30.5.08

happy friday e buon wekend

Sono di nuovo qui tra voi, ho lavorato tantissimo, ero esausta, avevo pochissimo tempo e una sacco di cose da fare finire preparare... e pochissima energia per farlo, così la prima cosa che ho trascurato è stato questo mio piccolo, ma grande spazio!!! Ho comunque controllato, letto con piacere tutti i vostri blog, che mi hanno rilassato, a volte fatto ridere e volte commosso, ma fino ad oggi non sono riuscita a mettere le mani sul mio e scrivere due righe, ma finalmente eccoci, dopo una sana e lunga dormita, dopo essere andata sotto le coperte alle 9.00 di sera, finalmente sono di nuovo qui, fresca come una rosa (ovviamente si fa per dire... quello stato ormai l'ho lasciato indietro insieme a i miei 20 anni!).
Ieri c'è stata la festa di fine anno di Ethan , ultimo anno di Nido aspettando il prossimo inizio della Vera scuola, la scuola materna (che adesso si chiama scuola dell'infanzia). Il Nido che frequenta Ethan è veramente speciale, una chicca qui a Bologna, è Comunale, ma è il personale che lo rende speciale, sono come delle mamme e si prendono cura dei piccoli come fossero loro e questo fa la differenza, inoltre amano fare il loro lavoro.

eth

Ethan ieri era felicissimo, in realtà era già tutta la settimana che annuncia la sua festa a scuola, e ieri quando siamo arrivati non si è staccato un secondo da noi, mostrandoci i suoi spazi i suoi giochi i suoi libri, saltando e ridendo con noi!.... e poi è arrivato il MAGO!!! A parte qualche gioco di magia spicciola, che ha affascinato solo i più grandi, i fratelli dei piccoli del nido, la parte migliore per tutti è stata la distribuzione di pupazzi fatti con i palloncini da gonfiare, quelli lunghi lunghi, insomma avete capito, e la richiesta maggiore è stata per le spade! potete immaginare poi quale battaglia si sia poi combattuta un po' tra tutti, tutti nemici di tutti!


truck

daph eth

eth

daph

L'atmosfera era di festa, musica alta che suonava canzoni per bimbo, urla di gioia e anche qualche grido di pianto (quest'ultimo non può mai mancare in presenza di bimbi, specialmente quando il numero sale) poi si è mangiato pizza bruschetta salatini popcorn e dolci vari, quasi tutto preparato dalle ottime cuoche del Nido! Alla fine esausti ma felici siamo tornati a casa, pronti pronti per il letto!!!

eth

Devo dire che mi dispiace dover lasciare le educatrici di un'isola felice come il Nido Bigari, mi dispiace che il mio bimbo non possa più godere di un ambiente sicuro come lo è stato fino ad ora, ma so anche che sono le obbligate fasi di crescita e sono sicura che il mio piccolo, come tutti i bimbi d'altronde, è pieno di risorse (molte più di noi adulti!) e che ce la farà magnificamente!!! Ma a volte l'attaccamento ci permette di vedere e di decidere meglio...
Aggiungo che la scuola che lo accoglierà il prossimo anno è eccezionale, che le maestre sono speciali anche lì, e che per mia fortuna si occupano già di Daphne nel modo in cui lo farei io. Credo che la scuola, in generale, le maestre in particolare, siano importantissimi per la crescita dei nostri figli, anche se ancora non frequentano la scuola dell'obbligo, possono fare la sostanziale differenza per un bimbo felice o no.
In questi giorni ha piovuto tanto come in quasi tutta Italia, volevo solo rivolgere un pensiero a tutte le persone, specialmente al nord, che stanno subendo la furia delle intemperie, con morti e dispersi! Abbiamo tutti il dovere di amare il nostro pianeta che fa totalmente parte di noi, affinché tali eventi siano sempre più rari invece che più frequenti.
p.s. domani ci aspetta a tutta la famiglia il picnic per la festa di fine anno scolastico di Daphne, sicuramente sarà un successo e speriamo che non piova!

I siti amici di questi giorni che ho visitato con piacere, dateci un occhio, non vi deluderanno...
36 shea
Cucina I Love You
Design for Mankind
pia jane bijkerk


25.5.08

Dolce weekend in compagnia

Con il finire di questo weekend, il mio weekend di riposo, due giorni interi a casa, senza fare niente o quasi, mi ritaglio un angolo in serata per rendervi tutti partecipi di queste ore di calma e rilassatezza...
Ho anche dormito a sufficienza con l'aiuto del mio compagno di vita, che mi ha lasciato nel mondo dei sogni e si è occupato lui dei nostri due tesori con sveglia mattiniera...

noi

Sabato ho rivisto con piacere Simona, da febbraio si è trasferita a Roma e da allora non ci eravamo più incontrate, era con Carlo, anche lui lontano da diversi mesi, chiacchiere in pace e rilassate in giardino con un tempo incerto, senza sole, con qualche folata di vento di troppo, ma con una ciotola di squisite ciliege tra noi, da mangiare indugiando e allungando la mano...

eth sim

sal car

I bimbi giocavano, leggevano, correvano, saltavano, chiedevano, cantavano, intorno.

Eth daph

Il tutto condito con un buon bicchiere di vino rosso.

bottiglia

Dopo i saluti la serata è continuata dai vicini, nel loro giardino popolato di giovani ragazzi e ragazze, studenti universitari alle prese con la brace di un barbecue, per salsicce e costoline di maiale per festeggiare i (soli e splendidi) 23 anni di Daniele, musica, anche qui, chiacchiere e risate, vino e di nuovo risate.

dan

I piccoli dopo aver assaggiato qualcosa della cena sono rimasti impegnati tutta la sera a correre di qua e di là, a entrare e uscire di casa, a saltare dalle scale e a giocare a modo loro con una amaca. Erano una presenza saltellante e colorata. Una gioia per il mio cuore.

daph eth

Poi la stanchezza è arrivata per loro, l'orario era oltre la loro usuale ninna nanna, tornati a casa sono crollati, stanchi, felici e sporchi, dopo tutta la giornata passata in giardino... in questi casi rimando il bagno al momento giusto, non muore nessuno per un piede sporco tra le lenzuola!!!

daph

Oggi invece la mi cara amica Paola è rimasta a pranzo con noi , un pranzo della domenica improvvisato, non troppo ricco e sontuoso, un risotto di verdure cucinato in brevissimo tempo, caffè e le solite ciliege di stagione.
Di nuovo chiacchiere rilassate in giardino, senza preoccuparsi del tempo, facendoci accarezzare da qualche alito di vento meno violento di ieri pomeriggio.

daph pao

Ed eccoci ad adesso, tra poco ordineremo una pizza da asporto, per finire la serata nel più completo relax e dolce far niente, (ogni tanto ci vuole!!!) per ricominciare domani una settimana ricca di impegni.
Spero che tutti voi abbiate passato il weekend nel modo migliore e auguro a tutti un buon lunedì.
P.S. per altre foto potete vedere qui.
.

22.5.08

The day after.

E oggi splende il Sole, bollente elemento del nostro Universo che ci scalda e ci regala la vita.
Grazie.

flowers

tree

Splendente giornata a tutti!

21.5.08

It's raining seriously.

E' da qualche giorno che piove, che dico piove, viene giù come se il cielo volesse svuotarsi di tutta l'acqua in una sola volta, sembrano secchiate su secchiate che arrivano dall'alto.
Sabato è andata bene, l'acqua era poca, non ci ha rovinato la festa, ma da domenica... notte e giorno, giorno e notte, acqua, pioggia e di nuovo acqua. E' entrata anche dalla porta di casa, dato che si affaccia sul giardino, il quale si è a sua volta completamente annegato, con pozzanghere profonde di acqua fangosa e nera. Effettivamente non è un gran spettacolo da vedere. Avevo lasciato uno spiraglio di finestrino aperto in macchina e stamattina quando ho accompagnato i piccoli a scuola ho trovato la gradita sorpresa di un sedile posteriore completamente zuppo di acqua. Non è un lamento ma una semplice presa di coscienza della situazione, siamo sommersi da secchiate d'acqua. A questo punto non so se i contadini siano contenti...!
Dovrei far sfogare i miei cuccioli con stivali di gomma e impermiabili, a saltare e giocare dove di solito è proebito, nelle pozze di acqua sporca, il problema è che ora scappo a lavoro, quindi anche questa volta niente!!!

rain

rain

rain

rain


Buon pomeriggio a tutti e una serena serata.

19.5.08

Buon lunedì.

Buon inizio di settimana a tutti, qui piove, piove, piove. Il weekend è passato e ricomincia la settimana con i soliti ritmi, ci si alza presto la mattina, si corre, una colazione di fretta per portare i bimbi a scuola, in macchina verso l'ufficio, insomma le solite mattine... poi torno a casa e ripenso ai giorni passati e non posso non lasciare un ricordo tangibile dei momenti passati ieri pomeriggio, quando la mia piccola principessa ha iniziato a dipingere, una dolcezza infinita il suo modo di posare il pennello bagnato di colore sul foglio, per riempire i vuoti di nero cremoso.
Non è che forse il mio amore materno vede tutto meraviglioso quando si parla dei miei angioletti!? naaaa, sono veramente splendidi, come tutti i bambini, d'altronde, il loro modo di imparare, la loro concentrazione nel fare bene le cose, mi commuove!!!

paint

daph

Bentornata primavera....

18.5.08

Festa di complenno.

Daphne il 1 maggio ha compiuto 5 anni, ho già scritto un post, ma la vera festa di compleanno è stata ieri, quella dove hanno partecipato i suoi amici, quella in cui lei si è divertita tanto, saltando, giocando, correndo, mostrando i suoi giochi, ricevendo regali, e dove anche noi adulti siamo stati in compagnia, invitando anche i nostri amici, ascoltando musica, bevendo, ridendo, ricordando, rivedendo persone dopo tanti mesi... qualche foto delle persone presenti, qualche momento immortalato. Era anche il compleanno di Bruno, ben 43 anni, papà di Emilia e Guido Alberto, quindi occasione di spegnere anche le sue candeline...
Ogni anno le feste di compleanno sono quelle della memoria, occasione unica, di ritrovarsi per gioire un pò insieme e in compagnia l'uno dell'altro, nella corsa della nostra società moderna a volte tutto ciò sembra un lusso, quando invece è l'essenza della vita, il nutrimento dell'anima.
Benvenuto Compleanno!!! Il prossimo è il mio a fine giugno con i miei 39 anni...
P.s. ringrazio tutti i presenti per i loro sorrisi e la loro compagnia, tutti sono nei nostri cuori, cari e vecchi amici.


Ed ecco la rassegna...
ansanselmo

guiguido

cakeamici

playgiochiamo

io salnoi

bru guibruno/guido

mar silmarco/silvia

paopaola

ioio

Per vedere le altre foto della festa potete cliccare qui.

16.5.08

clic-clac...from me to you!

Partecipo a questa iniziativa presentata sul sito from me to you ed esattamente in questa pagina e come ha chiesto la scrittrice del blog riporto qui 5 soggetti per questa presentazione fotografica



  1. una foto macro


  2. prima e dopo... di qualsiasi cosa in via di creazione


  3. un animale


  4. un oggetto di cui non potrei fare a meno


  5. un negozio



1. la mia bouganvillae che dopo la splendida fioritura dello scorso anno, durata quasi 9 mesi, quest'anno ha fatto sbocciare i suoi primi petali colorati...

flower




2. Sfogliata con crema chantilly (? si scrive così?)

prima
sfogliata

dopo
sfogliata





3.Felicity, la nostra gatta di famiglia, di recente è stata investita da un'auto, dopo qualche miagolio, dopo tanto riposo immobile sul divano per 4 giorni, è tornata come nuova, forse non pienamente consapevole che ha consuamato una delle sue 9 vite...

fel



4. il mazzo delle mie chiavi, sembrerà scontato, ma senza di loro la mia vita sarebbe molto complicata... una volta mi è successo... sapete tutti cosa vuol dire rimanere senza, non aggiungo altro!

keys



5. il negozio all'angolo della via, come quelli di una volta, con il salumiere che ti affetta il proscitto e il salame, che chiude 4 ore nella pausa pranzo, che ha un pò di tutto il classino negozio di alimentari, ormai ce ne sono pochi... e tutti carissimi!!!

shop


Dolce e assolato weekend a tutti!!!

13.5.08

Inviti.

Con Daphne ci siamo divertite ieri a disegnare gli inviti per la festa che terremo sabato pomeriggio, per festeggiare i suoi 5 anni insieme a tutti i suoi amici. Ogni anno il compleanno dei piccoli diventa anche l'occasione per divertirci anche noi adulti, incontrarsi tra amici, ascoltare un pò di musica, ballare insomma festeggiare.

daph

daph

invito

inviti


Devo dire che gli inviti per i suoi compagni di scuola alla fine sono venuti bene, una cosa creata proprio con le sue manine...
Sono stupita di come negli ultimi giorni Daphne abbia imparato da sola l'alfabeto e riesca anche a leggere semplici parole...
Buona e splendente serata a tutti.

12.5.08

Giocare in giardino

Una giornata di sole caldo con qualche folata di vento, il cinguettio degli uccellini e l'ombra del grande platano sopra le nostre teste.

barbecue

hands

Una visita di una piccola amica, Emila, l'invito a pranzo, il barbeque ed il proseguio con giochi all'aperto e spuntini di frutta.
Il tutto condito da risate, corse sul monopattino, giochi in compagnia e chiacchere nella casina in giardino.


emy daph

apple

emy

eth

daph emy

daph

emy daph



Una ideale domenica da passare per chiunque, figuriamci per due bambine di 5 anni...amiche figlie di amiche.
Buon lunedì e buon inizio di settimana a tutti.