30.4.08

just a picture::7

eth

Impariamo, giochiamo:::

29.4.08

just a picture::6

garden

Angolo di giardino:::

28.4.08

just a picture::5

salv

Il mio compagno di vita, mio grande amore, amico intimo, padre dei miei figli::

27.4.08

just a picture::4

pao

Cara, cara, cara amica Paola.

26.4.08

just a picture::3

vicini

Pomeriggio al sole tra vicini::

25.4.08

just a picture::2

eth

Reading in the night::

24.4.08

just a picture::1

daph and felicity

Calma e dolcezza::

17.4.08

positive signs

Sono ancora nell'atrio del centro commerciale, non mi hanno ancora attivato la adsl, per fortuna devo fare la spesa così colgo l'occasione di scrivere un post, velocemente.
Oggi voglio soffermarmi su alcuni aspetti positivi, di segno positivo, di positivo preannunciamento.
- Nel mio giardino la primavera si sta manifestando al massimo del suo splendore ed ogni gemma mi stupisce, mi affascina e mi ricorda che la vita va avanti, sempre, nonostante tutto, e si espande e cresce anche se non te ne accorgi.
L'anno scorso ho piantato in giardino, sotto il platano, una pianta di uva spina, comprata al supermercato, con quelle confezione di plastica sulle radici, un pò triste a dire la verità. Dopo averla messa a terra ha subito anche un trauma dalla zampa enorme di Play, il cagnolone della mia amica Paola, a causa del quale si spezzò uno dei tre rami presenti al momento dell'acquisto... beh guardate un pò cosa ho trovato ieri, nascosta dietro una fogliolina verde? una baby, neonata, tenera, bacca di uvaspina... Che gioia!!!

uva spina

uva spina

Sicuramente si può definire un positivo preannunciamento!!!

Certo mi basta poco, lo so, ma per oggi sono già a posto così, se ce la fa una piantina di uva spina, ce la posso fare anche io, nonostante la stanchezza, la fatica, a volte la routine che fa capolino e arriva la voglia di cambiare, nonostante la pioggia dei giorni scorsi, insomma nonostante tutto,
Che Bella La Vita così com'è...
Luminosa giornata a tutti!

15.4.08

Scusate il ritardo!

Buongiorno a tutti, lo so , lo so, vi sono mancata! ma anche se con un pò di ritardo sono di nuovo qui a scrivere due righe.
Volevo scusarmi per lo scorso post, ma è pieno di errori di ortografia, in realtà non avevo tempo di verificare il testo per la fretta tremenda, dovevo scappare al più presto, così ho preferito scrivere piuttosto che controllare tutti i tasti sbagliati che digito sul portatile, sono tutti così vicini tra di loro.....
Ho ancora problemi con la adsl, sto passando ad un altro operatore e dicono che un periodo senza il servizio è d'obbligo.... boh!!!! Così anche oggi sono qui nell'atrio del grande centro commerciale a scrivere scusandomi già ora per gli eventuali errori...
Ringrazio tutti quelli che hanno letto, guardato e lasciato commenti qui sul Blog anche in mia assenza!!!

Oggi piove e già sapete cosa penso dei giorni di pioggia, l'ho già detto più volte, ma oggi voglio essere positiva, giustamente la pioggia serve per dare da bere alla nostra meravigliosa terra, quindi ben venga...
Vi lascio con alcuni momenti dei giorni passati, all'insegna dei bimbi e del riposo...


_DSC3814

_DSC3807

_DSC3797

_DSC3846

_DSC3843

A presto e buon pomeriggio a tutti...

11.4.08

Amiche...

Ciao a tutti, in questi giorni ho dei problemi con la linea ADSL così in questo momento sono in un cetro commercile che mi permeete di usare una loro linea wi-fi. Mi sono accorta in questi 2 giorni di quanto mi manchi leggere i blog a cui mi sono affezionata e che almeno tutti i giorni apro, per trarre spunti di creatività e ispirazione...
Quindi mi sono presa un'ora per me, prima di andare a fare la spesa e poi correre al lavoro... Sono qui, in questo atrio, con il portatile sulle ginocchia, mi sento così Fino alla Fine del Mondo il film di Wim Wenders, tutta tecnologia e pane fatto in casa...
Lascio qui un paio di foto di Daphne e la sua amica del cuore Emilia, nate a poco più di un mese di distanza, hanno frequentato il Nido insieme e ora anche la scuola materna e si identificano come amiche del cuore... sono foto di qualche pomeriggio fa, dopola scuola, nel nostro giardino, si stavano divertendo con paraticamente niente, cioè hanno trovato a terra un ramo secco, caduto dal platano (il mio sottobosco in giardino) e giocaveno a "sventolarlo" come fosse una bandiera. Ogni volta questi bambini, tutti i bambini, mi insegnano che in fondo basta poco nella vita per essere felici!!!

emy daph

emy daph


marta
La mamma di Emilia la mia cara amica Marta e il suo piccolo appena nato, Guido Alberto. Il suo nome, ma ancora di più i suoi occhi, già ci dicono le grandi cose che il futuro riserverà a questo principino che ha scelto di essere ora con noi proprio ora!

guido

Vi auguro uno splendido weekend a tutti!!!!

9.4.08

pane e d'intorni di olive

Buona giornata a tutti, ieri senza inserirlo nel post avevo fotografato l'impasto del pane alle olive, oggi ho fotografato quello che è rimasto delle due pagnottine.

Before::

bread


After::

bread

Ingredienti::

Tot peso farine 700 gr
-Farina di farro
-Farina integrale
-Farina bianca (pochissima)
Acqua 100ml
Latte 200ml
Olio extra.verg.olive 4 cucchiai
Lievito di birra fresco 1 cubetto
Olive verdi tagliate 2 manciate
sale a piacere

Mescolo le farine insieme, in una ciotola, creo il buco centrale e al lato spolvero di sale.
Intanto scaldo l'acqua e il latte insieme, ci sciolgo il lievito e poi aggiungo l'olio.
Verso il tutto nel "buco" della farina aggiungo le olive poi inizio a mescolare con una forchetta, aggiungo farina e acqua calda a seconda della necessità prima che si formi l'impasto vero e proprio, continuo poi con le mani, per almeno 10 minuti.
Divido in due parti , con ognuna faccio delle trecce a soli due "fili" arrotolati tra di loro, metto su una teglia con carta da forno e lascio lievitare fino a che raggiungono il doppio del loro volume, metto in forno caldissimo, 280° per 10 minuti, poi lo abbasso a 220° per altri 25 minuti circa. Dipende comunque dal vostro forno, controllatelo spesso. Quando è ben colorito, e battendo sul fondo suona vuoto, lo tolgo e lo metto in un canovaccio pulito a riposare un pò.
Poi non resisto e ancora bollente ne taglio una fetta, dopo aver provato con le mani a staccarne un pezzo bollente! Lo so che il pane caldo fa male allo stomaco, ma da sempre non riesco a resistere... il suo profumo è troppo invitante ....




Inoltre qui nella cornice del blog, importo due angoli di casa::

corner

corner

Oggi ispirata da::
Orangette
Il cavoletto di Bruxelles
Blog Bio

8.4.08

Weekend luuuungo.

Buongiorno a tutti, anche se l'orario non è proprio mattiniero, in realtà ho già fatto taaaante cose da quando mi sono svegliata questa mattina alle 7.00.
E' da un pò di tempo che non mi faccio sentire da queste parti, ma ho lavorato molto questo weekend e non riuscivo prioprio a trovare un minuto per scrivere qualcosa, oggi finalmente mi prendo un pò di tempo tutto per me e per voi.
Come prima cosa voglio ringraziare veramente TUTTE le persone, TUTTI VOI, che visitate il mio blog, è un onore per me ospitarvi in questo mio angolo, se fossimo più vicini vi offrirei una buona tazza di the con qualche muffin al cioccolato, o se preferite un'ottimo caffè bollente, veramente vi ringrazio di cuore.

In questi giorni di lavoro ho avuto comunque la possibilità di trovare qualche ora la sera per godermi il weekend insieme ad alcuni amici e mia sorella, sabato sera avevamo in programma di andare a mangiare al giapponese, poi abbiamo cambiato idea per il cinese, per rimanere infine a mangiare un takeaway cinese qui a casa, tutti troppo stanchi per infilarci in qualche ristorante affollato da sabato sera. Le chiacchere sul divano, comodi, discorsi leggeri, senza pretese, per non appesantire la mente e il cuore.

sera

I bimbi alle 9.00 già erano crollati, in viaggio nel mondo dei sogni.
Con Marco ( Benny per gli amici ) abbiamo parlato di fotografia, lui è bravissimo e ha molta più esperienza di me, le sue foto sono bellissime, mi ha dato dei consigli su come usare la mia Nikon D50 e infatti sto sperimentando, le foto di questo post le ho fatte seguendo alcuni suoi suggerimenti...

handshands

Lui è uno dei pochi cari amici di una vita... in seguito anche sua moglie Silvia è diventata una delle mie più vere e care amiche. Sono così importanti gli amici nel corso della propria esistenza, senza di loro mancherebbe un pezzo di mondo, e io mi reputo fortunata ad avere accanto a me alcuni carissimi amici a cui sono legata e a cui voglio un bene da morire. Silvia e Benny sono due di questi.

bennibenni

Domenica mattina, prima di andare al lavoro, mentre mi stavo preparando, ed ero in bagno, un pò di corsa, arriva Daphne per salutarmi. Io le prendo il mento tra le mani, le do un bacio sul naso, la guardo da una distanza ravvicinata, dritta negli occhi e le dico:
"Tu lo sai, vero, che sei la bimba più bella del mondo e che la mamma ti vuole tanto tanto bene, più di tutto il mondo e di tutto l'universo?"
lei mi risponde: "Si, lo so" poi dopo un attimo riprende e dice: "Mamma , ma tanto lo sai che quando muoriamo poi dopo rinasciamo, vero?"
Rimango un attimo interdetta perchè la sua risposta, secondo me, non è che abbia molto a che fare con quello che le stavo dicendo io, ma poi rispondo: "Si, amore, è vero, e poi tutte le volte che rinasciamo staremo sempre insieme, rinasceremo per stare insieme anche dopo" e lei continua dicendo:"... e poi se muoriamo rimaniamo lo stesso nel cuore!"
e io: "Si, tesoro, ma non ti devi preoccupare, tu sei ancora piccolina e devi fare ancora tante cose belle e deve passare ancora tanto tempo prima che tu muoia, e anche mamma, non devi avere paura, vuole stare con te ancora per taaaanto, taaaaanto tempo"
e lei, mentre si gira per scendere giù al piano di sotto, e come per concludere il discorso, mi dice: "Ma mamma, ma non lo sai?, anche i bambini possono morire da piccoli!" E se ne va, e io vi assicuro, sono rimasta a bocca aperta e senza parole!!!
Daphne il 1 maggio compie SOLO 5 anni...!


breakfast
breakfast

Oggi ispirata da:::

simply photo
postcard polaroid
Mes Bidouilles de Filles



4.4.08

Teresa, mia sorella. Bella.

Mia sorella, Teresa, un altro componente della mia famiglia d'origine, avevo già parlato di alcuni di loro ma non ancora di lei. Infermiera, in medicina d'urgenza in un grande ospedale di Bologna, vive tra i monti a circa 30 km, ultimamente è entrata a far parte del corpo della Croce Rossa , con tanto di divisa, corpo militare, scarpe a seguito... E' da una vita che dice che vuole andare via, partire, in uno di quei posti CALDI, caldi nel senso che si muore non dal caldo ma dalle bombe, dove la vita è sospesa a un filo, lo dice da sempre e non l'ha mai fatto. Adesso fa parte di questo corpo volontario, se vuoi ti fanno anche partire, quindi forse questa è la volta buona... buona poi per lei, perchè se fosse per me la terrei qui, senza troppi rischi, ma se vuoi bene ad una persona poi alla fine desideri quello che desidera lei... per vederla felice.
Mia sorella è sempre agitata, in movimento, arrabbiata anzi a volte veramente furiosa con il mondo, ma poi allo stesso tempo, quando si occupa dei pazienti è dolce, calma, tranquilla. Io e lei siamo partite insieme da Viterbo, la città dove siamo vissute, intorno ai 20 anni, abbiamo abitato anche inseme, poi le nostre vite si sono separate per seguire i rispettivi compagni di allora, ma siamo rimaste entrambe qui a Bologna o dintorni, e quindi il nostro legame è cresciuto, essendo solo noi due vicine, insomma se hai bisogno a chi chiami? la famiglia, nel nostro caso l'un l'altra, certo gli altri ci sono ugualmente, in tutti i sensi, ma la vicinanza aiuta, nel quotidiano.
Adesso che è presa da questa nuova attività la vedo forse più stanca, ma più felice e se partirà davvero, non farò altro che sperare di rivederla al più presto!
Sorella Bella!!!

terry

terry

terry fede

terry

terry



In questi giorni ho scoperto questo cantante, Wilco, la canzone che trovate cliccando qui è di una dolcezza infinita, ve la dedico tutta!!!

Oggi ispirata da::
La Minute Papillon
Five Flowers
Design for Mankind

1.4.08

pane, muffins e ayo

Oggi ho rispolverato le abitudini di circa 6 mesi fa, cioè prima di riprendere a lavorare: cucinare, con gioia rilassatezza e con-partecipazione degli angeli di casa. Adoro cucinare, seguire ricette da modificare poi al momento opportuno, ma, da quando gli impegni di lavoro sono tornati, le ore a disposizione nell'arco della giornata sono diminuite, ovviamente, e quindi a qualcosa devo rinunciare, purtroppo... Poi ci sono occasioni come oggi che cavalcando la nostalgia mi torna una voglia matta di sfogliare libri con foto golose, raggruppare ingredienti, sop-pesare zucchero, farina, ingredienti secchi e umidi, tirar fuori dal cassetto arnesi da cucina e infine assaggiare, assaporare, testare nuovi e vecchi sapori, il tutto condito da 2 o 4 manine dolci che cercano di aiutare, mescolare, travasare.
Insomma oggi tornata dal lavoro avevo voglia di fare il pane e i muffins al cioccolato.
Il pane sono anni che lo faccio a casa, e ultimamente mi mancava sia il profumo di pane caldo che si sparge per casa sia il gesto di impastare, assolutamente rilassante!

pane
daph
pane



I muffins mi piace farli perchè sono veloci da preparare e perchè piacciono ai bimbi, sia per forma che per gusto, la cioccolaaaataaaa!
Inoltre è stata l'occasione per scegliere la ricetta insieme a Daphne su questo libro di Linda Collister. E infatti ha scelto la ricetta più nera e cioccolatosa di tutto il libro, é stato divertente, soprattutto per lei e Ethan che hanno mescolato al cucchiaio, pesato e poi travasato tutto il contenuto della ciotola nei vari stampini per muffins, perdendo parte dell'impasto strada facendo, ovviamente...


libro
choco
choco
choco

Nel frattempo avevo acceso lo stereo con Ayo -se vuoi sentirla prova qui . Voce calda con ritmi caldi...


Beh, e ora è tempo di andare a nanna... loro già dormono, rimaniamo solo io e il compagno i vita...
Vi auguro uno splendido inizio mese di aprile... dolce dormire...


Oggi ispirata da::
Nectar & Light
Shining Eggs
Tous les Jours Dimanche