morbidissime e il piede non soffrendo il freddo fa sì che tutto il corpo sia al caldo, le mie preferite sono le Giesswein, che hanno anche una versione morbidissima in cotone, tutte con suola antiscivolo.

Maglione di lana cotta
Per lo stesso motivo spiegato sopra Edoardo ha sempre goduto della giusta temperatura anche grazie ad un paio di bellissimi maglioncini di lana cotta, Engel, uno blu e uno rosso. 



Un pezzo essenziale del suo guardaroba, all'inizio sicuramente la taglia era abbondante mentre ora è giunto il momento di metterli da parte sia perchè è cresciuto sia perchè la stagione sta cambiando, ma sono stati un capo prezioso che ha utilizzato quotidianamente.

Voi avete altri suggerimenti di spese intelligenti per l'arrivo del neonato? 


Auguro una splendida settimana a tutti voi, in mezzo ad alberi in fiore.




12.4.13

Insalata di spinaci freschi

Per concludere la settimana e iniziare bene il weekend vi lascio con un'insalata saporita ma leggera.
Nonostante mi piacerebbe scendere di qualche chilo, fatico a privarmi di quei pochi vizi che mi concedo, ma quando mi sembra di esagerare, come qualche sera fa in piacevole compagnia di Barbara, e non aspetto altro che il momento del dolce per affondare il cucchiaino in una mattonella di panna cotta sublime, ecco in questi rari casi a posteriori cerco di controllare il mio appetito e soprattutto il colesterolo. Quindi ecco spiegato il motivo di tanta buona intenzione e delizia. 

Insalata di spinaci, freschi e teneri

Ingredienti

Spinaci freschi, il cuore
scaglie di parmigiano
mezza manciata di uvetta
semi di sesamo tostati
semi di zucca
un cucchiaio di olio evo
qualche goccia di aceto di mele
un pizzico abbondante di sale alle erbe, il mio contiene anche le alghe
un cucchiaino di lievito in scaglie


Un aspetto importante e non trascurabile è preparare il tutto canticchiando, muovendo qualche passo di danza e alzando le braccia con enfasi quando si mescola tutto nella ciotola.
Mangiarla sarà come un'orchestra di sapori che necessita un prologo d'eccellenza.
Buon appetito e buon weekend.


10.4.13

Vine

Certe mattine ho bisogno di un secondo caffè e mi diverto con Vine.


Buongiorno! Ne gradite una tazza?


Follow @kosenrufumama

9.4.13

Da qui a 5 anni #2

Sono passati due anni e mezzo da quando determinavo davanti a me stessa una lista, scritta, di quello che avrei voluto realizzare nel mio futuro. 
Le mie parole erano

Da spettatrice e artefice della propria vita cerco e creo soluzioni che possano diventare un sogno che si avvera

E a metà strada mi guardo indietro e mi accorgo che si, il sogno si è avverato quasi interamente. Perchè la mia vita si è arricchita di quello che cercavo, si è infoltita grazie ad un lavoro che non c'è più, è una vita in pieno movimento e fermento, che mi porta ad immaginare un futuro ancor più splendido di quanto la mia mente umana, razionale e quindi limitata, possa mai organizzare.
Quando poniamo un passo davanti a noi, mettendo delle azioni concrete, queste aprono una strada che comunque ci porterà in una direzione, quella della nostra felicità, anche se dovessimo poi invertire la rotta. Quando invece siamo immobili, fermi, paralizzati, siamo come morti e la paura vince su ogni nostro desiderio, sconfitti. 



Alla fine mi ponevo queste domande
   

Come mi vedo da qui a 5 anni?
Sapete rispondere, a voi stessi, a questa domanda?
Come voglio essere? Come mi voglio sentire? Come vedo la mia vita?


Ecco le rileggo adesso e le condivido con voi, per spingere avanti un cuore impavido, senza paura.
Buona giornata di speranza creativa.



Follow @kosenrufumama

8.4.13

Luce in casa

I punti luce in casa per me sono un importante oggetto di arredamento, non tanto per lo stile, quanto per la luce che producono. Sono miope, non molto ma quel che basta per vedere poco e molto peggio in particolare al momento del crepuscolo e in presenza di luce non adatta. 


Quindi da sempre soffro se la luce mi arriva dal soffitto e ancor di più se non è adeguata alle esigenze. Quando abbiamo ristrutturato casa ho scelto di ingrandire di molto le misure delle finestre, nonostante al nord, e non ho ancora capito perché, si usino finestre tendenzialmente più piccole (forse per tenere fuori il freddo?). 


Operando questa modifica sostanziale in casa accendo le luci solo quando inizia a scendere l'oscurità o in quelle giornate di forte pioggia che tende a rendere tutto grigio. Ma soprattutto uso punti luce ad altezza vita, quindi lampade, abatjour, di sale, tutto ciò che sia possibile accendere e fare luce dal basso così che sia più vicina, a portata di occhi e di libro, e facilmente renda l'atmosfera calda e accogliente


Ovviamente la luce che preferisco è quella del giorno, con i raggi del nostro magnifico sole e voi come illuminate la vostra casa?  Amate i lampadari al soffitto, le piantane o le lampade da tavolo?


Follow @kosenrufumama

6.4.13

Mano Felice alla Festa del Libro

Alessandro Sanna scrive "Mano Felice è la mano di ogni bambino, è lʼamica che lo stimola a fare, mostrandogli quanto è bello e semplice disegnare utilizzando anche oggetti di uso quotidiano". 

Non perdetevi questo evento a Zafferano Etnea, domani domenica 7 aprile ore 19.00 e anche nei giorni successivi,  in occasione della Festa del Libro , Mano Felice sarà accompagnata dai ragazzi di C'era una Nota, come sapete sono una loro grandissima fan e vederli lavorare con un altrettanto bravo illustratore mi porta a condividerlo qui con voi e soprattutto invitarvi ad andare e godere di una festa dedicata proprio ai bambini e il mondo del libro.




Io non ci sarò purtroppo, mi racconterete voi? 
Buon weekend FELICE.



Follow @kosenrufumama

5.4.13

Navigare Sicuri

Il 10 Aprile, a Bologna alle ore 11.00, ci sarà l'incontro organizzato da Telecom per Navigare Sicuri.
E' un progetto che si ferma in varie città italiane per condividere, mettere a conoscenza, informare le figure adulte di riferimento dei nostri bambini e ragazzi, quindi genitori, insegnanti, educatori, nonni, zii, riguardo i pericoli che si possono trovare navigando in rete.

Nello specifico la tappa di Bologna prevedcome tema il sexting, cioè la condivisione di foto hard e video online in cambio di qualcosa.




Gli ospiti saranno
Gen. Rapetto, "sceriffo della rete", per anni alla guida del GAT – Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza
Daniel Giunti, psicoterapeuta, sessuologo e autore del blog "
Le risposte del sesso" su Style.it
Francesca Sanzo
, mamma blogger ed esperta di web e comunicazione digitale


L'incontro si terrà presso la Scuola Media Irnerio in via Finelli 2 a Bologna, siete tutti invitati a partecipare, scrivetemi in privato così che posso comunicarlo agli organizzatori!


Io ci sarò e anche se i miei figli sono ancora piccoli, so per certo che il tempo vola e mi faranno giuste richieste di utilizzare internet, quindi non voglio trovarmi impreparata. Già adesso in casa, noi che siamo senza TV, l'unico accesso è a questo schermo e al Web, come una finestra sul mondo, e loro ne sono incredibilmente attratti, da veri nativi digitali.

Vi aspetto!

Le altre date in Italia di Navigare Sicuri le trovate qui e se invece non potrete esserci potete seguire l'incontro  in livestreaming sul sito.


Follow @kosenrufumama

3.4.13

B&B Cà La Cornacchia

Questo post è deliberatamente sponsorizzato dal cuore.
Si, perchè ci si lascia un pezzetto di cuore in questo B&B, Cà La Cornacchia, dove abbiamo passato un paio di giorni a Pasqua. Il posto è in mezzo al verde, dove la mattina ti svegli e non senti rumori, ma solo cinguettii e rumore di foglie al vento, in una manciata di chilometri però raggiungi il centro di Fermignano e in pochi minuti sei ad Urbino. Quindi perfetto. 


Matteo e la sua famiglia hanno innato il senso dell'accoglienza e la mattina puoi iniziare la giornata con una colazione degna di questo nome, ogni giorno con sapori e prelibatezze diverse. Le camere sono splendide, ampie e colorate, il bagno ha una vasca che vien voglia di provarla subito e l'atmosfera è calda e rilassante.


Ma intorno cosa troviamo? 
Il parco Riserva naturale Gola del Furlo da perlustrare a piedi godendo della natura, Fano, Pesaro in circa mezz'ora di macchina e Urbino a soli 8 km, ma non dimentichiamo Fermignano con le sue iniziative. Se siete nelle vicinanze non perdetevi assolutamente il Palio della Rana, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, noi non ci saremo purtroppo, ma prima o poi succederà che parteciperemo a questo evento che vede le rane trasportate su carretti e in mezzo al tifo del pubblico. 


Tornando a Cà La Cornacchia accanto ad una finestra potrete notare utensili gioco in legno, intagliati a mano e uno splendido cavallino dove dondolare il vostro piccolo, mentre avrete spazio verde a disposizione dove riposarvi e godere del panorama.


Se invece avete voglia di compagnia posso suggerirvi di chiedere a Matteo di intrattenervi con uno dei tanti strumenti che suona, non vi deluderà sicuramente. Ve lo assicuro, conosco bene il suo amore per la musica.


Buon mercoledì da leoni a tutti! 





Follow @kosenrufumama