1 lavarsi i capelli
Questa semplice azione, oltre a portare un beneficio igienico, offre in maniera spontanea e naturale un massaggio alla testa, riattivando la circolazione e quasi sempre scacciando cattivi pensieri o pessimismo. Una lavata di capo, per così dire, per ritrovarsi capelli lucidi e puliti insieme ad un rinnovato atteggiamento che avrà preso una piega diversa, e guardarsi allo specchio non sarà poi così traumatico.
2 truccarsi la mattina
Lo so, questo trucco è vecchio, ma funziona sempre. Truccarsi ci obbliga a dedicare qualche minuto a noi stesse, guardandoci da vicino, e soprattutto rimanda una nostra immagine sicuramente migliorata, basta poco: un tocco di mascara, un blush sulle guance e un velo di rossetto possono trasformare il nostro aspetto, anche se poi rimaniamo in casa e puliamo i pavimenti.
3 mettere vestiti comodi
Cerco di ricordare questo punto ogni volta che mi vedo in sovrappeso, perchè lo so che è l'impressione del momento. Se cerco di entrare dentro un vestito che mi sta stretto, magari precedente alle gravidanze, è ovvio che vado in depressione e mi sento una balena, in questi casi è essenziale indossare abiti larghi della giusta misura. Perchè in realtà io adoro le curve che mi fanno compagnia da qualche anno, mi fanno sentire più donna.
![]() |
saudade brasiliana. Praia de Mozambique Florianopolis |
4 preoccuparsi dei particolari del nostro corpo
Voi splendide donne che avete appuntamenti fissi dall'estetista non leggete questo punto, ma per noi comuni donne mortali è normale qualche volta dimenticarsi di alcuni particolari che potrebbero passare inosservati. Per esempio lo smalto alle unghie dei piedi (e qualche volta anche quelle delle mani) o certi peli che dall'inizio della stagione autunnale rimangono per lo più coperti. Rimettere a nuovo questi angoli nascosti ci fa sentire belle intrinsecamente.
![]() |
Si, quelli che vedete sono veri, nessun ritocco. |
5 creare un evento romantico
Ma in assoluto, niente ci fa sentire più belle che vederci riflesse nello sguardo del nostro uomo quando, con i bambini addormentati a letto, a noi aspetta solo una romantica serata circondata da luci basse e un sorso di vino in un bicchiere di cristallo.
Quali sono le strategie che vi fanno sentire più belle? Oppure da vere vanesie non avete mai avuto questo problema?
Segui @kosenrufumama
Ultimamente mi guardo allo specchio e mi vedo tremendamente invecchiata. Gli ultimi due anni non sono stati facili e si vede, la fatica si vede tutta sulla faccia!!! Aimè!!!
RispondiEliminaNon ti dirò che non mi inporta perchè sono bella dentro... è una cosa in parte vera ma non del tutto. Mi importa essere bella, eccome se mi importa!!!
L'estetista non so nemmeno come sia fatto e il parrucchiere ho dimenticato dove sta!!!
I tuoi 5 trucchi sono anche i miei trucchi... soprattutto i primi tre. Basta poco.
A tutto quello che hai scritto aggiungerei "vivere in mezzo alla musica, ballando"...
Ti abbraccio
Francesca
si, si, vivere in mezzo alla musica e ballando mi piace!!! inoltre il movimento e l'eventuale canto, arrossa le gote, ringiovanendo l'aspetto!!! ma soprattutto un cuore felice rende belli anche fuori :)
Eliminaverissimo!
RispondiEliminaester io mi faccio una maschera sul viso con yogurt miele o.e di lavanda e tea tree,intanto mi faccio un pediluvio caldo....poi mi sento rinata.Che shampoo usi hai dei capelli lucidissimi.baci Ale
RispondiEliminausiamo tutti quello della flora per bambini, compro la confezione da un litro e andiamo avanti per mesi, inoltre ho scoperto un balsamo buonissimo di argital, dal colore grigio cenere, ma che lascia i capelli morbidissimi :)
Eliminaio mi spalmo il corpo di crema solare.....il suo profumo mi ricorda tempi felici(manca molto alla prossima vacanza marina sigh!). Ma che shampoo e'- quello della flora dei bambini confezione 1 lt?- Mi interessa. I tuoi capelli oltre alla lucidita' hanno un bellissimo colore.
EliminaNorma.
leggere i tuoi post mi mette di buon umore.Siete belli in ogni senso, merito della vostra semplicita'.
Buona vita.
Dimenticavo: una cosa che faccio più o meno una volta al mese. Bagno caldissimo con il sale (circa due bicchieri)... Resto in ammollo finchè l'acqua non comincia a raffreddare. Esco, mi asciugo bene e mi spalmo il corpo di olio extra vergine di oliva - ne basta una mezza tazzina per tutto il corpo. Un toccasana per la pelle!!!
RispondiEliminaProva!!!
Un bacio
Francesca
Ester che meraviglia questi 5 punti! Siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda.
RispondiEliminaLe mie strategie di bellezza sono le tue stesse: lavare i capelli subito mi cambia l'umore [ho una criniera riccia che a seconda dei casi "modulo" soprattutto in base all'umore del periodo, ma preferisco i ricci, i boccoli naturali =) ]; poi ... mi piace truccarmi perchè così mi dedico del tempo, cerco abiti che mi stiano bene [della taglia giusta!]; mi piace fare il bagno con gli olii essenziali [faccio però più frequentemente la doccia, e uso comunque gli olii], mi piace preparare con ingredienti naturali, maschere di bellezza, le consiglio anche a parenti ed amiche. Quando vuoi contattami su FB.
Un abbraccio
Lena
Lavarsi i capelli e truccarsi tutti i giorni, ok! Per il resto mi sa che ci devo lavorare su ^_^
RispondiEliminaHai ragione...a volte basta un piccolo particolare per sentirci belle!
RispondiEliminaIo aggiungerei anche "farsi una lunga e bella dormita"...per avere un viso riposato e senza occhiaie! :-)
Comunque, sei sempre splendida!
Queste regalo delle 'cinque regole' applicate ai vari campi mi piace .. moltissimo!! Soprattutto queste ultime sono per me molto utili, ma anche quelle sulla casa e sulla felicità dei bambini.
RispondiEliminaComunque, secondo il mio modesto parere, .. tu sei un genio del cuore! E hai trovato, con questo blog, un modo per farne partecipe il mondo. Grazie, perchè immagino che questo nasconda un grande e a volte invisibile lavoro. :-)
io non mi sento molto bella ultimamente, ma ti ringrazio tantissimo perché riesci sempre a farmi fare un sorriso! Sei bellissima! Un abbraccio, Laura
RispondiEliminaio ho capito negli anni,dopo41 primavere che non è vestendomi come un'adolescente che mi sento più giovane.fare i conti col proprio viso e ahimè corpo che cambia è una roba che talvolta mi piace,talvolta mi sgomenta. tempo fa ho trovato a casa di mia madre una mia vecchia foto,avrò avuto 23anni.l'ho portata a casa mia e appoggiata sul comodino di massimo.Passano un po' di giorni e lui mi dice:Bella quella ragazza della foto me la presenti?quando si dice Tatto...
RispondiElimina